Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#21 Messaggio da TomCapraro »

A questo punto, cumulando il contributo del diffusore più quello del posizionamento, si ottiene nel punto ascolto una sensibilità pari a 91dB con 1watt di potenza. (2,45 Volt rms poiché il diffusore ha 6ohm d'impedenza.)
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#22 Messaggio da Zapuan »

Ecco qua, questo scrivevo agli inizi di LUGLIO 2013:

La settimana scorsa sono stato in Sicilia e approfittando della vicinanza - solo tre ore di macchina all'andata e altrettante al ritorno... cosa volete che sia per noi appassionati ... - sono andato a conoscere Tom e il suo impianto e voglio riportarvi le mie impressioni.
Innanzitutto non voglio e non so fare una recensione... io ascolto musica con impianti hi-fi da circa quarant'anni... il primo thorens TD 160 di mio padre è tuttora in funzione a casa mia... però ribadisco che ascolto musica e non impianti... gli impianti "veri ?!?" li ho ascoltati anche a lungo nei negozi della mia città e da amici...
la mia esperienza di ascolto è basata sulla musica dal vivo, frequento da sempre musicisti rock, jazz e classici, ho suonato per vent'anni la chitarra sia in acustica che amplificata... ho e ho avuto diversi strumenti in casa... la madre di mia figlia è una Maestra di pianoforte e suona il sax... i miei vicini sono cantanti lirici e violinisti... il fidanzato di mia figlia è un batterista... e ascolto più possibile musicisti live... questa è la mia "base"... i generi musicali dei miei oltre mille dischi, vinili, cd, liquida, sono estremamente variegati, dal rock alla classica, dal jazz all'heavy metal, dal blues al pop...
tutto questo per dirvi che i riferimenti che ho in testa non sono altri impianti ma la musica vera...
ora... l'ascolto è stato breve perchè avevo poco tempo e mi riprometto di tornarci appena possibile... l'impianto era ovviamente con DRC inserito e le casse veramente singolari dal punto di vista estetico, soprattutto in un arredamento classico quale quello di Tom...

Veniamo all'ascolto... la prima impressione è stata la naturalezza di emissione e il realismo della riproduzione... ascoltando le voci, sia maschili che femminili, l'impressione era di avere il/la cantante davanti a noi... io sono abituato a casa mia ad un ambiente spazioso e poco riflettente (lo curo apposta) mentre da Tom ho trovato un ambiente più raccolto con le casse ad angolo e il gusto di Tom predilige una ascolto avvolgente, utilizzando anche le prime riflessioni delle pareti laterali... ci ho messo un pò ad abituarmi alla differenza, ma è una scelta voluta di Tom e fa parte del gusto personale...
In ogni caso la ricostruzione spaziale mi è sembrata ottima (non è per me un parametro fondamentale avendo provato lo stesso mio impianto in ambienti diversi o nello stesso ambiente stravolgendo gli arredi cambia sempre... sarà credibile?)... lo stage si materializzava fino a 180 gradi attorno a noi... è impressionante in una stanza larga circa quattro metri sentire strumenti molto più "lontani" e gli applausi di quelli "a fianco"...
La timbrica è di un realismo direi assoluto, tanto da riconoscere ad esempio un mezza coda da un coda lunga senza saperlo prima...
La coerenza di emissione di quei bestioni con il DRC è impressionante... non ho sentito nessuno scollamento tra le vie in nessuna condizione.
I transienti sono veloci... veloci... veloci... pure troppo Tom ;) ... gli attacchi e tempi di decadimento sono "giusti" ... troppo vero...
Purtroppo a causa di un funerale fuori casa non abbiamo potuto far esprimere le XLS-215 a volume reale (sulle voci si però... brividi...) ma anche così i registri bassi dell'organo a canne li ho sentiti nella schiena... altri brividi... e nessun rimbombo.. la scelta di Tom è di annullare l'ambiente... in ogni disco si sente perfettamente l'ambienza della registrazione e/o la scelta del tecnico...
Cos'altro dire? A sentire gli "esperti" del forum mi aspettavo qualche coda... qualche strillo... la distorsione del tweeter... niente! Musica e naturalezza pura! A me la musica dà gioia e a casa di Tom è così... come dal vivo! ...e voglio ringraziare pubblicamente Tom per l'accoglienza e fargli i complimenti per la competenza nel gestire il DRC... e spero di poter tornare prima possibile.
P.S. : adesso le note negative... le casse costano troppo poco... il DAC anche... i cerchi rossi sono "brutti"... battendo con le nocche il legno è sottile... il marchio è da giostrai... non c'era un tavolino hi-end... ma che centrano con la Musica????
--------------------

Un risultato di così alto livello con un budget da poche migliaia di € andava necessariamente sperimentato di persona. Inutile dire che ho copiato a man bassa la configurazione allestendo un secondo impianto da zero - che è subito diventato il primo relegando valvole e tower in camera da letto per ascolti intimistici - anche se con differenze di elettroniche. A quel tempo la mia idea era di passare a un impianto a tromba multiamplificato con roba pro di quella seria e/o autocostruzione. Ma le prestazioni di questo progetto sono così eccezionali che in un certo senso si è arrivati al nirvana audio.
Grazie Tom.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#23 Messaggio da Ligo »

Una volta acquisite le necessarie competenze, e non è né facile né rapido, ci sono secondo me due fattori fondamentali per ottenere un risultato ottimale:
- Diffusori a bassa distorsione e capaci di sopportare potenze elevate;
- Posizionamento che evita le interferenze distruttive in gamma bassa e medio bassa.

Il primo punto è facilmente indirizzabile con una scelta oculata ma per il secondo ci vuole necessariamente libertà di posizionamento e un ambiente non troppo sfavorevole. Comunque, anche se non tutti i fattori sono benevoli, i risultati che si possono ottenere seguendo per quanto possible le leggi che governano l'acustica sono di gran lunga superiori a quelli che si possono conseguire pensando che le orecchie e qualche diffusore/elettronica/cavo/complemento "magico" siano tutto ciò che serve. Certo, le orecchie sono alla fine quelle che devono essere gratificate ma un conto è capire e scegliere consapevolmente come gratificarle e un'altro affidarsi al caso.

Purtroppo, da me il posizionamento è estremamente critico, anche se per la maggior parte degli audiofili sarebbe un sogno vista la consistente distanza dei diffusori dalla parete retrostante, e l'ambiente critico anch'esso, irregolare e dalle dimensioni sfigate, tuttavia, grazie alle misure e all'esperienza maturata, posso dire di aver tirato fuori molto, se non proprio tutto, ciò che poteva essere tirato fuori considerate le condizioni al contorno. E le mie orecchie ringraziano.
Se non ci fossero stati gli interventi di Tom in altro forum, che mi hanno aperto gli occhi e le orecchie, non avrei mai intrapreso la strada che mi ha consentito di ottenere questi risultati.
Ora sto pigramente pensando a come aggirare il problema del posizionamento ricorrendo magari a diffusori a gamma limitata e lasciando tutta la gamma bassa e mediobassa a vie separate (sub), più facilmente posizionabili in angolo. Magari ci aprirò un thread quando capirò se ho davvero voglia di rimettermi in ballo e cambiare tutto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#24 Messaggio da AntoninoLeone »

Zapuan ha scritto:Ecco qua, questo scrivevo agli inizi di LUGLIO 2013:

La settimana scorsa sono stato in Sicilia e approfittando della vicinanza - solo tre ore di macchina all'andata e altrettante al ritorno... cosa volete che sia per noi appassionati ... - sono andato a conoscere Tom e il suo impianto e voglio riportarvi le mie impressioni.
Innanzitutto non voglio e non so fare una recensione... io ascolto musica con impianti hi-fi da circa quarant'anni... il primo thorens TD 160 di mio padre è tuttora in funzione a casa mia... però ribadisco che ascolto musica e non impianti... gli impianti "veri ?!?" li ho ascoltati anche a lungo nei negozi della mia città e da amici...
la mia esperienza di ascolto è basata sulla musica dal vivo, frequento da sempre musicisti rock, jazz e classici, ho suonato per vent'anni la chitarra sia in acustica che amplificata... ho e ho avuto diversi strumenti in casa... la madre di mia figlia è una Maestra di pianoforte e suona il sax... i miei vicini sono cantanti lirici e violinisti... il fidanzato di mia figlia è un batterista... e ascolto più possibile musicisti live... questa è la mia "base"... i generi musicali dei miei oltre mille dischi, vinili, cd, liquida, sono estremamente variegati, dal rock alla classica, dal jazz all'heavy metal, dal blues al pop...
tutto questo per dirvi che i riferimenti che ho in testa non sono altri impianti ma la musica vera...
ora... l'ascolto è stato breve perchè avevo poco tempo e mi riprometto di tornarci appena possibile... l'impianto era ovviamente con DRC inserito e le casse veramente singolari dal punto di vista estetico, soprattutto in un arredamento classico quale quello di Tom...

Veniamo all'ascolto... la prima impressione è stata la naturalezza di emissione e il realismo della riproduzione... ascoltando le voci, sia maschili che femminili, l'impressione era di avere il/la cantante davanti a noi... io sono abituato a casa mia ad un ambiente spazioso e poco riflettente (lo curo apposta) mentre da Tom ho trovato un ambiente più raccolto con le casse ad angolo e il gusto di Tom predilige una ascolto avvolgente, utilizzando anche le prime riflessioni delle pareti laterali... ci ho messo un pò ad abituarmi alla differenza, ma è una scelta voluta di Tom e fa parte del gusto personale...
In ogni caso la ricostruzione spaziale mi è sembrata ottima (non è per me un parametro fondamentale avendo provato lo stesso mio impianto in ambienti diversi o nello stesso ambiente stravolgendo gli arredi cambia sempre... sarà credibile?)... lo stage si materializzava fino a 180 gradi attorno a noi... è impressionante in una stanza larga circa quattro metri sentire strumenti molto più "lontani" e gli applausi di quelli "a fianco"...
La timbrica è di un realismo direi assoluto, tanto da riconoscere ad esempio un mezza coda da un coda lunga senza saperlo prima...
La coerenza di emissione di quei bestioni con il DRC è impressionante... non ho sentito nessuno scollamento tra le vie in nessuna condizione.
I transienti sono veloci... veloci... veloci... pure troppo Tom ;) ... gli attacchi e tempi di decadimento sono "giusti" ... troppo vero...
Purtroppo a causa di un funerale fuori casa non abbiamo potuto far esprimere le XLS-215 a volume reale (sulle voci si però... brividi...) ma anche così i registri bassi dell'organo a canne li ho sentiti nella schiena... altri brividi... e nessun rimbombo.. la scelta di Tom è di annullare l'ambiente... in ogni disco si sente perfettamente l'ambienza della registrazione e/o la scelta del tecnico...
Cos'altro dire? A sentire gli "esperti" del forum mi aspettavo qualche coda... qualche strillo... la distorsione del tweeter... niente! Musica e naturalezza pura! A me la musica dà gioia e a casa di Tom è così... come dal vivo! ...e voglio ringraziare pubblicamente Tom per l'accoglienza e fargli i complimenti per la competenza nel gestire il DRC... e spero di poter tornare prima possibile.
P.S. : adesso le note negative... le casse costano troppo poco... il DAC anche... i cerchi rossi sono "brutti"... battendo con le nocche il legno è sottile... il marchio è da giostrai... non c'era un tavolino hi-end... ma che centrano con la Musica????
--------------------

Un risultato di così alto livello con un budget da poche migliaia di € andava necessariamente sperimentato di persona. Inutile dire che ho copiato a man bassa la configurazione allestendo un secondo impianto da zero - che è subito diventato il primo relegando valvole e tower in camera da letto per ascolti intimistici - anche se con differenze di elettroniche. A quel tempo la mia idea era di passare a un impianto a tromba multiamplificato con roba pro di quella seria e/o autocostruzione. Ma le prestazioni di questo progetto sono così eccezionali che in un certo senso si è arrivati al nirvana audio.
Grazie Tom.
Hai citato delle cose su cui mi trovo d'accordo la timbrica
Sinceramente per me è stata una sorpresa perchè lo dico in modo schietto a guardare quelle casse mi sarei aspettato qualcosa di molto piu rude e grezzo
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#25 Messaggio da AntoninoLeone »

Se non ti dispiace Tom dovresti postarmi i titoli di quei brani che ti avevo segnalato visto che mi sono dimenticato poi ti chiedertelo
Grazie
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#26 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Tom, domanda un po tendenziosa...risposta in frequenza da tabella 38-20.000hz...nella riproduzione di un Organo o di strumento intorno ai 20-25hz, come siamo messi..?
La domanda non è tendenziosa ma intelligente.
Il dato dichiarato (38hz -3db e 36hz -10db) è rilevato dalla media del picco massimo, che si trova a circa 90hz.
In realtà questo diffusore produce i 24hz allo stesso livello della gamma media.
A questo punto basta eliminare l'enfatizzazione dei 90hz per ritrovarsi una risposta flat 24 ---> 21000hz.
Tale linearità offre anche un elevato headroom perché il diffusore distorce alle basse veramente poco, del resto 4 woofers da 38 non possono certo avere problemi di spostamento volumetrico.
La conclusione poi arriva dal posizionamento ad angolo, il che significa un guadagno di almeno 10dB.
....Ottimo direi... :!: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#27 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Se non ti dispiace Tom dovresti postarmi i titoli di quei brani che ti avevo segnalato visto che mi sono dimenticato poi ti chiedertelo
Grazie
Con piacere...

pezzo "moulin rouge"

Immagine

pezzo "music from ghetto"

Immagine

pezzo "per og pal og janus"


Immagine

pezzo "these bones"

Immagine

pezzo "canto della sera"

Immagine

p.s di Kari Bremnes non hai ascoltato la versione CD ma quella su LP digitalizzato (quindi non posso garantire che su CD suoni esattamente in questo modo)

Fabio Framba (musica romantica per organo) sarà difficile trovarlo in commercio (forse su ordinazione da qualche parte) poichè era un disco contenuto in una rivista (Suono) e che davano in omaggio.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#28 Messaggio da Pippo Basile »

Con Tom esiste una conoscenza ultradecennale e credo di poter dire di essere stato uno dei suoi primi estimatori.
Il suo impianto dimostra come in hifi e in altri campi si deve usare "ciò che serve" e nient'altro, basta ovviamente che lo si sappia fare.
E' uno di quegli esempi di come finalmente si possa ascoltare la musica impipandosene di ciò che le sta attorno.
Certo per ottenere questo risultato c'è voluto un bel po di studio e di impegno ma alla fine non si può non rimanere ammirati soprattutto se si pensa che quell'impianto costa un decimo o un centesimo di tanti altri "insieme" che però non suonano per nulla così.
Quello che mi ha soprattutto sorpreso nell'ultima visita fatta a Tom è come quest'impianto riesca a riprodurre realmente l'ambiente dove viene registrato l'evento che poi viene reso in file, ovviamente si parla di registrazioni diciamo live in cui il tutto viene manipolato pochissimo, poichè sappiamo bene che tutto ciò che nasce in laboratorio (studio) è in realtà un'implementazione, una sorta di "barbatrucco".
Non si smette mai di imparare.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#29 Messaggio da Zapuan »

AntoninoLeone ha scritto: Hai citato delle cose su cui mi trovo d'accordo la timbrica
Sinceramente per me è stata una sorpresa perchè lo dico in modo schietto a guardare quelle casse mi sarei aspettato qualcosa di molto piu rude e grezzo
Purtroppo questo è il paradigma audiofilo. Pensare che siano i singoli oggetti a fare il suono, e pensare che l'oggetto bello alla vista e caro al portafoglio faccia il suono migliore.
E comunque le prestazioni (e le recensioni) delle CV che si trovano in rete, anche di riviste "autorevoli", sono ottime. Peccano solo in linearità e coerenza, ma di contro hanno distorsioni bassissime, tenuta in potenza, dispersione, migliori della quasi totalità delle casse hi-fi o hi-end.
In un progetto nel quale linearità e coerenza di emissione, oggi nel 2018, si possono e si devono mettere a posto con un drc, il cerchio è chiuso.
Bisogna pensare in termini di sistema. Pensando agli oggetti l'hi-fi non si raggiungerà mai.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#30 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto:Se non ti dispiace Tom dovresti postarmi i titoli di quei brani che ti avevo segnalato visto che mi sono dimenticato poi ti chiedertelo
Grazie
Con piacere...

pezzo "moulin rouge"

Immagine

pezzo "music from ghetto"

Immagine

pezzo "per og pal og janus"


Immagine

pezzo "these bones"

Immagine

pezzo "canto della sera"

Immagine

p.s di Kari Bremnes non hai ascoltato la versione CD ma quella su LP digitalizzato (quindi non posso garantire che su CD suoni esattamente in questo modo)

Fabio Framba (musica romantica per organo) sarà difficile trovarlo in commercio (forse su ordinazione da qualche parte) poichè era un disco contenuto in una rivista (Suono) e che davano in omaggio.
Grazie! ottimo e abbondante
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti