Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#11 Messaggio da TeoMarini »

Dindy ha scritto: ...
DRC offre la possibilità di generare i filtri di correzione sia in versione mixed phase sia a fase minima, allineati temporalmente e con risposta in ampiezza perfettamente identica tra i due casi.
...
Che tu sappia, anche Dirac Live?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#12 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:a proposito della correzione con equalizzatori paramteici ho trovato questo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... Papers.pdf
(direi da pagina 5 in avanti)
Un sistema simile lo adotta anche Genelec.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#13 Messaggio da Dindy »

TeoMarini ha scritto: Che tu sappia, anche Dirac Live?
Non credo. Che io sappia Dirac usa un misto tra correzione mixed phase nella parte inferiore dello spettro e correzione a fase minima al di sopra. La cosa interessante di Dirac è il metodo che utilizza per "mediare" (mi si passi la semplificazione) risposte prese in punti diversi pur mantenendo le informazioni sulla risposta in fase. E' una operazione non banale. Qualunque altro sistema che usi risposte prese in più punti alla fine si riduce a correggere a fase minima, proprio per la difficoltà di combinare la varie risposte senza perdersi la componente excess phase.
Denis Sbragion
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#14 Messaggio da Ligo »

Visto che DRC è scaricabile gratuitamente, facilmente installabile e facilmente utilizzabile anche dai meno competenti grazie alla DRC Interface, anch'essa gratuita, mi chiedo come non sia venuta in mente l'idea di fare una prova sul campo con lo strumento in questione e analizzare i risultati. Mi rendo conto che il passaggio logico: uso lo strumento -> analizzo i risultati -> traggo le conclusioni, non sia alla portata di tutti ma qui si parla di menti superiori.
Mi ricorda il tipo che per sapere quante pecore ha conta le zampe e poi divide per quattro.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#15 Messaggio da AntoninoLeone »

Che dire scopro con sommo piacere che nonostante il mio impegno nel mantenere un educazione esemplare nel porre i quesiti appartengo alla lista di gente cretina
Da oggi anch'io sono cretino grazie
Ringrazio Denis e Tom per le esemplari ed educate risposte argomentate e con cui mi ci trovo sia a livello di interlocuzione civile sia per le specificazioni tecniche
E dire che stavo per registrarmi nel forum libero
Solo una curiosità: se si sfasa il segnale di correzione rispetto il centro della riflessione si dovrebbe ottenere lo stesso errore che si manifesta nella simulazione di F.Calabrese
Senza alcuna pretesa e se ne avete voglia potremmo anche osservarlo?
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#16 Messaggio da Dindy »

Ligo ha scritto:Visto che DRC è scaricabile gratuitamente, facilmente installabile e facilmente utilizzabile anche dai meno competenti...
E' semplice: non è in grado di farlo funzionare. Come ho già detto, ci è, non ci fa. Del resto guarda che razza di accrocchio ha messo in piedi per simulare qualcosa che si può fare in pochi minuti con qualche riga di script Octave o simili. Ora che comincia a ritrovarsi all'angolo ha ricominciato a mentire, come suo solito. E' già stato beccato in flagrante più di una volta.

Piuttosto che perder tempo su questo, se trovo un attimo di tempo vedo di acconciare qualcosa di comprensibile che spieghi in modo intuitivo, senza troppa matematica, come fa lo sweep logaritmico ad ottenere risposte all'impulso così pulite partendo da misure che pulite non lo sono affatto. Con l'equalizzazione non c'entra molto, ma è molto interessante.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#17 Messaggio da Dindy »

AntoninoLeone ha scritto: Solo una curiosità se si sfasa il segnale di correzione rispetto il centro della riflessione si dovrebbe ottenere lo stesso errore che si manifesta nella simulazione di F.Calabrese
Senza alcuna pretesa e se ne avete voglia potremmo anche osservarlo?
Chiedo venia, ma non ho capito cosa intendi dire.
Denis Sbragion
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#18 Messaggio da Felix »

Dindy ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Che tu sappia, anche Dirac Live?
Non credo. Che io sappia Dirac usa un misto tra correzione mixed phase nella parte inferiore dello spettro e correzione a fase minima al di sopra. La cosa interessante di Dirac è il metodo che utilizza per "mediare" (mi si passi la semplificazione) risposte prese in punti diversi pur mantenendo le informazioni sulla risposta in fase. E' una operazione non banale. Qualunque altro sistema che usi risposte prese in più punti alla fine si riduce a correggere a fase minima, proprio per la difficoltà di combinare la varie risposte senza perdersi la componente excess phase.
Scusate l'OT, Denis, mi puoi per piacere dare un'opinione del tutto disinteressata su Reference 4, che permette di scegliere con che fase operare la correzione? Grazie. Se lo ritieni, puoi intervenire direttamente nell'apposito thread viewtopic.php?f=3&t=924&hilit=reference ;)
Chiedo scusa per l'OT.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#19 Messaggio da Dindy »

Felix ha scritto: Scusate l'OT, Denis, mi puoi per piacere dare un'opinione del tutto disinteressata su Reference 4, che permette di scegliere con che fase operare la correzione? Grazie. Se lo ritieni, puoi intervenire direttamente nell'apposito thread viewtopic.php?f=3&t=924&hilit=reference ;)
Chiedo scusa per l'OT.
Ho letto un po', ma franacamente non sono riuscito a capire se usano filtri mixed phase che consentono di ottenere una risposta a fase lineare o se usino filtri a fase lineare. Con le poche informazioni che forniscono è difficile dare un giudizio.
Denis Sbragion
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#20 Messaggio da Felix »

Dindy ha scritto:
Felix ha scritto: Scusate l'OT, Denis, mi puoi per piacere dare un'opinione del tutto disinteressata su Reference 4, che permette di scegliere con che fase operare la correzione? Grazie. Se lo ritieni, puoi intervenire direttamente nell'apposito thread viewtopic.php?f=3&t=924&hilit=reference ;)
Chiedo scusa per l'OT.
Ho letto un po', ma franacamente non sono riuscito a capire se usano filtri mixed phase che consentono di ottenere una risposta a fase lineare o se usino filtri a fase lineare. Con le poche informazioni che forniscono è difficile dare un giudizio.
Se vuoi provarlo fanno la trial di 14gg...
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti