Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

Rispondi
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#61 Messaggio da Alessandro Cioni »

Io invece ho preferito le Diva, che ho voluto testare con l' Alexander Nevsky di Prokofiev portato per l'occasione.
Per chi non lo conoscesse si tratta di una prova durissima, per la massa orchestrale e l'impeto dei cori maschili.
Ne sono uscite sostanzialmente vittoriose.
In particolare mi ha sorpreso come il tw, fortemente appesantito da tutto quel segnale, fosse ancora capace di isolare il triangolo.
Un ottimo risultato per un sistema puntiforme a tre vie. Potrebbe ulteriormente migliorare con la multiamplificazione e con l'accoppiamento ad un sub, che togliendo il lavoro sporco al wf darebbe un aumento di risoluzione nella zona 100-200hz.
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 19/11/2017, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#62 Messaggio da Palfe »

Quali erano le elettroniche collegate alle Diva ?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#63 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Palfe ha scritto:Quali erano le elettroniche collegate alle Diva ?
Unico 150 e CD1...e si, un bel sentire
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#64 Messaggio da TomCapraro »

Vi seguo ma, mi avrebbe fatto enorme piacere incontrarvi tutti.
saluti, Tom
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#65 Messaggio da Palfe »

MarcelloDalmazia ha scritto:Unico 150 e CD1...e si, un bel sentire
Grazie Marcello !!!
Posso immaginare che bel suono!
Quando potete, fateci vedere qualche foto...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#66 Messaggio da MarioBon »

sono in treno e sto tornando a Venezia. Alessandro Cioni ha trascorso diverso tempo con noi e si è ascoltato le Diva (sabato) e le Grand Callas (oggi). Ragazzo sveglio, simpatico e dotato di buon orecchio. Sicuramente approfondirà i suoi giudizi e sono sicuro che sarà sincero.
Gli impianti erano due così composti:

lettore CD2 usato con CD (tra cui quelli di Velut Luna)e file dsd (portati da Marco Cicogna)
Unico Pre (pre amplificatore)
Finale DM in stereo (circa 160 watt per canale)
diffusori Grand Callas con cavi VDH (i più grossi)
http://mariobon.com/prove/UnicoDM_Suono.pdf
http://mariobon.com/prove/Unison_CD2.pdf
Questo impianto è stato il più usato

lettore CD1 usato solo con
amplificatore Unico 150 (150 Watt/canale su 8 ohm)
la controreazione era applicata all'uscita dello stadio a valvole.
diffusori Callas Diva
http://mariobon.com/prove/Unico150_AR369.pdf
http://mariobon.com/prove/Unison_CD1_Stereoplay.pdf
questo secondo impianto è stato attivato su richiesta.

i diffusori Grand Callas e Diva utilizzano la topologia di filtro AX-CO-XA. Magari un giorno scriverò un articolo anche se la topologia si "legge" già nel nome (tre ve, antisimmetria, covarianza e altri dettagli).

Ho avuto il piacere di incontrare diversi forumer e anche molti che "leggono ma non scrivono" o "leggono ma non sono iscritti". Tutti si complimentano per la mancanza di polemiche segno che la strada intrapresa è quella giusta. Non sono i forum che sono morti: sono le polemiche che hanno stancato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#67 Messaggio da Palfe »

MarioBon ha scritto:sono in treno e sto tornando a Venezia. Alessandro Cioni ha trascorso diverso tempo con noi e si è ascoltato le Diva (sabato) e le Grand Callas (oggi). Ragazzo sveglio, simpatico e dotato di buon orecchio. Sicuramente approfondirà i suoi giudizi e sono sicuro che sarà sincero.
Speriamo che Alessandro "raccolga" la richiesta...
MarioBon ha scritto:...i diffusori Grand Callas e Diva utilizzano la topologia di filtro AX-CO-XA. Magari un giorno scriverò un articolo anche se la topologia si "legge" già nel nome (tre ve, antisimmetria, covarianza e altri dettagli).
Ottimo Mario, sperando che l'articolo sia comprensibile anche per noi...
MarioBon ha scritto:... Tutti si complimentano per la mancanza di polemiche segno che la strada intrapresa è quella giusta. Non sono i forum che sono morti: sono le polemiche che hanno stancato.
E' il bello di questo forum...
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#68 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Oggi, domenica, sono stato anche io all'hifidelity ed ho ascoltato le Gran Callas (le Diva purtroppo no), veramente un bel sentire! Mi dispiace non aver incontrato Mario, il progettista, e Alessandro, che così gentilmente mi ha ospitato per l'ascolto del suo splendido sistema ad array. Non mi sono presentato con gli altri perché a questo forum ho partecipato veramente poco quindi mi sento un po' in imbarazzo a dirne che ne faccio parte ed anche, e forse soprattutto, perché mi collego solamente oggi dopo mesi di assenza...
Devo ammettere che, oltre alla sala in questione, una delle migliori, rispetto ad un paio d'anni fa (l'anno scorso non sono riuscito a presenziare) la manifestazione era folta di impianti ben suonanti rispetto a l'ultimo evento al Jolly (?) hotel. Fosse l'hotel a suonare meglio del precedente?!?
I miei complimenti, oltre che ai diffusori Opera, a questo forum, che effettivamente è piacevolmente privo di fastidiose e sterili polemiche. Quasi non sembra frequentato da italiani (non che sia razzista ma i forum italiani sono quelli con più polemiche e litigate, alle volte devo ammettere per me pure divertenti).
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#69 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Immagine

Immagine
Marco Cicogna (seduto contro il muro Marcello Dalmazia)
Immagine
Alfonso al lavoro
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Roma HI FIDELITY 2017 - 18/19 Novembre

#70 Messaggio da MarioBon »

Devo ringraziare pubblicamente Alfonso e Marcello (in ordine alfabetico) per l'ottimo lavoro svolto.
Poi devo ringraziare Marco Cicogna e Marco Lincetto (Velut Luna) per quanto ci hanno fatto sentire.
Un impianto può essere buono e bello quanto si vuole ma senza delle registrazioni di qualità serve poco.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti