Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#11 Messaggio da timido »

Tom ,con la sua grande conoscenza ed esperienza in materia di HI-FI e con infinita pazienza, ha fatto in modo che anche il mio impiantino suoni al meglio , questo solo tramide misure e grafici .
Tom complimenti per il tuo impianto e grazie per la tua grande disponibilità nei miei confronti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#12 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Leggerò con interesse la tua descrizione.
;)
Il progetto parte dall'utilizzo (nel migliore dei modi) del DRC, sistema di correzione che viene fortemente in aiuto ai problemi che si manifestano dentro le mura domestiche, in particolar modo in gamma bassa e mediobassa...insomma dove prevalgono le alterazioni dei modi del locale.
Piu o meno tutti ci imbattiamo in questo tipo di problemi: c'è chi li risolve con l'inserimento di diffusori di piccola taglia (facendo a meno del basso potente e profondo).
Da appassionato di musica "immanente" (ad esempio organo a canne) ma anche della completezza stessa del registro basso (che ritengo importantissimo per coinvolgere e rendere l'ascolto molto piu verace) il concetto di adattamento del diffusore per privarsi della prima ottava (se non anche la seconda) a me non mi ha mai pienamente soddisfatto.
In passato avevo posseduto tanti impianti e tanti diffusori che mi hanno soddisfatto in alcuni parametri, ma senza mai raggiungere quell'idea di suono che aleggiava nella mia testa.
La svolta è stata soltanto quando ho messo mano alle misurazioni, ovvero: quando ho ripartito parte (in percentuale) dell'empirismo con qualcosa di più tecnico e oggettivo.
Il progetto non si basa su una sola misura, ma tante (molte) misure che sono state effettuate a partire dalla sorgente per passare dall'amplificazione e terminare con i diffusori e ambiente.
La "sfida" si basava su: spendere meno per ottenere il "massimo".
"Massimo" è un termine troppo pesante in hifi poichè nessuno ha mai dimostrato di poterlo ottenere...però...se ci riflettiamo un pochettino non sarebbe nemmeno impossibile ottenerlo.
Per me (sottolineo per me) il "massimo" si raggiunge quando --quello che emette il diffusore-- (o quantomeno sia in grado di farlo) corrisponde con il contenuto del disco, senza la percezione di effetti collaterali quale può essere (in primis) la distorsione.
L'aspetto quantitativo (risposta in frequenza, potenza ed SPL) sono parametri modellabili facilmente, in special modo se si dispone di un mezzo potente come il DRC che, se ben impiegato, è capace anche di stravolgere timbricamente un diffusore che suona di base abbastanza "goffo" e con caratteristiche più da palco che per utilizzi domestici.

Il ragionamento iniziale era quello di fissare alcuni punti sui quali far partire il lavoro:

1) un diffusore che distorcesse poco, e con SPL importante.

2) un diffusore capace di produrre una risposta lineare. (anche equalizzandolo)

3) la possibilità di contenere le cancellazioni di fase per interferenza.

4) la possibilità di utilizzare la correzione soltanto in attenuazione.

Il punto -3- risulta essere risolvibile ma teoricamente (e praticamente) ne crea un altro, ad esempio: il posizionamento ad angolo offre vantaggi e svantaggi, il vantaggio riguarda appunto quello di contenere al massimo le cancellazioni di fase, come quello di sfruttare le pareti come rinforzo, quindi un incremento della sensibilità, di contro viene penalizzato il campo diffuso poichè le riflessioni delle pareti laterali (in gamma media, medioalta e alta) alterano in gran parte il segnale diretto, quindi a sua volta l'immagine e la tridimensionalità della stessa subisce un forte degrado.
Le soluzioni erano due: trattare le pareti in modo che si formasse una maggiore "distanza virtuale", quindi abbassando l'energia delle riflessioni...oppure...un diffusore che potesse restringere il pattern polare, quindi lasciando intatte le pareti (che poi paradossalmente hanno contribuito positivamente per una migliore diffusione).

Ho individuato, nelle Cerwin Vega XLS 215, tutte le caratteristiche adatte per iniziare i lavori.
La realizzazione della "meccanica digitale" vale a dire un PC prettamente per uso audio che ospitasse il player e l'elaborazione on the fly del DRC.
Per questa macchinetta sono state effettuate delle opportune misurazioni perchè l'alimentazione non inquinasse lo stream digitale (jitter e/o rumore) che si basa su un output S/pdif a frequenza fissa di 96khz.** (**vedremo il motivo).

La scelta del DAC alla fine non è stata difficile, per il DRC...e con il DRC...basta una "sorgente tecnica" ovvero: con una buona risposta all'impulso (possibilmente con filtri a fase lineare) e che distorcesse meno possibile, ma anche che contenesse i costi.
Provai, e misurai, l'M2Tech Young prima serie acquistandolo da un amico che lo aveva messo in vendita.

L'amplificatore lo avevo già, un AurionAudio in versione custom da 100+100 watt Rms...e con tanto "pepe" in regime impulsivo.

Anche la cavetteria ha continuato la sua corsa, un setup completo di cavi Klimo.

La signora (mia moglie è una santa donna) mi aveva concesso un ambiente nel quale poterci fare (quasi) quello che avrei voluto, con un solo "vincolo" ovvero di non renderlo impresentabile e che avesse rispettato un estetica quantomeno gradevole.
A questo punto non manca il parquet, i bei quadri, i tappeti, la bella TENDA alle spalle del punto ascolto, un bel divano 3 posti comodo, e una serie di adornamenti che però celano precise caratteristiche quali: un coefficiente di assorbimento che non producesse ulteriore energia riflessa, quindi assenza di vetri, specchi e simili, inoltre la possibilità di ottenere una "fermezza" importante durante gli ascolti ad elevata SPl (per elevata intendo almeno 110dB di picco).

Infine il lavoro certosino per un implementazione del DRC.

Debbo ammetterlo: suona veramente bene, troppo bene...e verrebbe la voglia di stare li ad ascoltare per intere settimane.
Ringrazio l'esistenza della tecnica (misure) e ringrazio me stesso per averla applicata nel migliore dei modi.
Ritengo tutto questo possibile (senza necessariamente replicare con gli stessi componenti...purchè prestanti sotto il profilo tecnico) in qualsiasi altro luogo, l'importante è che tutto venga messo in pratica nel migliore dei modi.

** l'uso della frequenza fissa di campionamento a 96khz permette l'utilizzo di un solo filtro DRC, quindi senza dover cambiare filtro di volta in volta a seconda del tipo di formato/frequenza.
Il player ricade su J.River Media Center (straordinario).

...e per le "malelingue"...da me si ascolta benissimo anche in qualsiasi altra posizione, il fatto è che la stereofonia IMPONE di per sè una posizione centrale.
Se a questi non interessa il palcoscenico e piace gironzolare per la casa nulla di male, ma che non parlino di tridimensionalità perchè non si otterrà mai un palcoscenico credibile se si ascolta in modo fortemente decentrato.
saluti, Tom
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#13 Messaggio da Jox79 »

Complimenti per l’impianto. Seguivo i tuoi interventi anche su un altro forum, e devo dire sempre intelligenti. Ma avrei giurato avessi un impianto di tutt’altro costo. A dimostrazione che se una cosa è ben “misurata” e “cucita” rende molto più che le migliaia di euro.
Ho notato che non menzioni il preamplificatore.. sempre Aurion Audio?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#14 Messaggio da TeoMarini »

Complimenti Tom! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#15 Messaggio da massimoto 68 »

Tom..... non resta che rifarti i complimenti. Sempre da quel poco letto qua e là, sapevo dei diffusori, ma francamente per il resto mi aspettavo tutt'altro :o .
Direi che la ''sfida'' (spendere meno e ottenere il max) è..... ;) ..... più che superata.
Ciaoo
PS:sei molto lontano per un ascoltino.....ma non si sa mai........ ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#16 Messaggio da TeoMarini »

Quali sono le frequenze di crossover delle tue Cerwin Vega XLS 215?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#17 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto:Complimenti per l’impianto. Seguivo i tuoi interventi anche su un altro forum, e devo dire sempre intelligenti. Ma avrei giurato avessi un impianto di tutt’altro costo. A dimostrazione che se una cosa è ben “misurata” e “cucita” rende molto più che le migliaia di euro.
Ho notato che non menzioni il preamplificatore.. sempre Aurion Audio?
Ciao, l'Aurion è integrato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#18 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Quali sono le frequenze di crossover delle tue Cerwin Vega XLS 215?
280 ---> 2400
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#19 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Tom, domanda un po tendenziosa...risposta in frequenza da tabella 38-20.000hz...nella riproduzione di un Organo o di strumento intorno ai 20-25hz, come siamo messi..?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#20 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Tom, domanda un po tendenziosa...risposta in frequenza da tabella 38-20.000hz...nella riproduzione di un Organo o di strumento intorno ai 20-25hz, come siamo messi..?
La domanda non è tendenziosa ma intelligente.
Il dato dichiarato (38hz -3db e 36hz -10db) è rilevato dalla media del picco massimo, che si trova a circa 90hz.
In realtà questo diffusore produce i 24hz allo stesso livello della gamma media.
A questo punto basta eliminare l'enfatizzazione dei 90hz per ritrovarsi una risposta flat 24 ---> 21000hz.
Tale linearità offre anche un elevato headroom perché il diffusore distorce alle basse veramente poco, del resto 4 woofers da 38 non possono certo avere problemi di spostamento volumetrico.
La conclusione poi arriva dal posizionamento ad angolo, il che significa un guadagno di almeno 10dB.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti