Recensioni registrazioni Jazz

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Recensioni registrazioni Jazz

#1 Messaggio da Gumbo »

Stavo pensando di aprire un thread dove periodicamente posterò una recensione di un album jazz, centrata principalmente sulla qualità della registrazione. Supporto CD, o musica liquida in formato .flac
Se nell'arco di una settimana riceverò 10 risposte che mostrano interesse verso l'idea lo farò, diversamente inutile prendersi la briga di scrivere cose che non interessano a nessuno o quasi.
Nel rispondere, chi fosse interessato all'idea può indicare cosa vorrebbe vedere menzionato nella recensione (ad esempio, dinamica, qualità dei bassi, posizionamento degli strumenti, analisi dello spettro ecc.).
E evidente che ogni disco suona differente su ogni impianto, e che quindi suonerà diverso sul mio rispetto al vostro, ma è anche vero che una registrazione di qualità rimane tale su qualsiasi impianto, così come una scarsa.

A voi la parola
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Recensioni registrazioni Jazz

#2 Messaggio da mario061 »

In questo periodo dell'anno, con questo caldo, forse non è il momento ideale per aspettarsi interesse. Io sto pensando a dove andare lunedi in moto con i miei amici... mi sono arrivati i tweeter a nastro ma li testerò in settimana per controllare che siano funzionanti, a usarli se ne riparla a settembre....
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Recensioni registrazioni Jazz

#3 Messaggio da Gumbo »

Casomai riproporrò il sondaggino dopo l'estate anche se dubito che la carenza di interesse dipenda da quello.

Per me l'estate è il periodo in cui ascolto piu volentieri. La stanza di ascolto non è freddina come d'inverno, e si fanno più volentieri le ore piccole (ascolto prevalentemente dopo mezzanotte). Tra l'altro mi sembra anche che d'estate l'impianto suoni meglio, i bassi mi sembrano più frenati, dinamici.
Chissa che non dipenda dalla temperatura ambientale, perché non credo sia immaginazione. Forse i woofer grossi non amano lavorare a basse temperature, forse le sospensioni in tela sono più cedevoli.
D'estate ho 24-25 °C nella stanza d'ascolto, d'inverno 16-17 (quando va bene).
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Recensioni registrazioni Jazz

#4 Messaggio da mario061 »

Gumbo ha scritto: 09/07/2023, 8:59 Casomai riproporrò il sondaggino dopo l'estate anche se dubito che la carenza di interesse dipenda da quello.
....
Diciamo allora che se pur non determinante, la stagione calda non aiuta... :D

Anch'io sono messo come te per quanto riguarda le temperature dell'ambiente nel quale ho l'impianto, ma ascolto tanta musica anche in inverno.

P.S
Non è che per caso i bassi in estate ti sembrano migliori perchè apri qualche finestra o porta in più rispetto all'inverno? Basta anche solo aprire una finestra in posizione vasistas per sentire delle differenze
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Recensioni registrazioni Jazz

#5 Messaggio da Gumbo »

Si si, ascolto anch'io d'inverno, mi piace molto anche quando nevica. Però ascoltare musica in pantaloni e maniche corte è un altro andare. Purtroppo io abito in un posto dove fa 11 mesi freddo e un mese fresco, quindi quei pochi giorni di caldo me li godo.
No le finestre meglio tenerle chiuse di notte anche a luglio...tanto per darti un idea ieri sera fuori c'erano 17° C.

PS.
Se e quando farò l'impianto multiamp valvolare risolverò i problemi di temperatura della stanza di ascolto... :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Recensioni registrazioni Jazz

#6 Messaggio da mario061 »

Io abito in pianura, dove in inverno c'è spesso nebbia, e si comincia a "bollire" da giugno fino a fine agosto, e in certi anni anche un pò oltre...Appena posso vado su in montagna (per fortuna ne ho un vasto assortimento a partire da 20Km da casa) con la moto a prendere un pò di aria fresca e fare un pò di curve :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti