Cose da evitare (perchè suonano male)

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#31 Messaggio da gioro »

mario061 ha scritto: 11/09/2021, 17:06 Personaggio non voleva essere offensivo, non conoscevo il nome e non pensavo fossi tu. Per questo ho scritto così. Mi scuso se ti sei sentito offeso.
Detto questo, non è un problema di "impastamento". E' "piatto". E non ci vuole molto per sentire bene un disco del genere, anzi, da più soddisfazione su un impianto che ha poca dinamica e limitato in basso, il che non vuol dire che sia di scarsa qualità per quello che è in grado di riprodurre. Ci sono impianti da varie decine di migliaia di euro che hanno limiti dinamici e di banda passante.
E' piatto se l'impianto suona piatto non lo è se l'impianto ha trasparenza vera, su quel disco ci sono fior di informazioni "ambientali" che escono solo se l'impianto non perde informazioni per strada e sono pochissimi gli impianti in grado di farlo indipendentemente dai costi. Quel disco è un ottima cartina di tornasole per valutare a distanza impianti che non si conoscono.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#32 Messaggio da mario061 »

Trasparenza è una cosa, suono "piatto" è altra cosa. Un impianto può essere ipertrasparente e non avere bassi, ne alte frequenze (sopra 10KHz), lo dimostra proprio quel disco.
Ci sono impianti con pochissimi watts e minidiffusori, costosissimi, che sono molto trasparenti. Ma a dinamica sono scarsi, e come pure estensione in basso.
Sono impianti che suonano bene in quasi tutti gli ambienti, proprio perché suonano "piatti".
Valutare un impianto, a distanza, prendendo ad esempio quel disco, per me non ha senso, ma, contento tu... ;)
gioro
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/08/2021, 17:50
Località: Ravenna

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#33 Messaggio da gioro »

mario061 ha scritto: 12/09/2021, 9:14 Trasparenza è una cosa, suono "piatto" è altra cosa. Un impianto può essere ipertrasparente e non avere bassi, ne alte frequenze (sopra 10KHz), lo dimostra proprio quel disco.
Ci sono impianti con pochissimi watts e minidiffusori, costosissimi, che sono molto trasparenti. Ma a dinamica sono scarsi, e come pure estensione in basso.
Sono impianti che suonano bene in quasi tutti gli ambienti, proprio perché suonano "piatti".
Valutare un impianto, a distanza, prendendo ad esempio quel disco, per me non ha senso, ma, contento tu... ;)

Per me non ha senso valutare un disco con l'analisi spettrale ma contento tu...;)
Quel disco ha sia il basso (certo magari non molto esteso) che l'alto che una sensazione live molto coinvolgente....ma su moltissimi impianti suona piatto.
Abbiamo un'idea del concetto di trasparenza a quanto vedo molto diverso...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#34 Messaggio da mario061 »

Poco ma sicuro. E mi tengo la mia perché quello che ascolto dal mio impianto mi piace molto. Per molti anni ho ascoltato dischi che parevano suonare bene, perché avevo pochi watts e casse bolse. Poi con gli altoparlanti pro, trombe comprese, mi si è aperto un mondo. Ho smesso di cambiare pezzi, mi godo la musica, Deep Purple compresi. Certo non prendo ad esempio una incisione di musica rock per giunta con banda limitata per giudicare a distanza gli impianti altrui. :)
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Cose da evitare (perchè suonano male)

#35 Messaggio da leoncino »

Per me quasi tutto quel che è uscito negli ultimi 20 anni nella musica leggera, meglio nel Jazz e moltissimo meglio per la classica.
Ormai la compressione applicata rende tutto inascoltabile o comunque molto fastidioso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti