S. Prokofiev

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: S. Prokofiev

#11 Messaggio da bergat »

Alessandro Cioni ha scritto:Bergat, ho ascoltato il sample e ho trovato interessante il particolare timbro di voce di alcuni tenori.
La registrazione però non mi ha sodisfatto. Sembra avere una tonalità eccessivamente aperta, e risulta innaturale e aspra.
Dovresti sentire quella che ho io della telarc...
Comunque ti ringrazio per la segnalazione!!
Non conosco la registrazione dell'inno russo fatto dalla telarc. Mi mandi qualche riferimento? grazie.
Per quanto rigurda prokofiev ho anch'io quello della telarc, e ha i canoni tipici delle migliori registrazioni telarc
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: S. Prokofiev

#12 Messaggio da Alessandro Cioni »

Mi sono spiegato male. Mi riferivo alla registrazione telarc di cui ho postato la copertina. Si tratta dell'Alexander Nevsky, non dell'inno russo.
Da quanto leggo ce l'hai anche tu?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: S. Prokofiev

#13 Messaggio da bergat »

Si ce l'ho anch'io da un po di anni. Non credevo che ti riferissi all'inno russo e quello da me postato almeno che io sappia è la migliore registrazione, certo perfettibile, ma di discreto impatto e spazialità
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#14 Messaggio da elemiah »

Palfe ha scritto:Beh, se sei orientato su Gergiev, mi permetto di consigliarti questo cofanetto in cui questo grandissimo direttore, negli anni di forma smagliante, dirige una bella serie di capolavori russi con la sua strepitosa orchestra: Mariinsky Theatre Symphony Orchestra.
La musica russa diretta dai direttori russi è da leccarsi “le orecchie”.
Tra l’altro è presente anche la Scythian Suite e l'Alexander Nevsky che meritano veramente…
La qualità tecnica del cofanetto è altissima e il prezzo ridicolo... 28 Euro su Amazon !!!
Mi piace molto Gergiev, lo reputo uno dei migliori attualmente.
Grazie della dritta!
Luca
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#15 Messaggio da elemiah »

Arrivato, domani l'ascolto.
Immagine
Luca
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: S. Prokofiev

#16 Messaggio da Alessandro Cioni »

Bene!
Attendo le tue impressioni...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: S. Prokofiev

#17 Messaggio da massimoto 68 »

Ti ho dato retta pure io, arrivato ieri. Ho acceso ora, lascio scaldare un po' ........poi fuoco alla miccia ;)
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: S. Prokofiev

#18 Messaggio da Alessandro Cioni »

Voglio darvi un'informazione: se i cori dovessero apparire caotici, in particolare durante la Battaglia, non è colpa della registrazione.
Ho impiegato anni a capirlo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: S. Prokofiev

#19 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Voglio darvi un'informazione: se i cori dovessero apparire caotici, in particolare durante la Battaglia, non è colpa della registrazione.
Ho impiegato anni a capirlo.
Quoto.
saluti, Tom
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#20 Messaggio da elemiah »

Alessandro Cioni ha scritto:Bene!
Attendo le tue impressioni...
Eccole!
la registrazione è superlativa e lascia trasparire tutti i dettagli dell'orchestrazione che è molto ampia e varia, forse a volte un po' troppo in primo piano le percussioni, magari è una mia impressione...molto ampia anche l'escursione sonora, da pianissimi impercettibili a fortissimi improvvisi che fanno sobbalzare.
Ora l'esecuzione che mia convinto completamente nella suite Lieutenenat Kije, non completamente nel Alexander Nevsky, soprattutto nella " battaglia sul ghiaccio" che ho trovato troppo lenta e fredda, poco coinvolgente come battaglia ma anche questa è un opinione del tutto personale.Bravissimi i cori e come al solito fantastici gli ottoni americani.
Grazie del consiglio, vale proprio la pena di ascoltarlo questo CD!
P.S. avete visto il film Aleksandr Nevskij di Ėjzenštejn?
Luca
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 18 ospiti