Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#31 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto: Solo una piccola annotazion di tipo lessicale...
Grazie per la precisazione, non ero al corrente del qui pro quo. Per sistema tempo invariante intendo naturalmente questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_tempo-invariante

Da cui si deduce che l'ambiguità lessicale è ben diffusa. "Stazionario" è sicuramente più chiaro.
Denis Sbragion
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#32 Messaggio da Felix »

Preziossissimi e circostanziati, come sempre. È un piacere leggervi. Grazie. ;)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#33 Messaggio da MarioBon »

Dindy ha scritto:
MarioBon ha scritto: Solo una piccola annotazion di tipo lessicale...
Grazie per la precisazione, non ero al corrente del qui pro quo. Per sistema tempo invariante intendo naturalmente questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_tempo-invariante

Da cui si deduce che l'ambiguità lessicale è ben diffusa. "Stazionario" è sicuramente più chiaro.
Scusami tu se a volte sono pedante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#34 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto: Scusami tu se a volte sono pedante.
La matematica è e deve essere pedante.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#35 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Che dire scopro con sommo piacere che nonostante il mio impegno nel mantenere un educazione esemplare nel porre i quesiti appartengo alla lista di gente cretina
Da oggi anch'io sono cretino grazie
Ringrazio Denis e Tom per le esemplari ed educate risposte argomentate e con cui mi ci trovo sia a livello di interlocuzione civile sia per le specificazioni tecniche
E dire che stavo per registrarmi nel forum libero
Solo una curiosità: se si sfasa il segnale di correzione rispetto il centro della riflessione si dovrebbe ottenere lo stesso errore che si manifesta nella simulazione di F.Calabrese
Senza alcuna pretesa e se ne avete voglia potremmo anche osservarlo?
Beh si, si manifesta quella caratteristica ondulatoria.
Quando rientro ci gioco un po'.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#36 Messaggio da Zapuan »

Dindy ha scritto:
MarioBon ha scritto:Più è lungo e meglio è.
Non so però cosa questo comporti nel caso del DRC (se sia un problem oppure no).
Le esigenze di DRC non sono così critiche. L'impulso in ingresso è di fatto finestrato piuttosto pesantemente, andando a prendere la zona più energetica e confinando il tutto entro i margini del mascheramento temporale, per cui non è necessario un rapporto S/N fantasmagorico. Dai 60-70 dB in su si dormono sonni tranquilli. I soliti 30-60 secondi sono sovrabbondanti anche in ambienti relativamente rumorosi. Io, più per abitudine che per altro, uso 45 secondi. Non ho mai avuto problemi, ma penso potrei usare anche sweep ben più corti.
Dirac Live usa infatti degli sweep molto corti. Non li ho misurati ma credo che siano nell'ordine di cinque secondi. Mi sono sempre chiesto come mai, quelli che uso per misurare con REW sono molto più lunghi (e comunque il valore è settabile). Questa potrebbe essere la risposta.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#37 Messaggio da MarioBon »

Se in teoria lo sweep dovrebbe essere nell'ordine di 60 secondi e Dirac usa sweep di 5 secondi significa che la scelta è dettata da esigenze particolari.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#38 Messaggio da Dindy »

MarioBon ha scritto:Sussiste una relazione tra la durata dello sweep e il Q delle risonanze presenti nel sistema.
Se lo sweep è troppo veloce i picchi risultano attenuati e spostati in frequenza.
Sei sicuro che questo si applichi anche all'identificazione della funzione di trasferimento ottenuta per deconvoluzione? Ho fatto delle prove al volo usando un IIR parametrico con Q pari a 100 e uno sweep da 5 secondi e sia ampiezza che posizione in frequenza vengono identificati alla perfezione.

Cercando su Internet, il fenomeno a cui ti riferisci mi sembra che si riferisca a misure sì basate su sweep, ma in cui la funzione di trasferimento non è ottenuta per deconvoluzione, o filtro inverso che dir si voglia. Nel caso specifico si trattava del manuale di uno strumento di misura della Agilent, non so se stiamo parlando o meno della stessa cosa.
Denis Sbragion
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#39 Messaggio da bibo01 »

Dindy ha scritto:
Felix ha scritto: Scusate l'OT, Denis, mi puoi per piacere dare un'opinione del tutto disinteressata su Reference 4, che permette di scegliere con che fase operare la correzione? Grazie. Se lo ritieni, puoi intervenire direttamente nell'apposito thread viewtopic.php?f=3&t=924&hilit=reference ;)
Chiedo scusa per l'OT.
Ho letto un po', ma franacamente non sono riuscito a capire se usano filtri mixed phase che consentono di ottenere una risposta a fase lineare o se usino filtri a fase lineare. Con le poche informazioni che forniscono è difficile dare un giudizio.
Dato che esistono altri validi sistemi DRC che operano varie misurazioni: Acourate e Audiolense.
https://www.computeraudiophile.com/ca/c ... ough-r682/
https://www.computeraudiophile.com/ca/c ... lkthrough/
https://www.audiovero.de/en/acourate.php

Ci dai un tuo parere a riguardo? Grazie.
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Equalizzazione: tecniche a confronto

#40 Messaggio da Dindy »

bibo01 ha scritto: Dato che esistono altri validi sistemi DRC che operano varie misurazioni: Acourate e Audiolense.
...
Ci dai un tuo parere a riguardo? Grazie.
Di Acourate non posso che parlare bene. Conosco l'autore del software da tempo, è persona competente e attenta ai dettagli. Con l'autore di Audiolense avevo avuto un mezzo scontro sulla mailing list di DRC, da cui era emerso che non aveva le idee molto chiare su quello che stava facendo. Il software però era agli albori, da allora potrebbe essere cambiato tutto.

Il problema è che per valutarli bene bisognerebbe provarli e squartarli un po'. Ultimanente faccio fatica a seguire il software che ho fatto io, per cui non sono più molto aggiornato sulla situazione degli altri.

Guardando alcuni articoli su Dirac ho visto che hanno introdotto novità molto interessanti relative alla correzione MIMO. Per chi ha molti diffusori nella stanza, tipo sistemi 5.1 e oltre, può essere un progresso sostanziale. Usare più diffusori è una delle poche soluzioni che consentono di sfondare il famoso muro imposto dalla fisica. Anche se non so quante persone possano permettersi un sistema 14.1 e contemporaneamente una compagna, almeno senza essere buttati fuori di casa.
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti