è arrivato l'ammazza giganti....

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

è arrivato l'ammazza giganti....

#1 Messaggio da MarioBon »

Nel numero in edicola di Audio Review (n. 393) in prima di copertina c'è la B&W 702 S2 presentata come l'ammazza giganti.
Se ammazza i giganti figuriamoci gli altri...
Dopo i diffusori B&W "inarrivabili" (sempre in prima di copertina di AR) siamo ad un nuovo traguardo: è arrivato il diffusore definitivo indipendentemente dal prezzo. Non stupisce che si tratti di un prodotto estero.
Guardando le misure si capisce anche che queste servono a poco (pag. 74). Tra l'altro manca la risposta in ambiente con rumore rosa che di solito c'è (per esempio per gli altri due diffusori in prova che però non sono ammazza giganti).
Ora attendiamo la prossima ammazza ammazza giganti.
Ma supponiamo che una persona (che non legge AR) le vada ad ascoltare e non le trovi di suo gusto...in che categoria dovremmo inserire questo individuo? e quelli che hanno speso più di 4000 € per i loro diffusori come vanno giudicati? (sordi, incompetenti, ignoranti, spendaccioni...o che altro?).
Certo che la B&W, con questo modello, si è data una bella martellata sui piedi....
P.S. scusate lo sfogo ma certe cose mi danno sui nervi. So che sarò criticato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#2 Messaggio da MAXXI »

Mario , ho sentito le più piccole 705 da piedistallo un mesetto fa all' Auditorium di Roma pilotate da un Denon 2500 e mi hanno fatto una buona impressione pur in un ambiente "alieno" date le dimensioni da esibizioni dal vivo.

Aspettiamo a dare un giudizio dopo una prova diretta , i giornalisti amano l' effettaccio :D .

Il 30 dicembre ( beh, un giorno poco consono...) da D' Agostini a Roma faranno loro la presentazione della serie 700 e ovviamente li andrò a trovare , tra l'altro tanti anni fa sono stati i miei primi fornitori.

Poi racconterò qui le sensazioni dell'audiofilo standard....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#3 Messaggio da MarioBon »

Il tuo giudizio sarà sicuramente più interessante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#4 Messaggio da Ligo »

Per curiosità sono andato a vedere le specifiche di questi diffusori e, sorpresa, ho visto che è dichiarata quantomeno la distorsione a 90dB 1m. Non sono appassionato di B&W, non ho idea di come suonino queste e neppure sono ansioso di saperlo, riportare questa informazione, però, la trovo un'ottima quanto rara iniziativa.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#5 Messaggio da sibry »

di Giganti cantava anche il più grande di tutti...
e, fortuna nostra... LO FA ANCORA!
i giganti bisogna ammazzarli?
e perchè? :o

https://www.youtube.com/watch?v=3yNk3n7CDS4
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#6 Messaggio da MAXXI »

sibry ha scritto:di Giganti cantava anche il più grande di tutti...
e, fortuna nostra... LO FA ANCORA!
i giganti bisogna ammazzarli?
e perché? :o

https://www.youtube.com/watch?v=3yNk3n7CDS4
In genere sono cattivi , Bud Spencer era una eccezione....... :)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#7 Messaggio da Marc1 »

Difficile criticarti Mario.
Peròperò...
Le riviste nascono per dare un po’ di hype, per "pepare” il mercato e smuovere uno stagno ormai paludoso.
Vale per tutte in tutti i settori.
Non ho ancora letto la prova: che dicano che si tratta di ammazzagiganti ci sta, che le misure non lo confermino, pure...non siamo al cospetto di un paper dell'AES...
Tu sei un tecnico, e voi tecnici queste "iperboli" non le capite e non le apprezzate, è normale.
Se su Quattroruote un redattore scrivesse che la nuova Giulia è l'auto che non fa rimpiangere tutte le altre fino a tre volte il suo prezzo (faccio per dire), la frase in Ferrari farebbe sorridere i test driver, inc@zzare i progettisti e prendere il telefono a un marketing manager per chiamare la rivista ed assicurarsi di avere il prossimo ammazzagiganti.
La rivista sta solo facendo la sua parte, sono altre componenti che non fanno la loro in questo settore.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#8 Messaggio da MarioBon »

Se per vendere devi fare hype, come dici tu, (perché stiamo parlando di vendere riviste) lascia l'HiFi e pubblica un settimanale come "Di Più" (per esempio).

Se per vendere devi fare hype perché farlo a discapito delle aziende italiane e a vantaggio di quelle straniere?

Hype per hype facevano l'ammazza giganti con una IL Diva 665 (che tra l'altro costa poco più di un terzo e ha i bassi più estesi e la risposta più piatta) almeno si promuoveva un prodotto italiano.

P.S. la distorsione quando non è udibile è come se fosse nulla. E poi a cosa serve la distorsione bassa dove non c'è emissione? (mi riferisco alla gamma bassa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#9 Messaggio da Marc1 »

Ripeto, è facile essere d'accordo con te, ma...
Che le riviste vogliano vendere copie, è nella natura delle cose. Se parlano di hifi è di quello che devono parlare, no?
Altrimenti anche i produttori di altoparlanti per vendere farebbero meglio a produrre quelli dei cellulari anzichè i nostri mid e tw ecc.
Secondo me gli errori delle riviste sono altri, tipo il perpetuare uno schema di lavoro che sembra rivolgersi ad un pubblico, ormai estinto, di trenta anni fa, e via così.
Già il numero di riviste in Italia è ridicolmente superiore a quello negli altri paesi.
Ma vale lo stesso per il numero di fiere/mostre, di importatori, produttori, di offerta a tutti i livelli.
Tranne quello che si trova subito prima del consumatore finale, ossia il negozio.
Perchè è la domanda che non c'è.
Magari con uno schema vecchio e superàto, ma le riviste tentano di risvegliare la domanda, solo che lo fanno nei confronti di chi già è parte del "sistema". Non sono capaci di coinvolgere chi sta fuori. Lo stesso si può dire per noi aziende, per i distributori e per i rivenditori.
Quanto la filiera del nostro settore è ancora legata a schemi propri di un mercato di massa o assimilabile, mentre nella realtà lo stesso si è ridotto al lumicino?
Scusa, son partito per la tangente, il tuo post era molto più circoscritto, ma come ovvio sono parte in causa e di parte...
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#10 Messaggio da MarioBon »

Anch'io sono di parte ma non per questo non possiamo discutere. Forse questo argomento interessa più di altri. Io non sono un esperto di marketing però capisco il tuo discorso che pure mi interessa.
Quindi "allargati" pure. Al massimo, se la discussione si sviluppa, la sposto in un altro 3D.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti