Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#51 Messaggio da Zapuan »

Jox79 ha scritto:A dire la verità non ho trovato la discussione in cui si parla dell’impianto di Tom su melius club (credo si faccia riferimento a questo forum, nel quale sono iscritto).
Ad ogni modo mi sembra che l’approccio di Tom all’hi fi sia molto oggettivo, e sono convinto che ha veramente ottenuto i risultati che dice, e che vedo altri testimoniano.
Guarda caso mi trovo tra l’altro in una condizione molto simile al suo impianto, tranne per l’ambiente che forse è più grande, un soggiorno di 24 mq. Ho un ottimo lettore cd e un ottimo integrato correntoso, un portatile mac con Roon. Mi mancano solo dei diffusori... che stavo cercando. La tentazione di provare con le Cerwin Vega è forte.. ma le mie conoscenze in fatto di DRC sono a zero. Pertanto non riuscirei a ottenere buoni risultati.
Un’altra cosa che mi frena è che le CV sarebbero molto meno costose dell’integrato che le pilota (1/3) e mi verrebbe da dire che non avrei un impianto equilibrato..
Impianto equilibrato. Un concetto senza significato, frutto della distorsione mentale indotta dall'audiofilia. Dimenticalo, se vuoi avere un impianto hi.fi dimentica tutte queste baggianate.
Se ti interessa andare in questa direzione, le Cv in questione io le ho in ambiente di 35 mq, negli angoli del lato corto, e potrebbero stare in ambienti ben più grandi.
Per quanto riguarda drc, puoi usare Dirac Live, il quale svolge egregiamente la stessa funzione. Per certi versi meno "regolabile", ma anche più flessibile grazie alla misura multipla. Lo puoi usare direttamente sul laptop oppure con hardware esterno (MiniDSP).
L'ampli "correntoso" (?! altro concetto da dimenticare) deve solo amplificare senza sedersi mai. Ci vuole solo tanta buona potenza, cosa che trovi anche in ampli pro da poche centinaia di €, tecnicamente nettamente migliori di quasi qualunque ampli "hi-fi" o "hi-end", correntoso o meno. Le CV XLS215 sono facili da pilotare, come deve essere ogni buon progetto di diffusori.
Attento però che se provi una configurazione così non torni più indietro! A buon intenditor...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#52 Messaggio da MarioBon »

Sul concetto di ampli "correntoso" qualche cosa si può dire.
Mi fermo a 2 ohm perchè è il limite per la regolazione delle protezioni.
Idealmente la potenza dell'amplificatore dovrebbe raddoppiare ad ogni dimezzamento del carico.
un ampli molto buono incrementa la potenza del 60% al dimezzamento del carico
un ampli discreto incrementa la potenza del 40% al dimezzamento del carico

ideale .......................molto buono................discreto........... ......mediocre
100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm
200 Watt su 4 ohm | 160 Watt su 4 ohm | 140 Watt su 4 ohm | 120 Watt su 4 ohm
400 Watt su 2 ohm | 256 Watt su 2 ohm | 200 Watt su 2 ohm
(100W/8ohm)............(64W/8ohm)............. (50W/8ohm)

Il primo garantisce 40 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il secondo garantisce 32 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il terzo garantisce 28 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il quarto è fuori gara.
Dire tra 2 e 8 ohm equivale a dire da "4ohm+60° a 8ohm" ovvero il minimo della pena per pilotare un generico diffusore multivie passivo per HiFi.

Quindi una certa differenza di qualità sonora tra amplificatori in funzione della corrente disponibile (RMS non di picco) c'è. E' diventato comune chiamerli "amplificatori correntosi". Quello che bisogna invece dire è che gli "amplificatori correntosi" non servono sempre ma sono indispensabili quando un diffusore ha una impedenza bastarda.

In base alla tabella vista sopra la potenza di un amplificatore dovrebbe essere la potenza sul carico di 2 ohm divisa per 4.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#53 Messaggio da Zapuan »

Tecnicamente corretto. Però nel segmento pro si trovano ampli da 500 o 1 kW a meno di 1.000 €. Anche se su 4 ohm incrementano del 40%, in casa non credo sia un problema.
Hakuna matata a tutti
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#54 Messaggio da Jox79 »

Disamina interessante, grazie dell'aiuto.
L'ampli in mio possesso è questo: http://www.amaudio.it/m-70-reference.html

Potrebbe farcela con le CV? Fino a che impedenza scendono?
Altrimenti potrei provare con questi http://www.amaudio.it/a-80-reference-s4.html che attualmente pilotano due Tannoy Turnberry GR LE (driver Kensington) nell'impianto principale e invertire le amplificazioni..
Si, si, am audio.. o è odio o è amore. Per me sempre stati buoni ampli che fanno bene quello che devono, con un buon prezzo per quello che offrono.

Alcuni ampli però mantengano inalterata la potenza, indipendentemente dall'impedenza.. tipo alcuni McIntosh top di gamma..

@Zapuan: si avevo infatti pensato proprio a Dirac, spero molto più user friendly... se poi generasse i filtri compatibili con Audirvana o Roon sarei a cavallo. Però mi sembra siano bloccati con lo sviluppo della nuova versione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#55 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto: Fino a che impedenza scendono?
Hanno un minimo di circa 4ohm a meno di 100hz.

La XLS215 non è difficile da pilotare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#56 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto:Tecnicamente corretto. Però nel segmento pro si trovano ampli da 500 o 1 kW a meno di 1.000 €. Anche se su 4 ohm incrementano del 40%, in casa non credo sia un problema.
Ho sentito parlare bene di questi amplificatori ma non li ho mai ascoltati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#57 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Sul concetto di ampli "correntoso" qualche cosa si può dire.
Mi fermo a 2 ohm perchè è il limite per la regolazione delle protezioni.
Idealmente la potenza dell'amplificatore dovrebbe raddoppiare ad ogni dimezzamento del carico.
un ampli molto buono incrementa la potenza del 60% al dimezzamento del carico
un ampli discreto incrementa la potenza del 40% al dimezzamento del carico

ideale .......................molto buono................discreto........... ......mediocre
100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm | 100 Watt su 8 ohm
200 Watt su 4 ohm | 160 Watt su 4 ohm | 140 Watt su 4 ohm | 120 Watt su 4 ohm
400 Watt su 2 ohm | 256 Watt su 2 ohm | 200 Watt su 2 ohm
(100W/8ohm)............(64W/8ohm)............. (50W/8ohm)

Il primo garantisce 40 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il secondo garantisce 32 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il terzo garantisce 28 Volt di picco su qualsiasi carico tra 2 e 8 ohm
Il quarto è fuori gara.
Dire tra 2 e 8 ohm equivale a dire da "4ohm+60° a 8ohm" ovvero il minimo della pena per pilotare un generico diffusore multivie passivo per HiFi.

Quindi una certa differenza di qualità sonora tra amplificatori in funzione della corrente disponibile (RMS non di picco) c'è. E' diventato comune chiamerli "amplificatori correntosi". Quello che bisogna invece dire è che gli "amplificatori correntosi" non servono sempre ma sono indispensabili quando un diffusore ha una impedenza bastarda.

In base alla tabella vista sopra la potenza di un amplificatore dovrebbe essere la potenza sul carico di 2 ohm divisa per 4.
I miei Behringer EP4000 Europower (333,00 Euro):

550 Watt su 8 ohm
950 Watt su 4 ohm
1.250 Watt su 2 ohm

1.250 / 4 = 312,5
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho conosciuto Tom e raccolgo cose belle e brutte

#58 Messaggio da MarioBon »

Da questo punto di vista si può solo dire che sono quasi perfetti.
Ora mi scarico il manuale con tutti i dati.
https://www.strumentimusicali.net/manua ... 000_IT.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 17 ospiti