Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#1 Messaggio da sibry »

questi due dischi meritano un thread dedicato
Ivano Fossati...
posso dirlo?
uno dei migliori cantautori che le terre Italiane ci hanno regalato.
Le canzoni scritte da lui e interpretate da lui sono sempre belle. Scrive molto anche per altri artitsi, ma (modesta opinione mia) se le canta lui " è più meglio"
No, non ho tutti i suoi dischi, ne ho parecchi, ma non tutti.
Ma questi due dischi ("dal Vivo vol1. e vol2) sono talmente belli che non dovrebbero mancare nella vostra discoteca.

Quale dei due dischi sia il migliore... boh. non saprei ;)
Dipenderà anche dai vostri gusti musicali; chi preferirà "La pianta del te" o "i treni a vapore"
Altri preferiranno "la volpe" o "Italiani d'Argentina" (quest'ultima, per me, è il brano più bello, sia come intensita d'esecuzione, sia come arrangiamenti, e, ovviamente, come canzone stessa (il testo è da brividi, IMHO)

In ogni caso, e comunque sia... Sono stato fortunato, l'ho visto dal vivo, anche se .. no... non ero al Teatro Ponchielli di Cremona, nel marzo 1993 :cry:

Grandissimo artista, coadiuvato (...) in questi due album da musicisti meravigliosi:

Stefano Melone: tastiere
Mario Arcari: fiati
Armando Corsi: chitarra
Elio Rivagli: batteria e percussioni
Vincenzo Zitello: tin whistle & arpa
Beppe Quirici: basso e chitarra classica


Ciò che mi ha sempre stupito è l'altissima qualità "audiofila" (...) di questi due CD.
Dettaglio, spazio, dinamica... c'è tutto, ma proprio tutto ciò che possiamo chiedere al nostro software musicale.
tant'è che non ho mai e poi mai pensato di indagare se esistono versioni migliori, intendo xrcd, Platinum_Flat, SACD, BR... questi due dischi non ne hanno bisogno.

Probabilmente molti di voi li conoscono già, questi due CD... per gli altri... consiglio l'acquisto!

Esiste anche un "vol3", ma è stato fatto molto tempo dopo e non raggiunge le vette musicali del Vol 1 e del vol2...

Grazie della lettura e ... buoni ascolti!
Immagine & Immagine
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#2 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie del feedback...non lo conosco abbastanza fossati
Marco Chiarini
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#3 Messaggio da sibry »

Beh... lui ha fatto un sacco di dischi belli.
ma direi che puoi cominciare proprio ....
da qui!
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#4 Messaggio da cristianonoci »

questi sono due fra i miei cd preferiti e non li ho mai avuti...

Quando erano usciti li avevo copiati su audiocassetta dopo essermeli fatti prestare da un amico ed ora li ho nel mio ipod e altro lettore mp3. Li ho sentiti per anni nelle più disparate occasioni e "I treni a vapore" è diventata una delle mie "canzoni della memoria", dandomi emozioni ad ogni ascolto.

E non li ho mai sentiti in cd praticamente. E nemmeno mi era mai venuta l'idea di comprarli. Strano il cervello umano.

Li ho appena ordinati. Arrivando domani...
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#5 Messaggio da MarioBon »

Riguardo alla qualità delle registrazioni: mi sono sempre chiesto se Vasco Rossi abbia scelto di passare alla storia per aver scritto delle belle canzoni registrate in modo inascoltabile.
Ivano Fossati, evidentemente, desidera che anche i posteri possano ascoltare la sua musica (che è notevole) con una certa qualità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#6 Messaggio da cristianonoci »

cd arrivati. Stasera mi trasferisco a Cremona per un paio d'ore.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#7 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:Riguardo alla qualità delle registrazioni: mi sono sempre chiesto se Vasco Rossi abbia scelto di passare alla storia per aver scritto delle belle canzoni registrate in modo inascoltabile.
Ivano Fossati, evidentemente, desidera che anche i posteri possano ascoltare la sua musica (che è notevole) con una certa qualità.
misteri della fede....
Molti dei ns. cantautori alla qualità audiofila dei loro dischi se ne disinteressano, altri invece la mettono sempre sul primo piano.
Semplicemente.... ascoltare della BUONA musica registrato "col fondoschiena" non dà le soddisfazioni che ascoltarla "come * Comanda".

Di Vasco, sinceramente, non saprei nemeno, perchè alla fine.... non mi piace più di tanto (non ho nemmeno un suo CD)
Uno chge mi ha sempre lasciato perplesso, per esempio, è Francesco De Gregori...
Ha fatto così tante belle, bellissime canzoni, ma dischi veramente registrati bene non ne ha fatto nemmeno uno.
Prendiamo, come esempio, il suo VivaVoce, nel quale reintrpreta in modo memorabile le sue canzoni migliori/ più conosciuti.
Un album doppio, che, sul serio, meritea.
anzi. MERITEREBBE, se fosse registrato in modo accettabile. Senza alcun dettaglio, senza dinamica, piattto come nemmeno mia sorella a 15 anni... Una vera presa in giro.
Qualche esempio di artisti OK?
Massimo Bubola, Paolo Conte, Angelo Branduardi, i primi che mi vengono in mente... ma ce ne sono anche altri, ovviamente.....
chiedere a Marco Lincetto, per esempio... Cantanti/cantautrici Italiani in High Quality lui ne ha... vero, Nino Arini? vero, Finardi? ;)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#8 Messaggio da massimoto 68 »

MarioBon ha scritto:Riguardo alla qualità delle registrazioni: mi sono sempre chiesto se Vasco Rossi abbia scelto di passare alla storia per aver scritto delle belle canzoni registrate in modo inascoltabile.
Ivano Fossati, evidentemente, desidera che anche i posteri possano ascoltare la sua musica (che è notevole) con una certa qualità.
A proposito di Vasco Rossi questi SACD della Fonè, qualcuno ha avuto modo di ascoltarli :?:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#9 Messaggio da sibry »

se ne parlava bene in un altro forum ( ;) ), anche se, ovvio... "non si cava sangue da una rapa"
in fiera a Padova, l'anno scorso, avevano uno di quei SACD in una saletta, e, a dire il vero, devo dire che sì, non suonava male.
Niente di "audiofilo" ma insomma....

Però... si utilizzava lo strato SACD, non so come sia il lato red book :mrgreen:
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ivano Fossati dal Vivo Vol1 & Vol2

#10 Messaggio da MAXXI »

Vasco Rossi mi dà il voltastomaco come personaggio ma non faccio testo , sono all 'antica.
Di cantautori che hanno quasi sempre registrato bene metterei Baglioni , Pino Daniele e anche Giorgia.

non ho niente di Ivano Fossati , grazie per il suggerimento di cui sopra , vedrò se li trovo da Feltrinelli , gli ordini online non li considero...... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti