Nuntio vobis gaudium magnum....(chiuso)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#131 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto: Su questo punto non sbaglia .....1,7 m non è altro che il ritardo ottenuto ,nel caso in cui i diffusori sono posizionati a 85 cm dalla pareti .

Salvatore, "egli" parla di "anticipo".
E' chiaro che 5ms corrispondano a 1,7 metri, ma la riflessione arriva DOPO il segnale diretto, per cui non si deve "anticipare" (o posticipare) nulla, semplicemente un segnale di correzione deve incastrarsi in fase con quello riflesso.

"Se" veramente un pre-eco si anticipasse (come ha fatto intendere, maldestramente) di 5ms rispetto al suono riflesso ne verrebbe fuori una porcheria perché non solo si udirebbe in modo evidente il pre-eco, ma si continuerebbe ad udire la riflessione, ergo il segnale di correzione non avrebbe alcuna efficacia.

Se un "pre-eco" (che di PRE non ha nulla) si contrappone in fase al segnale riflesso va a finire che non senti nè il "pre-eco" e nemmeno la riflessione.

Se ritieni che io abbia scritto una panzanata discutiemone tranquillamente. ;)
Appunto ....questo non mi è chiaro neppure a me .

Dico solo che avrebbe fatto prima a provare nelle condizioni reali una correzione DRC è poi riportare punto per punto le eventuale pecche .

Dimenticati che lo faccia : primo perchè sono certo non ha compedenza in materie, ancora meno come procedere con il PC per costruire un filtro, secondo se lo facesse non sarebbe più Calabrese .....
A mio avviso mettetevi l'anima in pace ..... Calabrese è come il suono delle Tannoy o si ama o si odia.
Salvatore Micale
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#132 Messaggio da TeoMarini »

SM63 ha scritto:A mio avviso mettetevi l'anima in pace ..... Calabrese è come il suone delle Tannoy o si ama o si odia .
Esagerato! :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#133 Messaggio da MarioBon »

SM63 ha scritto:A mio avviso mettetevi l'anima in pace ..... Calabrese è come il suono delle Tannoy o si ama o si odia.
C'è tanta gente che ascolta le Tannoy ma non per questo dà dell'imbecille agli altri.
Comunque concordo che prima o poi (più prima che poi...) questo "botta e risposta a distanza" debba finire. Ormai quello che c'era da capire si è capito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#134 Messaggio da MarioBon »

Purtroppo la stereofonia è ottimazzata per un punto di ascolto preciso. Per allargare l'area isotipica (quella dove viene percepito correttamente l'effetto stereofonico) si possono fare solo due cose:
- avvicinare i diffusori verso il centro
- allontanare il punto di ascolto.

Ancha la soluzione proposta da Righini (con 4 diffusori) allarga la zono isotipica ma a scapito della Chiarezza (risposta ai transitori).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#135 Messaggio da AntoninoLeone »

SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto: Su questo punto non sbaglia .....1,7 m non è altro che il ritardo ottenuto ,nel caso in cui i diffusori sono posizionati a 85 cm dalla pareti .

Salvatore, "egli" parla di "anticipo".
E' chiaro che 5ms corrispondano a 1,7 metri, ma la riflessione arriva DOPO il segnale diretto, per cui non si deve "anticipare" (o posticipare) nulla, semplicemente un segnale di correzione deve incastrarsi in fase con quello riflesso.

"Se" veramente un pre-eco si anticipasse (come ha fatto intendere, maldestramente) di 5ms rispetto al suono riflesso ne verrebbe fuori una porcheria perché non solo si udirebbe in modo evidente il pre-eco, ma si continuerebbe ad udire la riflessione, ergo il segnale di correzione non avrebbe alcuna efficacia.

Se un "pre-eco" (che di PRE non ha nulla) si contrappone in fase al segnale riflesso va a finire che non senti nè il "pre-eco" e nemmeno la riflessione.

Se ritieni che io abbia scritto una panzanata discutiemone tranquillamente. ;)
Appunto ....questo non mi è chiaro neppure a me .

Dico solo che avrebbe fatto prima a provare nelle condizioni reali una correzione DRC è poi riportare punto per punto le eventuale pecche .

Dimenticati che lo faccia : primo perché sono certo non ha compedenza in materie, ancora meno come procedere con il PC per costruire un filtro, secondo se lo facesse non sarebbe più Calabrese .....
A mio avviso mettetevi l'anima in pace ..... Calabrese è come il suono delle Tannoy o si ama o si odia.

Il termine anticipa puo rendere fuorviante il concetto
Laddove tutto funziona secondo un principio di convoluzione omomorfa non dovrebbero esserci errori cosi macroscopici
È ammessa secondo me una approssimazione ma non errori di questa portata
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#136 Messaggio da TomCapraro »

Seguo il consiglio di Mario, quindi facciamo una cosa, visto che si è capito abbondantemente "quello che c'era da capire" e visto che gli argomenti trattano domande e risposte che ritengo meritino spazi piu visibili (e meno frammentati, inquinati e confusionari) chiudiamo questa puntata, rimandando, a chi ha interesse, di aprire 3D specifici con tanto d'intestazione nella quale si specifica la domanda e l'argomento da trattare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#137 Messaggio da MarioBon »

AntoninoLeone ha scritto:
Il termine anticipa puo rendere fuorviante il concetto.
Laddove tutto funziona secondo un principio di convoluzione omomorfa non dovrebbero esserci errori cosi macroscopici.
È ammessa secondo me una approssimazione ma non errori di questa portata
In effetti i sistemi realizzabili sono causali e quindi non dovrebbe nemmeno passare per la testa che uno stimolo possa precedere la risposta. I cosiddetti filtri non_causali, come già detto, operano su un segnale che viene prima memorizzato, e lo riporoducono dopo un certo intervallo di tempo.

A onor del vero. quando il diffusore trasmette le vibrazioni al pavimento e queste viaggiando per esempio nel cemento del pavimento, possono arrivare al punto di ascolto prima del suono diretto (perchè la velocità del suono è maggiore) però queste early-early-reflection si percepiscono con il corpo e non con le orecchie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#138 Messaggio da TomCapraro »

Infatti c'è chi continua imperterrito a fare esperimenti maldestri con "anticipazioni e posticipazioni"
Questo mette veramente una "lapide" sul personaggio, che si dimostra totalmente ignorante in materia, tralasciando completamente, appunto (come ben detto da Antonino) la computazione di una convoluzione -omomorfa-
Per le "anticipazioni e posticipazioni" rivolgersi all'officina meccanica piu vicina, avranno gli strumenti adatti per poterlo fare...ad esempio questo:

Immagine
questa dicussione è stata chiusa...
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti