La voce dei condensatori

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: La voce dei condensatori

#21 Messaggio da Beep_Peep »

Forse mi sono espresso male,il condensatore da 100uf di cui ho fatto menzione ,non si trova sulle alimentazioni dello stadio DAC,bensì sull'accoppiamento in AC delle uscite dell'operazionale LM49724 che inviano il segnale alle prese bilanciate del Sonica.
Allego due immagini.
Immagine
Immagine
Grazie comunque per le spiegazioni inerenti le capacità relative agli stadi di alimentazione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La voce dei condensatori

#22 Messaggio da MarioBon »

La questione cambia poco. Tutti gli elettrolitici presentano una componente induttiva importante. Nel tuo caso, visto lo spazio esiguo, ti conviene collegare in parallelo ai condensatori elettrolitici dei plastici MTK o MKP del valore più alto che trovi compatibilmente allo spazio disponibile. La tensione di lavoro non potrà essere alta (perchè più è alta e più il condensatore è ingombrante) ma, viste le dimensioni degli elettrolitici, non dovrebbe essere un problema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti