I dischi che ci emozionano

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I dischi che ci emozionano

#491 Messaggio da TomCapraro »

elemiah ha scritto:Immagine

un capolavoro in un'interpretazione particolare

Molto bello.
saluti, Tom
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: I dischi che ci emozionano

#492 Messaggio da elemiah »

Sì Tom, conosci questa interpretazione? diversa perché eseguita in parti reali ,solisti senza coro.
Mi piace per i tempi che stacca, vivaci.
Luca
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I dischi che ci emozionano

#493 Messaggio da TomCapraro »

elemiah ha scritto:Sì Tom, conosci questa interpretazione? diversa perché eseguita in parti reali ,solisti senza coro.
Mi piace per i tempi che stacca, vivaci.
Si, la possiedo, e mi riprometto di andarmela a sentire quanto prima.
saluti, Tom
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: I dischi che ci emozionano

#494 Messaggio da elemiah »

Ottimo! se vuoi mi piacerebbe avere un tuo commento sull'esecuzione e sulla qualità dell'incisione.
Grazie
Luca
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I dischi che ci emozionano

#495 Messaggio da TomCapraro »

elemiah ha scritto:Ottimo! se vuoi mi piacerebbe avere un tuo commento sull'esecuzione e sulla qualità dell'incisione.
Grazie
sarà fatto.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: I dischi che ci emozionano

#496 Messaggio da Alessandro Cioni »

elemiah ha scritto:Sì Tom, conosci questa interpretazione? diversa perché eseguita in parti reali ,solisti senza coro.
Mi piace per i tempi che stacca, vivaci.
Il Magnificat senza il coro è quasi come un impianto senza diffusori...
Mai sentito e non riesco neanche a immaginarmelo, ma se dite che funziona vi credo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I dischi che ci emozionano

#497 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto: Il Magnificat senza il coro è quasi come un impianto senza diffusori...
Mai sentito e non riesco neanche a immaginarmelo, ma se dite che funziona vi credo.
Sotto un punto di vista di test estremo potrebbe essere ma...la bellezza del disco rimane intatta.
Però nel disco stesso ci sono anche parti parecchio impegnative, vedi la BWV 243 IV omnes generationes, la VII Fecit potentiam, la XII gloria e altre.
saluti, Tom
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: I dischi che ci emozionano

#498 Messaggio da elemiah »

Infatti l'ho descritto come "particolare", può piacere o meno.
Mi interessa anche il vostro commento sulla qualità della registrazione che a me sembra ottima.
Io l'ho acquistato in file formato flac.
Luca
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I dischi che ci emozionano

#499 Messaggio da TomCapraro »

Ho ascoltato oggi il disco in questione. (di cui possiedo i files a 24/88.2khz)
Ero solo a casa, quindi mi sono potuto permettere un ascolto critico e analitico.

Oltre alla bellezza del disco (un genere a me gradito) tecnicamente la registrazione offre una qualità molto buona.
Innanzitutto il rapporto dinamico richiede un "certo volume" affinchè si possano apprezzare tutte le trame dislocate tra i vari piani sonori, ad esempio la senzazione di ambienza, o in generale i suoni che stanno in secondo piano.
Le voci sono impetuose ma non invadenti (nel senso che non strillano nemmeno a volumi importanti)
L'intelligibilità è molto buona, non c'è confusione, come risulta essere molto articolato e roccioso il suono dell'organo (che raggiunge, per la partitura, note basse, ma non bassissime...).
Ammaliante nei passaggi in cui si esibiscono i solisti.
Molto buono anche il canale centrale virtuale, che offre una scena sul piano orizzontale amalgamata su tutto il fronte.
Non noto particolari artefatti vista la stabilità che scaturisce, come nemmeno cenni di fatica di ascolto.
Voto 8,7. (su 10)
saluti, Tom
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: I dischi che ci emozionano

#500 Messaggio da elemiah »

Grazie Tom!
condivido pienamente la tua analisi.
Luca
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti