I mobili dei diffusori acustici....

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(per i cavi c'è una sezione dedicata)
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Grisulea
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#31 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto:Il basso è quello dell'avatar, tagliato a 230 Hz.
Quindi 80 Hz in basso e 230 Hz in alto. Comunque dipenderà da come li sistemi.
Il vantaggio di farsi i diffusori da soli è proprio quello di poterli adattare al meglio al proprio ambiente. Io ho il problema opposto: non so mai in quale stanza e in che posizione saranno i diffusori.
Cosa intendi per "dipenderà da come li sistemi?
ouragan66
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#32 Messaggio da ouragan66 »

Grisulea ha scritto:
ouragan66 ha scritto:Solitamente e sempre più spesso si vedono rinforzi interni formati da tavole enormi comunicanti con aree più o meno grandi , sia per box di sub che woofer che medio-bassi e medi...
Secondo me danno solo problemi di risonanze e riflessioni che si ripercuotono direttamente sulla parte posteriore della membrana.
Quando hai rinforzato le tavole con delle mezzerie e colleghi , anche più volte , fra loro le pareti laterali , il frontale con il posteriore e le pareti inferiore e superiore basta e avanza.
Quando vedo un diffusore con tutti quei setti...
mi chiedo il perché.
Forse perché sembra , che dietro a tutto quel lavoro di rinforzo , ci sia un'accurata progettazione...
ma secondo me , solitamente , è solo un " guardate come sono bravo a incollare tutti questi bellissimi rinforzi " .
Stefano, personalmente prima di un commento del genere avrei atteso i calcoli di Mario Bon. Che si vedano in giro rinforzi mi pare chiaro e se qualcuno ancora oggi gioca con le tavolette risonanti, fatti suoi. Che creino risonanze è possibile, che creino riflessioni invece, non più di un normale diffusore, come vedi il woofer gli sta di lato no di fronte. Sicuramente molte riflessioni in meno e meno concentrate di un diffusore a triangolo che, probabilmente, rispedisce tutto indietro del mittente, non ti pare? La frase “come son bravo ad incollare” mi offende. Primo perché son capaci tutti, secondo perché quella cassa nasce con un preciso scopo, la possibilità di verificare le prestazioni di un grande woofer pro in cassa chiusa. Dietro non c'è un'accurata progettazione, ma accuratissima. L'unico appunto che gli si poteva fare è il particolare sviluppo dimensionale, poco profondo. Sono fatti per stare n un punto particolare ed altezza e larghezza dovevano essere quelle. Ora fare una cassa del genere non è subito fatto. Se non va bene che fai? La butti? No, la fai in modo che possa velocemente essere modificata. Ed arriviamo ai setti. Da un punto di vista dei rinforzi che funzionino non si discute nemmeno. Quel mobile è sordissimo nonostante lo spessore relativamente basso, solo 25 mm (in media vedo spessori superiori) ed è quindo ancora gestibile come peso da una sola persona. Vista la sproporzione del mobile il loro uso fraziona le cavità ed è un vantaggio. Inoltre con un semplice inserto ad L o normale permette di ridurre il volume di 40 od 80 litri. Inoltre essendo cassa chiusa è quasi pieno di assorbente. Tutte le risonanze dei sub volumi sono fuori banda di utilizzo sia considerandole chiuse che simil reflex. Quando calcolai la possibilità di risonanze tipo reflex che Mario situa attorno ai 140 hz le stimai tra i 120 ed i 160 perché è difficile stabilire il setto centrale arretrato quanto faccia vedere come volume. In ogni caso al sub tagliato tra i 70 e gli 80 Hz a 48 Db/oct non gliene avrebbe fregato un piffero. Il posizionamento ad angolo infine, nel mio caso, rispetto al punto di ascolto carica almeno 15 Db a 20 Hz sfruttabili per estendere la risposta fino dove la cassa chiusa non avrebbe potuto arrivare. Si può fare di meglio? Non so, di certo credo di aver lasciato gran poco al caso, ma non si può sapere tutto. Il reflex va meglio? Di nuovo non so, a Natale provo a rimetterlo. Se mi convince i due cassoni, con opportune modifiche, diventeranno due risuonatori centrati alle due frequenze critiche del mio ambiente. Se non è accurata progettazione questa........mi pare proprio di aver pensato a tutto.
Forse non mi sono spiegato bene...
io parlavo in generale e non direttamente del tuo manufatto.
Se vuoi invece parlare del tuo manufatto...
la posizione del woofer , a frequenze da sub , non è importante rispetto alla posizione delle tavole di rinforzo...
mentre se si taglia più in alto come woofer , 200-300hz , potrebbe diventare influente.
Non sapevo del tuo taglio a 70hz 48db/oct.
Poi non sapendo che la cassa fosse chiusa e piena di assorbente...
Ma a frequenze molto basse , si sa , che l'assorbente fa poco o niente...
infatti molti sub sono completamente vuoti.
Ma le risonanze dovute ai "condotti" che si creano con il modo di rinforzare i diffusori , non solo su i sub ma anche su coni che lavorano fino a frequenze di 1000-3000hz , che si vede da qualche anno , rispetto al quello più classico di puntellare le pareti opposte , ripeto mi sembra solo un esercizio di stile e sto parlando in GENERALE...
e fa aumentare inutilmente il peso del diffusore.
Tu invece critichi direttamente i miei sub a pianta triangolare...
sai dopo circa 40 anni che progetto diffusori , specialmente nel settore PRO , ho fatto centinaia di progetti e misure.
In primis la pianta triangolare è dovuta per avvicinare il più possibile il cono all'angolo...
senza fare l'enclosure ,che io chiamo a "sottiletta" , alto largo e poco profondo.
Avevo circa 15 anni e realizzai un doppio 18" RCF L18P200K proprio a sottiletta per avere la giusta altezza per installarci sopra un magnifico 12" RCF L12P110K caricato da una tromba dritta...
logicamente il mobile era diviso in 2 volumi per i due 18" e quindi le proporzioni erano più adeguate...
ma i problemi me li ritrovavo misurando il modulo dell'impedenza , l'estrema vicinanza del retro del woofer alla tavola posteriore creava delle risonanze che con gli strumenti che usavo allora non si riuscivano a notare nella risposta in frequenza , ma all'ascolto erano evidenti.
Poi non so se tu hai mai misurato l'influenza di un box a pianta triangolare rispetto al classico a pianta rettangolare o quadrata...penso di no.
Secondo te , il mio 21" è tagliato a 60hz-48db/oct , l'influenza di avere alle spalle un ^ invece di un |_| che differenza può fare ?
Come hai descritto il tuo progetto , sicuramente c'è stata un'accurata progettazione ed hai pensato proprio a tutto.
Beato te...
io non sono quasi mai sicuro di niente.
Visto che la verità nessuno la sa...ma che stiamo ,tutti,a fa ???

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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#33 Messaggio da Grisulea »

Ho scritto che ci ho pensato, che non l'ho fatto a caso, non che sono sicuro. Infatti si trattava più di un esperimento che altro. Ma funziona piuttosto bene. Per il resto credo che a quelle frequenze, triangolo o scatola non faccia differenza. Ne internamente e ne esternamente, la lunghezza d'onda è tale che anche se non a spigolo nell'angolo ma appoggiata non ci siano differenze. Scusa ma il buco reflex dei tuoi mi pare piuttosto piccolo, sbaglio? Nei miei la superficie è di 450 cmq.
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#34 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Invece di acquistare molti diffusori accordati stranieri, agli appassionati del genere, segnalo questo diffusore italiano
che consente di modificare l'accordatura secondo le necessità. Anche in questo gli italiani dimostrano di essere un passo avanti.
Mi scuso per non ricordare marca e modello.
certamente sarò ignorante, ma in tutta onestà davvero siete convinti che quel sistema funzioni?
ok, dirò di più: siete convinti che sia stato progettato ah hoc ?
sarà "cattivo" ma per me è solo uno specchietto per le allodole.
con quelle corde li messe a caso come se fossero due strumenti vicini non so proprio...e su quale frequenza interverrebbe questa scoperta sensazionale ?
scusa mario non per polemica, sai che ti apprezzo molto, ma non comprendo in base a quale principio tu sia d'accordo con quelle corde.
secondo me se davvero si voleva raggiungere l'obiettivo che tu dici non è certo con quelle corde...
ma c'è davvero qualcuno che crede che quelle corde servano a qualcosa ?
eh si che ormai in campo audio se ne vedono di tutti i colori, ma far passare quelle corde per degli accordi modulabili, scusate ma proprio non mi convince.
:)
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#35 Messaggio da MarioBon »

Secondo me i mobili dei diffusori devono essere afoni.
Sempre secondo me si dovrebbe rispettare il contenuto del programma musicale.

Poi ci possono essere "filosofie" diverse che possono piacere o non piacere.

In ogni modo tra un diffusore con delle risonanze "fisse" e uno che può essere accordato
sceglierei quello che può essere accordato. Almeno è di impiego più flessibile.
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#36 Messaggio da Bergamotto »

concordo in toto con te mario...ma quelle corde messe li alla rinfusa... :shock:
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#37 Messaggio da MarioBon »

Si può non essere d'accordo sul principio ma non direi che sono "messe lì alla rinfusa".
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#38 Messaggio da Bergamotto »

visto che non sono messe alla rinfusa spiega perchè io non ci arrivo :(

oltre che messe alla rinfusa secondo me anche il principio, accostato ad un diffusore, non ha alcun senso, sono altri i veri accordi modulabili e mario li conosoce molto bene
ripeto per me mero specchio commerciale, come già detto sono pochi oggi quelli che fanno le cose serie e per bene: opera è uno di questi e mi stupisco di mario che ci ha visto qualcosa di buono in quella roba con le corde
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#39 Messaggio da Felix »

Anche questi usano le corde...
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Re: I mobili dei diffusori acustici....

#40 Messaggio da Bergamotto »

che non hanno certo l'intenzione di accordare il sistema come nel caso trattato
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