Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#31 Messaggio da Alessandro Cioni »

massimoto 68 ha scritto:Grandinote? E' un pò che nelle varie manifestazioni li tengo d'occhio, e sia in questa che in altre mi sono sempre chiesto come facciano a suonare cosi forte, in modo cosi vigoroso ma altrettanto , sempre secondo me nee, innaturale troppo pompato. Voi come le trovate.
Le ho sentite.
9 ap da 5" e 16 cupole possono molto. Inoltre mi sono sembrati trasduttori performanti.
Tuttavia sono state mortificate da un volume d'ascolto veramente eccessivo, anche per tutti quei trasduttori.

C'è da dire però anche un'altra cosa.
Il frazionamento verticale dato dall'array di 9 e 16 ap deve essere accompagnato anche da quello orizzontale (frazionamento del segnale in più vie),
In questo caso due sole vie sono gravemente insufficienti, e il risultato è innaturale, poco trasparente.
Per questo probabilmente è stato scelto di sfruttare le doti di spl presentandole ad alti volumi d'ascolto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#32 Messaggio da MarioBon »

forse state parlando di queste:
http://www.grandinote.it/mach9.html
9 woofer non filtrati e 16 tweeter. 99 dB SPL (basta che i woofer siano da 90 dB in array regolare 3x3). Sicuramente in grado di produrre volumi sonori importati. Secondo me andrebbero ascoltati ad una certa distanza (oltre 4 metri) e da seduti sono alte 1.35 metri quindi l'asse di ascolto è attorno ai 70 cm da terra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#33 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#34 Messaggio da MarioBon »

http://www.grandinote.it/mach36%20-%20en.html
Qui viene dichiarata una sensibilità di 105 dB. Con un array regolare 6x6=36 si guadagnano 15.56 dB. Se gli altoprlanti sono da 90 dB si arriva a 105.56 dB.
Con 36 woofer al posto di 9 la potenza acustica aumenta di 6 dB (4 volte).
E' sicuramente un oggetto ingombrante (195x55x55). Il volume interno sta attorno a 475 litri (ovvero 13 circa per ogni woofer). Che siano woofer da 5" con cestello da 15 cm? Al di là della stazza il posizionamento in ambiente non dovrebbe essere difficile (metterei i tweeter all'esterno). E' molto probabile che non ci siano grosse riflessioni da soffitto e pavimento e nemmeno dalle pareti laterali.
A differenza dei fantasiosi 110 dB/1W/1m, questi sono dati assolutamente credibili.
Se avete un grande salone e vi piace dare feste da ballo questa è una delle possibili soluzioni.
Il prezzo è impegnativo (150.000 € IVA inclusa).
L'assenza del cross-over sui woofer è una scelta coraggiosa e non facile da attuare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#35 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto:Ma vuoi mettere con queste:
http://www.grandinote.it/mach36%20-%20en.html :D
Qui la dispersione orizzontale non sarà più quella di una sorgente lineare e sarà caratterizzata dalla presenza di lobi nella gamma medio alta, dati dall’interferenza dei tre allineamenti.
Sarebbe meglio trasformarlo in un tre vie, con un d’Appolito orizzontale tra i tre array di wf....
La zona medioalta sarebbe emessa da una sola sorgente lineare.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#36 Messaggio da MarioBon »

ho simulato 3 colonne di woofer da 5" (ingombro 150mm) per 36 woofer totali
con punto di ascolto a 4 metri
Immagine
i lobi laterali ci sono ma non mi sembrano terrificanti (almeno sotto i 1000 Hz). Sulle alte frequenze sicomplicano un po'...
Poi siamo d'accordo che ci sono diversi modi alternativi per utilizzare 36 woofer però dobbiamo anche rispettare una filosofia di progetto che privilegia la quasi assenza di filtri cross-over
(almeno sui woofer non ce ne sono).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#37 Messaggio da MarioBon »

Questa è la risposta semprea 4 metri sulle frequenze più alte. I lobi sono più evidenti sul piano orizzontale (e vanno pesati rispetto alla rispostapolare effettiva dell'altoparlante). Comunque non sappiamo a quale frequenza i fermano i woofer ...
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#38 Messaggio da massimoto 68 »

Quelle che ho ascoltato, non sono il mod. con 9 woofer e 16tw.......ma le più piccole, 4 woofer e un tw al centro, sono quelle in basso nel link postato da TeoMarini, color grigio titanio.
Comunque è vero...... in tutti gli ascolti fatti, il volume d'ascolto era esagerato.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#39 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Comunque non sappiamo a quale frequenza i fermano i woofer ...
36 coni dalla probabile mms di 10g?
Te lo dico io, non si fermano; non prima di aver guastato la meravigliosa gamma medioalta emessa dai numerosi tw.
Non so se la “filosofia di progetto” l’abbia previsto, ma io li avrei dotati del biwiring, così da dare la possibilità della multiamplificazione e ovviamente del filtraggio attivo ad alta pendenza.
Tanto per sgrossare l’intermodulazione.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2018 24-25 Novembre

#40 Messaggio da MarioBon »

In realtà alla Seas, qualche anno fa, avevano realizzato un md-woofer da 7" con la risposta che si "tagliava" naturalmente a circa 2500 Hz tanto da poter essere incrociata con un tweeter (tagliato con un solo condensatore). Tra l'altro, se un diaframma è perfettamente rigido, la risposta in frequenza cala a partire dalla frequenza che corrisponde a ka=1 (dove l'impedenza di radiazione diventa quasi costante). Quindi, anche teoricamente, si può realizzare un diaframma che non sale più di tanto. Non è facile ma si può fare.
Per quanto riguarda l'intermodulazione questa è causata più dalle basse frequenze che intermodulano le medie piuttoso che il contrario. Se lo sèpostamento è ridotto si riduce anche l'intermodulazione (e con 36 woofer siamo sicuri che si muovoo poco...).

Detto questo non ho mai sentito questi diffusori e non mi esprimo sul suono, la filosofia di progetto può essere criticata ma non mi sembra priva di fondamenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti