...per non dimenticare F.Calabrese (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneumatica vs bass reflex vs altri caricamen

#81 Messaggio da MarioBon »

F.Calabrese ha scritto:
...
Vedo che continui a copiare i post da questo forum nel tuo e ne hai fatto anche un 3D. Dall'altra parte, però, hai cancellato un link di Flavio a questo forum. E' questa la "reciprocità"?
Beh... io qui non ho postato alcun Link al mio forum.

Diciamo che questo è stato un esperimento che spero vi faccia riflettere: da quando sono qui il numero di letture è esattamente raddoppiato, e questo mi costringe a salutare. Non son qui per lanciare questo forum.

Il copia-incolla permette molta maggiore libertà di risposta, da entrambe le parti.

Qui non potrei di certo postare quel che sto per postare dalle mie parti: ammettiamolo...!!!

Saluti
F.C.
Visto il giudizio nei confronti di questo forum e quindi di quanti vi partecipano, credo a nome di tutti, "vai pure a defecare altrove".
Questa mia affermazione non viola le regole del forum perché "defecare" è una funzione che espletiamo quasi tutti e soprattutto perché non è rivolta a una persona.
Sperando di aver fatto cosa gradita comincio a depurare il nostro spazio dalla monnezza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Una "lapide" sul DRC

#82 Messaggio da Grisulea »

F.Calabrese ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:...chi ha acquistato?? adesso mi risponderai che ci sono gli acquirenti illuminati segreti... di qualche ordine massonico... abbi la decenza di non paragonarti a D. Martin... del quale, se si cerca con google, escono decine e decine di link mentre della audiometric esce un solo link in lingua stranamente dell' est..
Gli impianti venduti ci sono... e nessuno degli acquirenti si è rivenduto i pezzi al mercatino... come Stentor.

Quanto a Dave Martin, ti racconterò un episodio che diversi operatori possono confermarti: nel 1981 venne organizzato un confronto diretto tra un mio sistema Audiometric ed un Martin Audio di potenza identica. Il risultato fu un massacro per il Martin, le cui trombe erano più corte e caricavano meno, per cui i woofers avevano escursioni maggiori e distorcevano di più.

Il confronto era stato organizzato da un progettista mio concorrente, che da allora non ha praticamente più lavorato...

Saluti
F.C.
Scusate ma vorrei una risposta anche a questo. Ma le trombe non dovevano essere corte ed a rapida espansione? Vuoi dire che Martin già lo faceva nel 1981 e tu no? Perché a me pare che sia stato tu ad accorciarle dopo quella prova, non certo lui ad allungarle. Sono confuso, temo mi toccherà come al solito tenermi il dubbio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...per non dimenticare...

#83 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#84 Messaggio da Alessandro Cioni »

Alessandro Cioni ha scritto:Sul tuo forum ho incondizionatamente offerto la mia esperienza, invitando anche gli utenti all'ascolto, ma è stato come spiegare la filosofia di Gandhi a una folla inferocita che tira sassi e uova marce.
Non riporto le offese per non infrangere il regolamento dello spazio che ci ospita, ma tra tutte, le più esplicite sono state proprio quelle provenienti dalla tua tastiera, quella dell'amministratore.

Ai primissimi feedback all'ascolto sono evidentemente diventato scomodo, così hai IMPOSTO la tua presenza a casa mia, e a tale scopo mi hai concesso poche ore per concordare una seduta “d'ascolto”, durante la quale avresti utilizzato la tua strumentazione per “verificare” le tue tesi. Poi la censura.

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=6490


Oggi, lo stesso argomento è presente su questo spazio, trattato con ben altra autorevolezza.
viewtopic.php?f=21&t=380
viewtopic.php?f=20&t=424
Ti suggerisco di leggerlo.
Poi, se qualche cosa non la capisci, se avrai bisogno di ulteriori spiegazioni, potrai porre delle domande oppure potrai aprire un thread nella sezione “nessuno nasce imparato”, come tutti.
Qualcuno ti risponderà, ma non contare troppo su di me
il "genio" ha ulteriormente operato una censura nei miei confronti, oscurando ai non iscritti il 3d cui fa riferimento il link in grassetto, da Lui aperto a titolo di censura.
Questo era il post di apertura, vediamo se riesci ad oscurare anche questo.

Immagine

Una censura sulla censura. Ecco il forum "libero".
L'ennesima dimostrazione dell'incapacità di assumersi le proprie responsabilità.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...per non dimenticare F.Calabrese

#85 Messaggio da MarioBon »

Sempre a proposito di Pre-ringing e pre-echo:
viewtopic.php?f=3&t=1126
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Equalizzazione: tecniche a confronto

#86 Messaggio da TomCapraro »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=7915

Se la "prova" (?!?) verte a dimostrare che con quegli impulsi sono stati ottenuti quei risultati...vabbè...diciamo che nella sua totale inutilità ci crediamo.

Se invece questa prova (?!?) verte a dimostrare che il DRC e affini "non funziona" allora è tutto (come prevedibile) FALSO.

Il DRC va provato soltanto con un altro DRC...al massimo simili, con un architettura e algoritmo che lavorino sinergicamente.

Che razza di simulazione è quella di mettere in cascata un paio di equalizzatori parametrici il cui controllo introduce degli sfasamenti nel segnale ??
Quando si "regola da una parte" si sfasa dall'altra, ecco perchè compaiono (sorprendentemente e ingenuamente) "altre riflessioni"
Ne comparirebbero un infinità, in modo perpetuo per il semplice motivo che l'intera elaborazione di tutta la catena di cianfrusaglie NON opera a fase lineare ;) men che meno quando il segnale viene convertito dal DEQ 2496 e riacquisito tramite il DCX 2496. (idea "geniale") poichè aggiunge anche delle rotazioni di fase.

La cosa piu palesemente FALSA è il paventare degli "automatismi" del DRC il quale non darebbe possibilità di operare manualmente.

Non è vero per un semplice motivo:

esiste un interfaccia con la quale l'utente può scegliere una programmazione preventiva adattabile alla relativa "situazione acustica", quindi SE conviene tappare i buchi o NON conviene, SE conviene aggiungere guadagno o NON conviene, e tutta una serie di accorgimenti che portano (per i piu pratici) alla totale progettazione di un filtro cucito su misura. (tutti i parametri si possono settare e scrivere a mano)...tutti...

Io non faccio prove di questo genere, ovvero: pseudo-simulazioni sballate (impresentabili e orribili se si pensa cosa si vorrebbe simulare...un FIR a fase lineare tramite una catena digitale/analogico/digitale a fase minima + rotazioni di fase e 4 miseri cursori)

Semmai il DRC andrebbe provato sul campo, realmente (non simulato in quel modo) su una risposta acustica, e non c'è migliore risposta di questa che entro domani sera elaboreremo tramite il DRC, e con due soli settaggi che risulteranno parecchio illuminanti.

Questa è la risposta (reale) acustica di partenza, parecchio tormentata, sia nel dominio della frequenza, che nel dominio del tempo.

Immagine

a domani...
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#87 Messaggio da Ligo »

Mi sembra di conoscerla ... :mrgreen:
Se è proprio quella che penso vediamo cosa tiri fuori, poi metterò la risposta che ho ottenuto io, misurata con DRC e EQ di Jriver in cascata.
TomCapraro ha scritto:Si, è la tua "situazione acustica".
A presto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#88 Messaggio da TomCapraro »

C'è chi si diverte a fare disinformazione.
Si paventa la somma del rumore ambientale a quello della risposta impulso relativamente per le basse frequenze.
Questo può accadere in locali abbastanza rumorosi e con diffusori la cui spl riproducibile alle bassissime risulta relativamente bassa.
Ma nessuno in questi casi manda sweep con start a 10hz.
L'unico diffusore con il quale la risposta alle bassissime cozza con il rumore acustico è il minidiffusore con midwoofer da 13/15cm, questi non sarebbero in grado di superare i 60dB a 30hz punto ascolto.
Innanzitutto chi possiede questi diffusori non ha bisogno di alcuna equalizzazione attiva in quanto la mancanza di bassi ne elimina il problema alla base.
Però, nel caso si può benissimo parzializzare lo sweep, facendolo partire da 50hz o più.
Basta soltanto una manciata di dB in piu rispetto al rumore affinché il DRC possa distinguerlo.
Una volta distinta la waveform il filtro la ricostruirà con un rapporto di SNR molto elevato.
Per esperienza, un diffusore a torre è in grado di soddisfare appieno la richiesta di spl alle basse in modo che possa separarsi dal rumore, ovviamente nel punto ascolto.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#89 Messaggio da Dindy »

Ciao a tutti,

chiedo scusa se mi intrometto, mi hanno segnalato questa discussione e vorrei portare un minimo di chiarezza, se posso. Purtroppo è difficile decidere da dove partire a dipanare la matassa di "lievi imprecisioni" che è stata aggrovigliata nella discussione segnalata nel primo messaggio della presente. Per non perdere troppo tempo, mi limito alla base essenziale.

Ho preso il caso di riferimento (singola riflessione a 5 ms, di ampiezza ignota, ma, come si vedrà, ampiezza e ritardo sono irrilevanti) e ho costruito l'inverso ideale. Trovate il risultato nell'immagine allegata, che presenta nella parte superiore la risposta all'impulso oggetto della discussione e nella parte inferiore la relativa inversa, troncata ad una lunghezza ragionevole per rendere leggibili i grafici.

Immagine

Come si può vedere l'inversa non ha alcuna componente acausale, nessun "pre-echo" come si usa dire. La cosa è piuttosto ovvia, visto che il caso di una singola riflessione implica, come arcinoto a chiunque abbia almeno le basi minime di teoria dei sistemi, una funzione di trasferimento a fase minima, e quindi anche l'inversa è a fase minima. L'inversa è anche unica, come altrettanto arcinoto, quindi qualunque altra inversa, che preveda eventualmente componenti acausali, ossia dei "pre-echo", è semplicemente sbagliata.

In quella discussione quindi ci si prodiga per creare una inversa sbagliata, sprecando poi pagine e pagine per dimostrare, con grande dispendio di tecnologia, che è sbagliata. Intento nobile, per carità, però che da una premessa sbagliata si possa dimostrare la qualunque, ossia che di fatto non si possa dimostrare nulla, lo si sa almeno dai tempi di Aristotele. Nella stessa discussione si arriva alla conclusione che una inversa a fase minima, cioè quella che si può ottenere approsimativamente anche con un parametrico, ossia quella giusta alla luce di quanto sopra, è effettivamente quella giusta, completando così la parabola logica con una bella tautologia, ossia un'altro predicato che non dimostra nulla. Gli anglosassoni chiamano questo tipo di esercizio retorico "straw-man", ed è un esercizio non privo di una sua utilità, più che altro per qualificare le persone con cui ci si trova a che fare.

Per chi si vuole divertire riporto in calce lo script Octave che consente di riprodurre i risultati. Tenete presente che tre quarti delle istruzioni presenti servono per rendere leggibili i grafici. L'essenza dello script sono poche righe. Anzi, esercitando il dono della sintesi, direi una sola.

Saluti,

Denis Sbragion

Script Octave:

n = 4 * 44100;
n2 = n/2 - 1;

ir = zeros(n,1);
ir(n2) = 1;
ir(n2 + floor(5/1000 * 44100)) = 0.75;
ix = (0:(n - 1))' / 44100 - n / (2 * 44100);

subplot(2,1,1)
plot(ix,ir);
axis([ -20/1000, +50/1000, -1, 1 ]);
grid('on');

df = real(ifft(1./fft(ir)));

subplot(2,1,2)
plot(ix,df);
axis([ -20/1000, +50/1000, -1, 1 ]);
grid('on');
Ultima modifica di Dindy il 12/03/2018, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#90 Messaggio da TomCapraro »

Salve Denis, come ben sai qualunque dimostrazione non apporterà la necessaria efficacia per rendere mansueto il contestatore.
Passera una settimana, un mese...poi si scaglierà nuovamente contro qualche tecnologia (fosse il drc o altro) simulandola nel modo con cui stiamo osservando.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti