S. Prokofiev

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

S. Prokofiev

#1 Messaggio da elemiah »

Uno dei miei compositori preferiti
Composizioni a me care, Alexander Nevsky (citata da Alessandro Cioni) e Romeo e Giulietta suite dal balletto
Una sua composizione poco conosciuta è anche la suite Lieutenant Kjié, Sting ha estrapolato il tema principale per comporre un suo brano famoso, Russian.

Immagine
Luca
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: S. Prokofiev

#2 Messaggio da Palfe »

Geniale, Prokofiev...
Anche a me piace molto Alexander Nevsky e la suite Lieutenant Kjié.
Io ho l'interpretazione di Abbado con la London, è stratosferica !!!
Una registrazione di livello artistico e tecnico, assolutamente eccelso.

Immagine
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: S. Prokofiev

#3 Messaggio da Alessandro Cioni »

Immagine
Io ho questa che è strepitosa in tutto. Artisticamente e tecnicamente, dove mostra un'analiticità del coro veramente fuori dal comune.
Sarebbe interessante poterli confrontare ascoltandoli tutti in sequenza. Un'overdose...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#4 Messaggio da elemiah »

Grazie dei consigli interessanti, in effetti cercavo una registrazione "decente" del Alexander Nevsky
questa che ascolto io non lo è proprio!
Immagine
Luca
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: S. Prokofiev

#5 Messaggio da faber_57 »

Ho conosciuto Prokofiev tanti anni fa acquistando la serie di registrazioni di Neeme Jarvi per la Chandos: registrazioni favolose ed esecuzioni ottime. Se non l'avete mai ascoltata provate la cantata per la rivoluzione di ottobre: un delirio "audiofilo"...
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: S. Prokofiev

#6 Messaggio da bergat »

A proposito di musica Russa e cori vi segnalo questo CD doppio del coro dell'armata russa, coro decimato da un incidente aereo avvenuto in questi ultimi anni.

Vi allego anche un sample in cui potrete valutare la bontà della registrazione e la relativa dinamica di impatto

http://www.mediafire.com/file/0qg66um68 ... _USSR.flac

Immagine
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: S. Prokofiev

#7 Messaggio da Alessandro Cioni »

Bergat, ho ascoltato il sample e ho trovato interessante il particolare timbro di voce di alcuni tenori.
La registrazione però non mi ha sodisfatto. Sembra avere una tonalità eccessivamente aperta, e risulta innaturale e aspra.
Dovresti sentire quella che ho io della telarc...
Comunque ti ringrazio per la segnalazione!!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#8 Messaggio da elemiah »

Alessandro Cioni ha scritto: Dovresti sentire quella che ho io della telarc...
Devo proprio prenderla....
Altra piccola perla anche se su supporto diverso,DVD....

Immagine
registrazione live
Luca
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: S. Prokofiev

#9 Messaggio da elemiah »

Scusate non si legge bene, è la prima sinfonia "classica" di Prokofiev assieme ad altri brani.
Luca
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: S. Prokofiev

#10 Messaggio da Palfe »

Beh, se sei orientato su Gergiev, mi permetto di consigliarti questo cofanetto in cui questo grandissimo direttore, negli anni di forma smagliante, dirige una bella serie di capolavori russi con la sua strepitosa orchestra: Mariinsky Theatre Symphony Orchestra.
La musica russa diretta dai direttori russi è da leccarsi “le orecchie”.
Tra l’altro è presente anche la Scythian Suite e l'Alexander Nevsky che meritano veramente…
La qualità tecnica del cofanetto è altissima e il prezzo ridicolo... 28 Euro su Amazon !!!

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti