I mobili dei diffusori acustici....

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#11 Messaggio da Grisulea »

Immagine
Fammi controllare.....mahh metterei qualche altro rinforzo.... le fughe son ben chiuse.....lo spessore dovrebbe bastare.... raccomando l'antirombo

Se lo dice lei :lol:
ouragan66
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/08/2017, 17:17
Il mio Impianto: Attuale impianto + qualche vecchio impianto:
https://photos.app.goo.gl/NgHQwsTHmqwK5Dt42

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#12 Messaggio da ouragan66 »

L'antirombo non fa nulla applicato ad un mobile con uno spessore così...
dillo alla gatta !
:mrgreen:
Visto che la verità nessuno la sa...ma che stiamo ,tutti,a fa ???

Attuale impianto + qualche vecchio impianto:
https://photos.app.goo.gl/NgHQwsTHmqwK5Dt42
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#13 Messaggio da MarioBon »

Per esercizio:
calcolare la frequenza di risonanza del risonatore formato dal volume V1 con l'apertura dove la gatta ha messo la testa.
Fare lo stesso per V2.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#14 Messaggio da Grisulea »

ouragan66 ha scritto:L'antirombo non fa nulla applicato ad un mobile con uno spessore così...
dillo alla gatta !
:mrgreen:
Sigilla per bene le giunzioni, comunque non è stato usato, troppo pasticcio, ho usato il più "facile" silicone. La foto voleva mostrare come la penso. Del resto una tavoletta con un woofer vero credo spernacchierebbe al ritmo dei bassi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#15 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:Per esercizio:
calcolare la frequenza di risonanza del risonatore formato dal volume V1 con l'apertura dove la gatta ha messo la testa.
Fare lo stesso per V2.
Non ricordo le misure, appena posso verifico, i volumi sono comunque circa uguali. La divisoria è circa in mezzo. Saranno circa 30 35 litri ciascuna, fai tu i conti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#16 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: Non ricordo le misure, appena posso verifico, i volumi sono comunque circa uguali. La divisoria è circa in mezzo. Saranno circa 30-35 litri ciascuna, fai tu i conti.
volentieri ma mi serve la dimensione della apertura d e lo spessore del legno e i volumi V1=V2 e V3 e naturalmente la profondità interna del mobile (in sostanza l'area dell'apertura).
Immagine
Se la risonanza di quella cavità cade all'interno della banda passante si genera un "buco" nella risposta (la cui "profondità" dipende dalle perdite.
Comunque si può rimediare (aumentando le perdite nel mobile)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ouragan66
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/08/2017, 17:17
Il mio Impianto: Attuale impianto + qualche vecchio impianto:
https://photos.app.goo.gl/NgHQwsTHmqwK5Dt42

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#17 Messaggio da ouragan66 »

Solitamente e sempre più spesso si vedono rinforzi interni formati da tavole enormi comunicanti con aree più o meno grandi , sia per box di sub che woofer che medio-bassi e medi...
Secondo me danno solo problemi di risonanze e riflessioni che si ripercuotono direttamente sulla parte posteriore della membrana.
Quando hai rinforzato le tavole con delle mezzerie e colleghi , anche più volte , fra loro le pareti laterali , il frontale con il posteriore e le pareti inferiore e superiore basta e avanza.
Quando vedo un diffusore con tutti quei setti...
mi chiedo il perché.
Forse perché sembra , che dietro a tutto quel lavoro di rinforzo , ci sia un'accurata progettazione...
ma secondo me , solitamente , è solo un " guardate come sono bravo a incollare tutti questi bellissimi rinforzi " .
Visto che la verità nessuno la sa...ma che stiamo ,tutti,a fa ???

Attuale impianto + qualche vecchio impianto:
https://photos.app.goo.gl/NgHQwsTHmqwK5Dt42
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#18 Messaggio da fab0 »

Vedo abbastanza bene l'uso dei "puntelli" tra pareti opposte per bloccare la flessione dei pannelli e "spostare" i modi di risonanze. Cosa ne dite?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#19 Messaggio da MarioBon »

Il problema non sono i rinforzi ma le "strozzature" che si formano tra i rinforzi.
Per queste strozzature valgono le stesse regole dei condotti reflex: se sono troppo "piccole" l'aria che vi deve passare attraverso può innescare turbolenze.
Oltre a questo si possono formare dei risuonatori che generano risonanze che portano irregolarità nella risposta.
E' vero che a volte si vedono rinforzi messi un po' alla c... di cane altre volte si vedono lavori ben fatti.
Immagine
Questa è la simulazione di una cassa da 16 litri con un rinforzo che crea un sub volume di 6 litri con un foro di 6 cm di diametro. Si vede il buco nella risposta e il picco nella impedenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I mobili dei diffusori acustici....

#20 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto: Non ricordo le misure, appena posso verifico, i volumi sono comunque circa uguali. La divisoria è circa in mezzo. Saranno circa 30-35 litri ciascuna, fai tu i conti.
volentieri ma mi serve la dimensione della apertura d e lo spessore del legno e i volumi V1=V2 e V3 e naturalmente la profondità interna del mobile (in sostanza l'area dell'apertura).
Immagine
Se la risonanza di quella cavità cade all'interno della banda passante si genera un "buco" nella risposta (la cui "profondità" dipende dalle perdite).
Comunque si può rimediare (aumentando le perdite nel mobile)
I due sub volumi sono circa 40 litri l'uno, totali farei 75 litri mentre D dovrebbe essere 40*25 circa 1000 cmq, spessore 2,5 cm, il setto centrale è qualche cm più in basso. Considera che la cassa è chiusa ed i sub volumi quasi pieni di assorbente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti