i sistemi multiamplificati suonano meglio?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#51 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:E' noto che un segnale iniettato nell'uscita di un amplificatori di potenza può presentarsi al suo ingresso e poi di seguito, teoricamente, fino alla sorgente. Caso mai c'è da discutere (o meglio da fare due calcoli) sulla sua ampiezza che dipende, tra le altre cose, dalla presenze e quantità della retraozione (presente su ogni stadio che attraversa il segnale).
Nel 1981-1982 la rivista SUONO pubblicò un paio di articoli:

http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... faccia.pdf
articolo molto interessante! lo leggerò con interesse.
Per quanto riguarda l'ampiezza, credo di poter fare intanto un'analisi di tipo qualitativo, riportando una mia esperienza.
Qualche anno fa il mio sistema era un 7 vie con 7 ampli (uno per ogni via) e crossover analogici attivi, sorgente digitale con uscita analogica. In pratica il suono generato dai convertitori integrati nel lettore cd veniva ripartito dai crossover e distribuito su tutte le vie della banda audio.
Poi ho utilizzato una seconda unità di conversione collegandola all'uscita digitale del lettore, ottenendo due segnali analogici separati, uno dedicato a percorrere il tragitto destinato alla gamma bassa, l'altro alla medioalta.
Ho inoltre inserito uno switch che unificasse i due percorsi su un unico convertitore (per esigenze di natura logistica).
Quindi swicciando potevo ascoltare in tempo reale cosa accadeva passando da uno a due segnali analogici e viceversa, cioè da una situazione in cui il feedback poteva circolare liberamente tra le varie vie, a una situazione dove invece era presente un muro tra le basse e le medioalte, situazione quest'ultima che evidenziava maggior trasparenza.
Partendo da questo presupposto, ritengo che il segnale di feedback abbia un'ampiezza estremamente modesta (se confrontata a quella del segnale musicale), ma abbastanza ampia da essere percepito con un setup particolarmente sensibile come un sistema a sette vie con qualche centinaio di AP.
c'è anche da dire che all'epoca non utilizzavo ampli in classe D che dichiarano un fattore di smorzamento pari a 10000 su 8 Ohm @ 100 Hz.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#52 Messaggio da MarioBon »

ti credo
Ma il motivo potrebbe anche essere un'altro tuttavia, senza vedere lo schema delle connessioni in dettaglio, non vado oltre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#53 Messaggio da bergat »

In effetti si potrebbe prendere il segnale digitale della sorgente e trasformarlo in tre segnali digitali (relative a tre bande di frequenza) con rispettivi tre convertitori che pilotano tre ampli.... comunque concordo con Mario una doppia conversione la vedo come il fumo negli occhi.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#54 Messaggio da fab0 »

Per dovere di cronaca, segnalo che uso un dac multicanale. Da ciascun canale esce una via già filtrata (fir linear pahse), ritardata (ove necessario), livellata, equalizzata/dcizzata
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#55 Messaggio da MarioBon »

bergat ha scritto:In effetti si potrebbe prendere il segnale digitale della sorgente e trasformarlo in tre segnali digitali (relative a tre bande di frequenza) con rispettivi tre convertitori che pilotano tre ampli.... comunque concordo con Mario una doppia conversione la vedo come il fumo negli occhi.
La mia avversione per la doppia conversione è puramente teorica. Le apparecchiature moderne possono essere del tutto "trasparenti".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#56 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
bergat ha scritto:In effetti si potrebbe prendere il segnale digitale della sorgente e trasformarlo in tre segnali digitali (relative a tre bande di frequenza) con rispettivi tre convertitori che pilotano tre ampli.... comunque concordo con Mario una doppia conversione la vedo come il fumo negli occhi.
La mia avversione per la doppia conversione è puramente teorica. Le apparecchiature moderne possono essere del tutto "trasparenti".
Scusatemi tanto, ma io la doppia conversione non riesco proprio a vederla.
Se noi partiamo da una sorgente digitale (file o lettore CD) e inviamo il messaggio ad un computer che elebora, sempre in digitale, i filtri e li invia alla scheda audio multi-via, provvista di un DAC per ogni canale collegato al proprio finale, io di conversione ne vedo una sola! :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#57 Messaggio da Alessandro Cioni »

una per ogni via, ma sempre una sola.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti