Pagina 1 di 3

un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 13:54
da timido
per i moitivi di salute, che ho già spiegato sul forum, non ho potuto farmi una culture musicale . stando a casa con i miei ho ascoltato solo musica pop , adesso con internet ha scoperto altri generi musicali, ma vorrei un vostro auito per scegliere il meglio , perchè voglio nei limiti del possibbie recuperare quello che mi sono perso

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 18:10
da MarioBon
La musica classica è molto vasta e ci sono generi che possono piacere e altri meno. A me piace quasi tutto (la dodecafonia per esempio non la gradisco). Un'altra complicazione è l'interpretazione. Per esempio le quattro stagioni di Vivaldi saranno state incise decine di volte ma certe interpretazioni sono più "godibili" di altre. A me può piacerne una e a te un'altra. Per esempio devo dire che mi piace tutto quello che ho ascoltato diretto da Muti (per esempio il Requiem di Mozart).

Dato che non ritengo di conoscere abbastanza la musica per darti dei consigli mi fermo a questo e lascio la parola ai musicisti.

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 20:11
da timido
spero in molte delucitazioni sui varii generi
grazie a tutti

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 20:50
da Coltr@ne
C'è poco da parlare sulla musica e molto da ascoltare.
http://tidal.com/it/try-now
Fai una prova, non porti limiti, magari ai miei tempi aver avuto una cosa del genere.
Inizia a dire quello che ti è piaciuto, poi vedrai fioccano consigli.

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 21:16
da Alessandro Cioni
timido ha scritto:spero in molte delucitazioni sui varii generi
grazie a tutti
È una questione troppo aperta per essere trattata su due piedi.
Personalmente, una volta approdato alla musica sinfonica, la musica leggera mi è risultata troppo leggera, praticamente acqua fresca, e non sono più riuscito a tornare indietro.
Non andrei direttamente a Stravinskij, inizierei con Mozart e i romantici in generale, probabilmente più fruibili del resto.

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 31/10/2018, 22:31
da organist

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 01/11/2018, 14:38
da massimoto 68
Grazie..... per un non esperto come il sottoscritto, ma con una gran voglia di conoscere e ascoltare di tutto, i tuoi suggerimenti sono oro colato.

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 02/11/2018, 11:30
da TomCapraro
timido ha scritto:per i moitivi di salute, che ho già spiegato sul forum, non ho potuto farmi una culture musicale . stando a casa con i miei ho ascoltato solo musica pop , adesso con internet ha scoperto altri generi musicali, ma vorrei un vostro auito per scegliere il meglio , perchè voglio nei limiti del possibbie recuperare quello che mi sono perso
Io credo che il "migliore aiuto" puoi dartelo da solo, nel senso di poter operare una -selezione- personale tra i vari generi che, ascoltandoli, dovranno suscitare piacere, gradevolezza ed emozione.
Anch'io ho cominciato in questo modo, ad esempio (tuttora) non vado matto per un determinato tipo di rock, pop e men che meno rap.

Preferisco (mi genera piacevolezza, gradimento ed emozione) la classica barocca, la musica sacra, il jazz/blues e...in modo particolare il vocalist. (tutte le belle voci in generale).
Appartengo alla categoria del "melodico".

Tu puoi semplicemente seguirci (poichè generalmente vengono pubblicati dischi anche ben suonanti, quindi con una buona base tecnica di partenza) operando dei preascolti, che puoi fare tramite Spotify o Tidal.
Alla fine sarà il tuo "stato d'animo" a selezionare il genere/disco/brano che più ti aggrada.

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 02/11/2018, 18:40
da timido
lo so che chiedo troppo, pechè non indicarmi i brani e i generi ai quali appartengono ?
grazie

Re: un pò di buona musica?

Inviato: 02/11/2018, 18:48
da TomCapraro
timido ha scritto:lo so che chiedo troppo, pechè non indicarmi i brani e i generi ai quali appartengono ?
grazie
viewtopic.php?f=13&t=520

In caso di dubbi chiedere in base alla selezione scelta.
C'è tanta "roba buona"