Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
dsivier
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2017, 11:58
Il mio Impianto: Rotel RCD1070, Rotel RSP1066, Krell KAV300i come finale, Magneplanar 1.6QR

Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#1 Messaggio da dsivier »

Ciao a tutti.
Premesso che la catena Rotel 1070. Rotel RSP1066, Krell AV300i come finale, Magneplanar 1.6QR mi soddisfa al 100% vorrei inserire un Macbook Pro per ascoltare quando ho in contenuto digitale (mp3, flac, dsd) all' impianto.
Bene già lo faccio via cavetto jack audio o toslink (l' uscita del Mac permette tutte e due le varianti).
Poi varie versioni in rete consigliano Foobar + Asio + SACD drivers (ovviamente ho anche Notebook i7 Windows 10).
Ora la/le domande:
1- debbo comperare un DAC esterno (il rotel accetta sia Mac che Windows e si sente tutto)?
2- il Dac, qui si parla di 100 o 1000 Euro per sfruttare USB al posto del toslink o RCA, ci saà la differenza con le orecchie ?
3- il famoso Jitter o come si chiama, io mai sentito, preso CD Decca Aida/Solti o Telarc vari diretti (Rotel RCD1070) o estratti con EAC in Flac trovo solo sempre un leggero soffio proveniente dai computer di sottofondo ( non sono i cavi, se no audio no soffio)

Insomma mi sacrifico e compero un DAC (medio, ci butto 300E) o ne faccio a meno?

Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#2 Messaggio da TomCapraro »

dsivier ha scritto:Ciao a tutti.
Premesso che la catena Rotel 1070. Rotel RSP1066, Krell AV300i come finale, Magneplanar 1.6QR mi soddisfa al 100% vorrei inserire un Macbook Pro per ascoltare quando ho in contenuto digitale (mp3, flac, dsd) all' impianto.
Bene già lo faccio via cavetto jack audio o toslink (l' uscita del Mac permette tutte e due le varianti).
Poi varie versioni in rete consigliano Foobar + Asio + SACD drivers (ovviamente ho anche Notebook i7 Windows 10).
Ora la/le domande:
1- debbo comperare un DAC esterno (il rotel accetta sia Mac che Windows e si sente tutto)?
2- il Dac, qui si parla di 100 o 1000 Euro per sfruttare USB al posto del toslink o RCA, ci saà la differenza con le orecchie ?
3- il famoso Jitter o come si chiama, io mai sentito, preso CD Decca Aida/Solti o Telarc vari diretti (Rotel RCD1070) o estratti con EAC in Flac trovo solo sempre un leggero soffio proveniente dai computer di sottofondo ( non sono i cavi, se no audio no soffio)

Insomma mi sacrifico e compero un DAC (medio, ci butto 300E) o ne faccio a meno?

Grazie
Devi semplicemente acquistare un dac compatibile con i formati, oltre che pcm, DSD.
Lo colleghi al pc windows con foobar e i driver dsd tramite usb.
saluti, Tom
Avatar utente
dsivier
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2017, 11:58
Il mio Impianto: Rotel RCD1070, Rotel RSP1066, Krell KAV300i come finale, Magneplanar 1.6QR

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#3 Messaggio da dsivier »

Tom grazie, ma non ho capito,

i formati li suono tutti
Foobar + asio + sacd plugin funziona su Windows 10
Audnirvana su mac High Sierra OS riproduce tutto ...pena pagamento 70E (gia dati!)

la VERA domanda e' questa:

se metto il DAC in mezzo via USB pago X e ottengo Y ?

dunque compro un Douk audio da aliexpress a 120E o un Rotel da 700E ...il McIntosh supera i 1280E
Quale compero e per prezzo che beneficio ottengo ?
Credo sui dac ci sia moda e confusione.
Aliexpress offre n soluzioni a prezzi molto diversi, lasciamo stare l' Italia ove le show room sono sparite
Teac ha un Dac abbordabile, ma mi domando che cambia tra convertire quello che il software gia fa in USB in Hardware per darlo in pasto ad un convertitore hardware che poi me lo riporta in analogico RCA.
Un Dac da 1200 Euro (costo delle mie 1.6QR circa) che benefici da rispetto a quello da 300 Euro (le campionature sono le stesse, tralascio mp3 e flac che stanno sotto, ma anche DSD stanno a pari caratteristiche).
Credo buttero i 300 Euro e provo ...poi lo scatolotto lo rimetto al volo su ebay ! (ho questa sensazione).
Grazie on top
Ciao a tutti, provo e vedo, che poi e' il meglio

Danilo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#4 Messaggio da TomCapraro »

dsivier ha scritto:Tom grazie, ma non ho capito,

i formati li suono tutti
Foobar + asio + sacd plugin funziona su Windows 10
Audnirvana su mac High Sierra OS riproduce tutto ...pena pagamento 70E (gia dati!)

la VERA domanda e' questa:

se metto il DAC in mezzo via USB pago X e ottengo Y ?

dunque compro un Douk audio da aliexpress a 120E o un Rotel da 700E ...il McIntosh supera i 1280E
Quale compero e per prezzo che beneficio ottengo ?
Credo sui dac ci sia moda e confusione.
Aliexpress offre n soluzioni a prezzi molto diversi, lasciamo stare l' Italia ove le show room sono sparite
Teac ha un Dac abbordabile, ma mi domando che cambia tra convertire quello che il software gia fa in USB in Hardware per darlo in pasto ad un convertitore hardware che poi me lo riporta in analogico RCA.
Un Dac da 1200 Euro (costo delle mie 1.6QR circa) che benefici da rispetto a quello da 300 Euro (le campionature sono le stesse, tralascio mp3 e flac che stanno sotto, ma anche DSD stanno a pari caratteristiche).
Credo buttero i 300 Euro e provo ...poi lo scatolotto lo rimetto al volo su ebay ! (ho questa sensazione).
Grazie on top
Ciao a tutti, provo e vedo, che poi e' il meglio

Danilo
Devi prendere un dac da 1200€ ma usato, ci sono tante occasioni.
Il DAC da 1200€ (usato) ti eleverà il livello di qualità in modo che tu possa apprezzarlo.
Matrix, M2tech Young DSD, Gustard...i primi nomi che mi vengono in mente.
saluti, Tom
Avatar utente
dsivier
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2017, 11:58
Il mio Impianto: Rotel RCD1070, Rotel RSP1066, Krell KAV300i come finale, Magneplanar 1.6QR

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#5 Messaggio da dsivier »

Carissimo, ne ho ordinati due, prima di buttare 1200 Euro per sentire le differenza me rode non poco
https://it.aliexpress.com/item/Finished ... 0.0.5BCmZD
https://www.amazon.it/GUSTARD-U12-384KH ... io+gustard

Gustard gia' mi suonava a nome, non mi e' chiara la scelta dei 1200 Euro per sentire la differenza !

caso 1
file DSF - via toslink dal Mac (Audnirvana) al Rotel etc
caso 2
file DSF via foobar dal Win 10 al Rotel etc
caso 3
i due di cui sopra via DAC, mi sembra nella catena ci siano due conversioni in piu', sorgente la stessa

no problem mi tolgo il dubbio
non ho capito perche' mi posizioni per prezzo ...devo spendere 1200 euro...ma perche' non 500?
se prendo quello da 500 che perdo rispetto a quello da 1200 ? (a parte 700 euro) visto che sulla carta stanno uguali !

se metto un vinile nel Thorens o un CD nel Rotel ascolto musica ...se metto 1200 Euro nel Dac usato esco a bere birra per due giorni felice del risultato ?

qui parliamo di denaro
su questo ti contesto, perche' 1200 euro e non 500 o non 200, cosa cambia ? (a parte il prezzo), questo non capisco
Certo compero il McIntosh (mi offrono nuovo a 1380) e saro' felice, ho anche fondo nero e nome ....soluzione in euro dunque ?
non era la mia domanda...non mi serviva un consiglio economico
Grazie cmq

Danilo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#6 Messaggio da TomCapraro »

dsivier ha scritto:Carissimo, ne ho ordinati due, prima di buttare 1200 Euro per sentire le differenza me rode non poco
https://it.aliexpress.com/item/Finished ... 0.0.5BCmZD
https://www.amazon.it/GUSTARD-U12-384KH ... io+gustard

Gustard gia' mi suonava a nome, non mi e' chiara la scelta dei 1200 Euro per sentire la differenza !

caso 1
file DSF - via toslink dal Mac (Audnirvana) al Rotel etc
caso 2
file DSF via foobar dal Win 10 al Rotel etc
caso 3
i due di cui sopra via DAC, mi sembra nella catena ci siano due conversioni in piu', sorgente la stessa

no problem mi tolgo il dubbio
non ho capito perche' mi posizioni per prezzo ...devo spendere 1200 euro...ma perche' non 500?
se prendo quello da 500 che perdo rispetto a quello da 1200 ? (a parte 700 euro) visto che sulla carta stanno uguali !

se metto un vinile nel Thorens o un CD nel Rotel ascolto musica ...se metto 1200 Euro nel Dac usato esco a bere birra per due giorni felice del risultato ?

qui parliamo di denaro
su questo ti contesto, perche' 1200 euro e non 500 o non 200, cosa cambia ? (a parte il prezzo), questo non capisco
Certo compero il McIntosh (mi offrono nuovo a 1380) e saro' felice, ho anche fondo nero e nome ....soluzione in euro dunque ?
non era la mia domanda...non mi serviva un consiglio economico
Grazie cmq

Danilo
1200€ sono circa la cifra che costano quegli aggeggi.
Per esperienza, dopo averne misurati/testati all'ascolto centinaia...circa a quella cifra si raggiunge il massimo (udibile) delle prestazioni.
saluti, Tom
Avatar utente
dsivier
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2017, 11:58
Il mio Impianto: Rotel RCD1070, Rotel RSP1066, Krell KAV300i come finale, Magneplanar 1.6QR

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#7 Messaggio da dsivier »

"Per esperienza, dopo averne misurati/testati all'ascolto centinaia....."
mi daresti gentilmente opinioni ascolto/prestazioni.......link
qui parliamo di denaro, i due li ho ordinati e mi faro' una idea.
oltre alla catena principale (nella mia casa non si vive senza musica) li provo su altre due:

stanza di sopra (la chiamo cosi):
Pioneer 574, Rotel RSX 1055, Klipsch RF35 o vecchie gloriose Goodmans Dimension 8

casa montagna:
Rotel RCD1070, Marantz 2215/ Marantz Av7200, Bose 601

si e' la mia passione e non metto Celestion, Peerless, Bose 301, Lynn ......un Phase Linear 1000 da togliere polvere, Quad 34 (tutto visibile e ascoltabile)

ma non capisco la scelta di 1200 Euro su cosa sia basata tecnicamente e valutata da ascolto o prove

sinceramente
Danilo (e chiudo argomento) cmq grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#8 Messaggio da TomCapraro »

dsivier ha scritto: ma non capisco la scelta di 1200 Euro su cosa sia basata tecnicamente e valutata da ascolto o prove

sinceramente
Danilo (e chiudo argomento) cmq grazie
1200€ è circa la media di prezzo che spazia tra 1000€ e 1500€.
In questa fascia di prezzo si trovano:

1) apparecchi con ottime misure. (se per te non contano puoi dirmelo)

2) all'ascolto si presentano ottimamente (per me ottime misure significa anche ottimo suono)

Sui 300€ si trovano buoni apparecchi di conversione (nuovi) ma hanno prestazioni (alle misure) sensibilmente inferiori.

Ottime misure significa estrarre la maggiorparte d'informazioni contenute nel disco, mi sembra una cosa buona no ?
saluti, Tom
Avatar utente
dsivier
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2017, 11:58
Il mio Impianto: Rotel RCD1070, Rotel RSP1066, Krell KAV300i come finale, Magneplanar 1.6QR

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#9 Messaggio da dsivier »

Caro Tom,
sotto l' aspetto mercato posizionare un prodotto in classe di prezzo non mi preoccupa, credo facile, capire quanto sia il fumo ed il vero piu' difficile.
DAC e' di moda e due ne ho in arrivo, ti sapro' dire impressioni ad orecchio, le Maggies non perdonano molto.
ma ti prego leggere un po di forum Foobar etc....devi usare ASIO, non direct driver
poi leggi qui http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio, mi viene confusione, ma leggi bene.

morale credo esperienza personale come sempre appaga al costo delle decisioni personali.
Da quel che vedo chi usa DAC da un telefono, chi usa DAC perche' serve, chi usa DAC perche' non si accorge che lo ha nel DVD player...etc
La connessione di un computer ad un qualcosa che suona deve suonare almeno alla pari a zero spese ( no il cavetto lo giustifico) ....1000Euro di DAC devono farmi saltare dalla poltrona e scoprire un mondo che non conosco.

La risposta la avremo, male che vada eBay rivende tutto (dopo la prova)

grazie
non perdere tempo qui

Danilo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma e' vero che debbo comperare un DAC ?

#10 Messaggio da TomCapraro »

dsivier ha scritto:Caro Tom,
sotto l' aspetto mercato posizionare un prodotto in classe di prezzo non mi preoccupa, credo facile, capire quanto sia il fumo ed il vero piu' difficile.
DAC e' di moda e due ne ho in arrivo, ti sapro' dire impressioni ad orecchio, le Maggies non perdonano molto.
ma ti prego leggere un po di forum Foobar etc....devi usare ASIO, non direct driver
poi leggi qui http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_asio, mi viene confusione, ma leggi bene.

morale credo esperienza personale come sempre appaga al costo delle decisioni personali.
Da quel che vedo chi usa DAC da un telefono, chi usa DAC perche' serve, chi usa DAC perche' non si accorge che lo ha nel DVD player...etc
La connessione di un computer ad un qualcosa che suona deve suonare almeno alla pari a zero spese ( no il cavetto lo giustifico) ....1000Euro di DAC devono farmi saltare dalla poltrona e scoprire un mondo che non conosco.

La risposta la avremo, male che vada eBay rivende tutto (dopo la prova)

grazie
non perdere tempo qui

Danilo
Conosco molto bene i meccanismi dei driver, non è necessario che vada a ripassarmeli.
Riguardo invece le tue aspettative del saltare dalla poltrona, ti anticipo che questo non avverrebbe nemmeno se acquistassi un dac da 20.000€. (almeno non rimarrai deluso)
Ti sei scelto il componente meno incisivo, i salti dalla poltrona aspettateli dai diffusori e in primis dall'acustica del locale...quelli si che fanno scoprire mondi che non conosci.
Tra vari dac (sorgenti digitali in generale) si manifestano si, differenze, ma sono nell'ordine delle sfumature.
Se cerchi sfumature migliori allora indaga, se invece cerchi il salto dalla poltrona lascia perdere.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti