Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#1 Messaggio da Felix »

Mi trova sostanzialmente d'accordo.
Buona lettura!
http://www.ecoustics.com/articles/ten-b ... ies-audio/
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#2 Messaggio da MarioBon »

ho improvvisato una traduzione che migliorerò nel tempo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... _bugie.pdf
Felix ha scritto:Ottimo! Come reputi il tizio?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#3 Messaggio da MarioBon »

C'è chi esagera da una parte e chi esagera dall'altra. Lui esagera un po'.
Avrebbe ragione se tutti i dispositivi fossero realizzati all'estremo dello stato dell'arte.
In realtà ci sono amplificatori sia a valvole che a stato solido che suonano bene e altri che suonano male. Lo stesso per i giradischi o il digitale.
Insomma non è il caso di generalizzare.
Poi per i cavi sappiamo che troppo spesso i costi sono un tantinello esagerati.
Sulle "orecchie d'oro" purtroppo ha ragione.
Per fortuna io sono sordo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pasgal
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2017, 15:13
Il mio Impianto: Lettore CD Phlips
casse Klipsch La Scala
amplificatore Grundig HF1 + Grundig NF2

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#4 Messaggio da pasgal »

Grazie per la condivisione e la traduzione.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#5 Messaggio da fab0 »

Condivisibile. Personalmente, oltre ai singoli concetti, ci leggo un paio di altri concetti generali.
In alcuni casi ci sono leggende metropolitane che un tecnico non perde neanche un secondo a discutere. In altri casi ci sono fenomeni estratti dal loro contesto/contorno che vengono esaltati in modo assolutamente astratto.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#6 Messaggio da superdeath1978 »

Sono d'accordo ma l'articolo è troppo in generale :) ci sono altre cose che fanno parte del know how di audiofilo e cioè che si dovrebbe ascoltare più musica dal vivo non amplificata e capire meglio con le proprie orecchie ciò che è meglio o peggio senza farsi abbindolare da cavi e cavilli :mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#7 Messaggio da leoncino »

Ascoltare musica dal vivo non può che far bene al nostro benessere.
Forse ci farebbe capire che lo stereo serve ad ascoltare quando ne abbiamo voglia la musica che ci piace.
Di olio di serpente in questo settore se ne è venduto talmente tanto che di serpenti non ce ne sono più.
Come per tutto il resto delle scelte, dal modo di tagliarsi i capelli o a come ci si veste o cosa ci piace mangiare e cosa non ci piace, dovremmo considerare l'Hi-Fi come un qualcosa che semplicemente ci piace.
Certo il vinile distorce, ma il DAC lavora meglio se si inviano file a 24 bit, allora compriamo pure i cavi da 10.000 Euro o il DAC da 200.000 Euro, tanto la musica riprodotta è una lontana rappresentazione della musica dal vivo e quindi l'importante è divertirsi.
Ognuno con le proprie tasche, ma dicendo a chi le tasche non le ha piene che può ascoltare la musica che gli piace anche spendendo poco.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#8 Messaggio da TomCapraro »

Il massimo raggiungibile (in hifi) dove oltre non si può andare, è quando il sistema è capace di replicare il contenuto del disco, senza valori di distorsione avvertibile, e con un adeguata spl.
Questo avrà un determinato costo, ma rimarrà circoscritto entro una spesa importante, ma non proibitiva.
Le esagerazioni non incrementano la fedeltà della riproduzione, al massimo fanno apparire l'utente un po più figo degli altri.
saluti, Tom
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#9 Messaggio da leoncino »

Riprodurre quanto inciso è il minimo sindacabile.
Resta il fatto che come detto da molti esperti, se si mantenesse il DR originale risulterebbe perfino fastidioso e forse pochi impianti potrebbero riprodurlo.
Quindi dobbiamo essere ben consapevoli che ascoltiamo musica trattata in modo a volte pesante e quindi poi cercare il pelo nell'uovo e inutile.
Per questo io dico che le guerre di religione non hanno senso, tanto sono tutte sbagliate! Pertanto a mio avviso esiste un solo modo di ascoltare musica. Quello che ci piace!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le 10 più grandi bugie nel mondo dell'audio

#10 Messaggio da TomCapraro »

In fondo replicare il DR non sarebbe troppo difficile, equivale approssimativamente al fattore di cresta.
La massima dinamica invece è più problematica da replicare, serve un locale d'ascolto molto silenzioso, e un impianto da 100/110dB con assenza di distorsione di forma.
Con il rumore della stanza a 20dBA bastano 100dB di picco massimo per riprodurre l'intera dinamica dei dischi meno compressi esistenti in commercio.
Insomma...volendo ci si può arrivare. (Magari non tutti puntano a questi traguardi)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti