Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#31 Messaggio da maui_76 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Ciò che a me piace di più di questo Forum è che, pur essendo un Forum a carattere spiccatamente tecnico-scientifico, lascia spazio anche a quegli appassionati i quali parole come "tecnico" e "scientifico" non le sanno cercare nemmeno sul dizionario... esattamente come me insomma :lol: :lol:

Quelli "come me" hanno infatti la possibilità di chiedere, informarsi, insistere a chiedere, approfondire... e grazie a Persone estremamente preparate e disponibili riescono ad ottenere SEMPRE risposte precise e chiare e riescono persino a capirci qualcosa!! ;)

L'importante è riuscire a mantenere una certa buona educazione e soprattutto la giusta dose di umiltà...


Come si legge sulla stessa piattaforma... Nessuno Nasce Imparato... ;)
Sai cosa ci ripeteva incessantemente il nostro Prof. di Elettronica..? Ricordate ragazzi : IL MIGLIOR METRO PER MISURARE L'INTELLIGENZA DELLE PERSONE, E' L'UMILTA'..!

Eh... evidentemente la sapeva lunga il Prof...!!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#32 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Sai cosa ci ripeteva incessantemente il nostro Prof. di Elettronica..? Ricordate ragazzi : IL MIGLIOR METRO PER MISURARE L'INTELLIGENZA DELLE PERSONE, E' L'UMILTA'..!

infatti, visto che voglio misurare tutto, tra le mie attrezzature si trova anche un "umiltometro" :mrgreen: :D
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#33 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Sai cosa ci ripeteva incessantemente il nostro Prof. di Elettronica..? Ricordate ragazzi : IL MIGLIOR METRO PER MISURARE L'INTELLIGENZA DELLE PERSONE, E' L'UMILTA'..!

infatti, visto che voglio misurare tutto, tra le mie attrezzature si trova anche un "umiltometro" :mrgreen: :D
:D :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#34 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Ciò che a me piace di più di questo Forum è che, pur essendo un Forum a carattere spiccatamente tecnico-scientifico, lascia spazio anche a quegli appassionati i quali parole come "tecnico" e "scientifico" non le sanno cercare nemmeno sul dizionario... esattamente come me insomma :lol: :lol:

Quelli "come me" hanno infatti la possibilità di chiedere, informarsi, insistere a chiedere, approfondire... e grazie a Persone estremamente preparate e disponibili riescono ad ottenere SEMPRE risposte precise e chiare e riescono persino a capirci qualcosa!! ;)

L'importante è riuscire a mantenere una certa buona educazione e soprattutto la giusta dose di umiltà...


Come si legge sulla stessa piattaforma... Nessuno Nasce Imparato... ;)
Sai cosa ci ripeteva incessantemente il nostro Prof. di Elettronica..? Ricordate ragazzi : IL MIGLIOR METRO PER MISURARE L'INTELLIGENZA DELLE PERSONE, E' L'UMILTA'..!

Eh... evidentemente la sapeva lunga il Prof...!!
Alfreed Tarski (che ha dato la definizione semantica di "verità" per poi dimostrare che al verità non esiste) era un logico (morto nel 1985) e diceva di essere il più grande logico vivente sano di mente. Si riferiva a Kurt Gödel che soffriva di una forma di ipocondria (portava il cappotto anche il 15 di agosto temendo di prendere freddo). Godel però, come logico, era sicuramente più brillante e probabilmente più intelligente (e anche più umile). Gödel suonava il pianoforte e faceva dei duetti con Einstein (violino) a Princeton (USA). Gödel ha formulato il "primo teorema di incompletezza" di cui si dovrebbe assolutamente parlare perché è fondamentale nella storia della Scienza. Einstein ha dimostrato che l'assoluto non esiste (e comunque è inutile).
Questi tre grandi temi (assoluto, verità, incompletezza) sono stati risolti da questi tre personaggi Gödel, Einstein e Tarski che non erano filosofi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#35 Messaggio da Auditor »

Sono anche questioni che si prestano a fraintendimenti e grossolane semplificazioni, da parte di chi non le ha comprese a fondo oppure strumentalmente le utilizza per negare tout-court ogni validità alla matematica ed alla scienza in generale, mentre questi risultati più propriamente delimitano dei confini, peraltro molto ampi.

Per come la vedo io, sono state delle grande conquiste del pensiero umano, contribuendo a tracciare appunto dei confini fra scienza da un lato e filosofia e religione dall'altro. Prima di questo le "invasioni di campo" erano all'ordine del giorno, con devastanti conseguenze.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#36 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:Sono anche questioni che si prestano a fraintendimenti e grossolane semplificazioni, da parte di chi non le ha comprese a fondo oppure strumentalmente le utilizza per negare tout-court ogni validità alla matematica ed alla scienza in generale, mentre questi risultati più propriamente delimitano dei confini, peraltro molto ampi.

Per come la vedo io, sono state delle grande conquiste del pensiero umano, contribuendo a tracciare appunto dei confini fra scienza da un lato e filosofia e religione dall'altro. Prima di questo le "invasioni di campo" erano all'ordine del giorno, con devastanti conseguenze.
noto una certa familiarità con della materia. E' vero che sono materie che si prestano a molte interpretazioni. Secondo me hanno allargato (e non di poco) i confini del conoscibile. In effetti c'è chi pensa che l'incompletezza limiti la matematica (ma probabilmente non ha considerato il suo duale: l'infinitezza)
Peccato non poterne discutere...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#37 Messaggio da leZeppole »

MarcelloDalmazia ha scritto:...Tutte queste persone, si dicevano stanche di abbozzare le Angherie e Malcelate pubblicità fatte da una Persona in particolare, che con questi metodi, Predica Bene, e RAZZOLA MEGLIO. Più volte, dentro la mia abitazione, davanti a qualche piatto di pasta e un buon bicchiere di vino, hanno espresso giudizi molto SEVERI riguardante un Forum in particolare, e la Dirigenza di questo. In molti, la quasi totalità di loro, auspicavano che nascesse qualcosa di diverso, che facesse Giusta Informazione senza secondi fini dicendo le cose come realmente sono, e non condizionate da atteggiamenti chiaramente a scopo di Lucro... 8-)
buongiorno Marcello

non ci conosciamo di persona e - a onor del vero - personalmente non conosco nessuno di voi così come nessuno del "Forum in particolare" di cui parli sopra, ma posso immaginare di quale forum si tratti.

Ora, senza fare i nomi-cognomi-indirizzi perchè non è ovviamente il caso, in qualità di cane sciolto sarei invece piuttosto curioso di capire quali sarebbero le malcelate pubblicità, cioè i prodotti, gli apparecchi che vengono "spinti" nelle altrui discussioni...scusa la mia "ignoranza", ma non essendo così scafato come te o altri, vorrei sapere da cosa guardarmi o quantomeno leggere con un occhio un po' più allenato (o forse meno ingenuo) quel che trovo scritto qui come altrove: visti da lontano, certe discussioni sembrano sempre molto obiettive, poco interessate e sopratutto molto, ma molto credibili.

PS: ci tengo a ribadire che non ho nulla a che vedere con Predicatori, commercianti, furbetti, amministratori o chicchessia di qualsivoglia altro forum...sono solo uno che legge. E, qualche volta, compra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#38 Messaggio da MarioBon »

leZeppole ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:...Tutte queste persone, si dicevano stanche di abbozzare le Angherie e Malcelate pubblicità fatte da una Persona in particolare, che con questi metodi, Predica Bene, e RAZZOLA MEGLIO. Più volte, dentro la mia abitazione, davanti a qualche piatto di pasta e un buon bicchiere di vino, hanno espresso giudizi molto SEVERI riguardante un Forum in particolare, e la Dirigenza di questo. In molti, la quasi totalità di loro, auspicavano che nascesse qualcosa di diverso, che facesse Giusta Informazione senza secondi fini dicendo le cose come realmente sono, e non condizionate da atteggiamenti chiaramente a scopo di Lucro... 8-)
buongiorno Marcello

non ci conosciamo di persona e - a onor del vero - personalmente non conosco nessuno di voi così come nessuno del "Forum in particolare" di cui parli sopra, ma posso immaginare di quale forum si tratti.

Ora, senza fare i nomi-cognomi-indirizzi perchè non è ovviamente il caso, in qualità di cane sciolto sarei invece piuttosto curioso di capire quali sarebbero le malcelate pubblicità, cioè i prodotti, gli apparecchi che vengono "spinti" nelle altrui discussioni...scusa la mia "ignoranza", ma non essendo così scafato come te o altri, vorrei sapere da cosa guardarmi o quantomeno leggere con un occhio un po' più allenato (o forse meno ingenuo) quel che trovo scritto qui come altrove: visti da lontano, certe discussioni sembrano sempre molto obiettive, poco interessate e sopratutto molto, ma molto credibili.

PS: ci tengo a ribadire che non ho nulla a che vedere con Predicatori, commercianti, furbetti, amministratori o chicchessia di qualsivoglia altro forum...sono solo uno che legge. E, qualche volta, compra.
Per quanto riguarda questo forum è noto a tutti cosa faccio e c'è da aspettarsi, di conseguenza, che abbia delle preferenze. Tuttavia cerco di contenermi. Per quanto riguarda gli spazi gestiti da altri non mi sembra carino entrare nel merito (anche nel rispetto della terza regola).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#39 Messaggio da leZeppole »

MarioBon ha scritto: Per quanto riguarda questo forum è noto a tutti cosa faccio e c'è da aspettarsi, di conseguenza, che abbia delle preferenze. Tuttavia cerco di contenermi. Per quanto riguarda gli spazi gestiti da altri non mi sembra carino entrare nel merito (anche nel rispetto della terza regola).
Sicuramente integri - o meglio, allarghi - il perimetro entro cui ho premesso di non voler entrare, ritenendo alla tua stessa stregua non carino entrare a gamba tesa sulle "abitudini" altrui, me ne scuso se non sono stato sufficientemente chiaro.

Tuttavia, essendo io completamente all'oscuro di chi tu sia (alla stregua di Dalmazia, ma vi immagino addetti ai lavori...), mi accontenterei di saperne un po' più sulle modalità con cui "in generale" vengono gestiti più o meno palesemente gli altri forum (non solo "quell'altro"...) e su come e con quali differenze intendete gestire il vostro, senza che questo scada nel chiamare in causa chicchessia o fare i nomi&cognomi...si può restare sul generale e fare un discorso su come funzionano certi meccanismi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una mia riflessione che voglio condividere con voi.

#40 Messaggio da MarioBon »

leZeppole ha scritto:
MarioBon ha scritto: Per quanto riguarda questo forum è noto a tutti cosa faccio e c'è da aspettarsi, di conseguenza, che abbia delle preferenze. Tuttavia cerco di contenermi. Per quanto riguarda gli spazi gestiti da altri non mi sembra carino entrare nel merito (anche nel rispetto della terza regola).
Sicuramente integri - o meglio, allarghi - il perimetro entro cui ho premesso di non voler entrare, ritenendo alla tua stessa stregua non carino entrare a gamba tesa sulle "abitudini" altrui, me ne scuso se non sono stato sufficientemente chiaro.

Tuttavia, essendo io completamente all'oscuro di chi tu sia (alla stregua di Dalmazia, ma vi immagino addetti ai lavori...), mi accontenterei di saperne un po' più sulle modalità con cui "in generale" vengono gestiti più o meno palesemente gli altri forum (non solo "quell'altro"...) e su come e con quali differenze intendete gestire il vostro, senza che questo scada nel chiamare in causa chicchessia o fare i nomi&cognomi...si può restare sul generale e fare un discorso su come funzionano certi meccanismi?
Questo forum è amministrato ha tre appassionati, in ordine alfabetico:
Per quanto riguarda il sottoscritto: http://www.mariobon.com/index_curricolo.html
Tom Capraro non è un operatore del settore audio ma è esperto di dispositivi e in misure.
Marcello Dalmazia non è un operatore del settore audio ma è un appassionato "molto appassionato".
Questo forum aspira a fare una corretta divulgazione anche con la collaborazione di quegli "operatori del settore" che, per molte ragioni, hanno abbandonato altri spazi. Ci vorrà tempo. Per quanto riguarda la promozione di prodotti audio ci piacerebbe che, prima di acquistare prodotti esteri, si considerassero anche quelli nostrani. Poi uno compra quello che vuole.
Questo forum si basa su tre regole che hanno lo scopo di evitare gli scontri verbali, diatribe e offese che rendono gli argomenti illeggibili. Per farlo gli amministratori intervengono anche duramente. Chiunque si può iscrivere ed intervenire per parlare di qualsiasi prodotto o di qualsiasi argomento che riguardi l'HiFi e la musica.
Come ripeto altri spazi hanno altre regole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti