Nuntio vobis gaudium magnum....(chiuso)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#111 Messaggio da Ligo »

Premetto che non sto seguendo, come quasi mai ho seguito in passato, il forum in questione e tanto meno la diatriba, ma da quello che scrive Tom mi sembra che si stia ri-scoprendo l'acqua calda.
SE si capisce come funziona lo strumento risulta evidente che ci sono accortezze da tenere presenti nel suo utilizzo, che sono note da sempre, ampiamente discusse, documentate e chiare a chiunque abbia un minimo di intelligenza e competenza. I veri competenti dovrebbero dedicarsi a cercare di evidenziare ben altri potenziali problemi, sempre che ve ne siano, che sino ad ora sono sfuggiti alla massa delle persone normali.
Non esiste un pasto gratis dicono gli anglosassoni e i DRC non fanno eccezione a questa regola ma, noti limiti e vincoli, funzionano e sono utilizzabili con buon profitto in moltissimi casi, soprattutto se si opta per soluzioni sicure come Dirac Live. I prodotti utili hanno proprio queste caratteristiche, di essere ampiamente utilizzabili con buoni risultati, facilmente accessibili e acquistabili, sperimentabili. Quelli inutili magari sulla carta sono fantastici e rappresentano la soluzione a ogni male ma in pratica vengono ignorati perché la maggior parte delle persone ha vincoli logistici, famigliari, di budget, di tempo, vuole canali commerciali sicuri e semplici da utilizzare, vuole poter sperimentare. Non tenerne conto non solo denota incapacità commerciale ma anche miopia tecnica, sono le tipiche e inutili trovate dei geni incompresi che non si rendono conto che, ammesso che siano davvero geni, se sono incompresi è tutta colpa loro e non di chi non li comprende.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#112 Messaggio da SM63 »

Francamnete non capisco se crede veramente a quello che dice oppure sta perdendo vistosamente colpi ,pessima figura da pessimo prestigiatore .

Badate bene questi grafici ,prima e dopo il misterioso tocco maggico .

Immagine

Immagine

Come si evince la disorsione a 1,18Khz pare rientrata nella normalità ,che dire un fenomeno ,dal talento forse incompreso .

Prima alcune considerazioni : come si puo notare dal primo grafico sia la seconda come la terza armonica sono rilevanti ,visto il livello alto nella terza armonica ,mi fa pensare le cause possono essere piu' di una :

1 ) legata intrisicamente al TW perchè (scadente)
2 ) Legata al materiale del crossover perche' (scadente)
3 ) Legata Amplificatore ,potrebbe non gradire quel tipo di carico a quella frequenza perche' (scadente )
4 ) Forse la piu' plausibile ,legata a una risonanza di tipo meccanico ,Box o trombetta ,anche se la coretta definizione sarebbe guida d'onda ,ma mi rendo conto definedola trombetta di seconda generazione è piu' intrigante .Evidentemente anchessa ( scadente )

Un bravo tecnico ,progettista e quantraltro ,risolve il problea a monte stabilendo la causa .

Capisco qualsiasi forma di distrosione non puo' che alterare il segnale in origine ,vale per le armoniche pari e per quelle piu' sgradevoli dipari .

Bè da un illusionista mi sarei aspettato una grande illusione ,nel senso avvrebbe potuto fare sparire pure quelle intorno a 6 K hz ,pero mi rendo conto con quei cosi che sta manipolando piu' che Calabrese ci vuole > David Copperfield <.

Ma perche' ancora perdiamo tempo con questi personaggi ?
Ultima modifica di SM63 il 07/03/2018, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#113 Messaggio da Zapuan »

Nel punto evidenziato a 1.180 Hz, nel primo grafico si vede il picco di distorsione con il livello della fondamentale a circa 83 Hz. Nel secondo grafico la fondamentale nello stesso punto risulta circa a 66 Hz. Abbiamo ben 17 db in meno. Mi sembra logico che sia ridotta la distorsione. Anzi, più che logico, geniale.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#114 Messaggio da MarioBon »

Immagine
La cosa più semplice da fare è sovrapporre i grafici e notare che l'attenuazione della distorsione è molto maggiore della attenuazione nella risposta in frequenza.
Come notato a suo tempo da Hewelet, quando la distorsione è bassa e limitata alla seconda e terza armonica, il suo livello è proporzionale al livello dello stimolo. Questo significa che, in un altoparlante "buono", se lo stimolo si dimezza si dimezza anche la distorsione. In sostanza la percentuale di distorsione rimane grosso modo costante.
In questo caso invece la distorsione diminuisce molto più del livello dello stimolo. Questo significa che, quando la distorsione è più alta, i limiti di linearità dell'altoparlaante sono superati e la bobina sta uscendo dal traferro (cosa del tutto normale per un altoparlante economico testimoniata anche dalla "piattezza" della risposta in frequenza in un grafico con 10 dB per divisione).
La distorsione ricomparà anche in "regime musicale" alzando opportunamente il volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#115 Messaggio da TomCapraro »

Mario, sm63, Ligo e tutta la ns compagnia...ne volete vedere un altro ?

In vita vostra, rappresentato a 1/6 ottava, avete mai visto una voragine di questa portata ? qualcosa come 20db

magari potrebbe anche succedere ma, mi sembra un altra paventata NON verità del "sig. calabrese

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#116 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Premetto che non sto seguendo, come quasi mai ho seguito in passato, il forum in questione e tanto meno la diatriba, ma da quello che scrive Tom mi sembra che si stia ri-scoprendo l'acqua calda.
SE si capisce come funziona lo strumento risulta evidente che ci sono accortezze da tenere presenti nel suo utilizzo, che sono note da sempre, ampiamente discusse, documentate e chiare a chiunque abbia un minimo di intelligenza e competenza. I veri competenti dovrebbero dedicarsi a cercare di evidenziare ben altri potenziali problemi, sempre che ve ne siano, che sino ad ora sono sfuggiti alla massa delle persone normali.
Non esiste un pasto gratis dicono gli anglosassoni e i DRC non fanno eccezione a questa regola ma, noti limiti e vincoli, funzionano e sono utilizzabili con buon profitto in moltissimi casi, soprattutto se si opta per soluzioni sicure come Dirac Live. I prodotti utili hanno proprio queste caratteristiche, di essere ampiamente utilizzabili con buoni risultati, facilmente accessibili e acquistabili, sperimentabili. Quelli inutili magari sulla carta sono fantastici e rappresentano la soluzione a ogni male ma in pratica vengono ignorati perché la maggior parte delle persone ha vincoli logistici, famigliari, di budget, di tempo, vuole canali commerciali sicuri e semplici da utilizzare, vuole poter sperimentare. Non tenerne conto non solo denota incapacità commerciale ma anche miopia tecnica, sono le tipiche e inutili trovate dei geni incompresi che non si rendono conto che, ammesso che siano davvero geni, se sono incompresi è tutta colpa loro e non di chi non li comprende.
Io ho poco tempo, ho un lavoro a cui dare molta piu attenzione (oltre alle responsabilità)
Ma se mi mettessi a leggere tutto quello che scrive il tizio troverei più errori di quelli che si possa immaginare.
Una cosa molto buffa è la prima "simulazione" che ha fatto con il pre-eco, ovvero scrive che il pre-eco "anticipando" la riflessione di 5ms provocherà sfracelli all'ascolto.
Una simulazione ridicola con una manciata di behringer e un delay che tenta invano di simulare un filtro che, come minimo, ha 65536 coefficienti, che separa le componenti di fase e che ricostruisce una funzione di trasferimento.
Lui scambia il pre-eco (che è a tutti gli effetti un DIFETTO) con l'inverso convoluto della fase in eccesso che, se sincronizzata, permetterà di centrare la riflessione.
Se un segnale in controfase incontra un segnale in fase nel medesimo punto viene annullato, per cui l'effetto della correzione NON viene percepito.
Lui ovviamente dirà...e se ci spostiamo di 3 metri ? grazie al caz...non mi pare che la discussione vertesse su questo, quindi quando si parlerà di ascolti FUORI dallo sweet spot allora poi si faranno ben altri discorsi.
Io a fare una simulazione (fatta bene) nel dominio digitale ci metto al massimo 2/3 minuti.
Oggi quando trovo 2/3 minuti la preparo, ma non per il "sig" calabrese, ma per divulgare cose ovvie, cose che corrispondono ad un SANO principio di ripetibilità scientifica, e non simili pastrocchiate come quelle che ci regala il tizio.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#117 Messaggio da MarioBon »

Per fare un buco di 20 dB si devono sommare, in controfase, due sinusoidi che differiscono in ampiezza di 0.045 dB. Praticamente lo stesso segnale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#118 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui la simulazione nel dominio digitale. (l'ho preparata tra un arancia e un mandarino)

Abbiamo un segnale e 3 riflessioni.

L'osserviamo sia in scala %FS che in scala logaritmica (altrimenti qualcuno fa confusione)

Immagine

Immagine

Questa somma di segnali compone un inviluppo la sua risposta in frequenza subisce una palese deformazione in ampiezza, con evidenti "picchi e buchi" (avrei potuto incrementarli ma si comprende ugualmente)

Immagine

Adesso prepariamo un segnale speculare con forma inversa e TEMPI sincronizzati degli impulsi di correzione.
In blu il segnale da cui scaturiscono le riflessioni, in rosso il segnale di correzione.

Immagine

Riproduciamo il segnale in rosso in simultanea con quello blu, quindi sincronizzati in FASE e senza alcuna anticipazione/posticipazione (l'inverso della Function Transfer acustica del resto) e vediamo cosa accade.
Accade che le riflessioni spariscono e la risposta in frequenza si linearizza in modo perfetto.

Il segnale di correzione è questo.

Immagine

L'effetto (linea viola) delle riflessioni che vengono elimimate. (sia in scala %FS che logaritmica altrimenti qualcuno fa confusione)

Immagine

Immagine

e infine l'effetto sulla risposta in frequenza. (la RISULTANTE è la linea viola)

Immagine

Ecco, in 2/3 minuti ho terminato una banale ed ovvia simulazione la cui "perfezione" (essendo nel dominio digitale) non potrebbe replicarsi in ambiente e nel dominio analogico.

Lo spiegherò dopo, perchè paradossalmente dovrei scrivere per piu di 2/3 minuti...ma lo farò.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#119 Messaggio da TomCapraro »

Tom... guarda che ci stai prendendo in giro... Qui hai semplicemente invertito una delle due risposte all'impulso...! :lol:


"sig" calabrese il DRC funziona secondo questo principio! :o :shock: :D
La componente a fase minima ed eccesso di fase vengono finestrate ed INVERTITE in modo che possano dipendere dalla frequenza :D

Chissà se ho fatto "male" ad invertire gli impulsi e renderli speculari per una simulazione nel dominio digitale.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#120 Messaggio da TomCapraro »

calabrese evidentemente NON sa che un filtro FIR interpola perfettamente un segnale inverso, che sia simmetrico o asimmetrico, non sta li a ruotare le manopole di un behringer che, per quanto preciso, (inclusa la mano dell'uomo) risulterà anni luce meno preciso di un interpolatore il cui errore è circoscrivibile a fenomeni di ordine jitterale. :D

dai, continui così che non sta andando male :D

@sm63...si avevi ragione, calabrese perde colpi, sempre che ne abbia avuto qualcuno in canna :D
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite