I nostri Impianti.

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sibry
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Re: I nostri Impianti.

#141 Messaggio da sibry »

Molto bello quell'impianto di Massimo. E non è vero che non possa suonare in quella sala. SUONA, ECCOME!
(Anche se io l'ho sentito nella configurazion precedente, quella con Audio Analogue come Ampli.
Era proprio l'ampli, secondo me, a essere l'anello debole della catena.
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MAXXI
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Re: I nostri Impianti.

#142 Messaggio da MAXXI »

sibry ha scritto:ecco il mio, di impianti
scusate, ma... non sono un granchè, come fotografo...
:)

avevo postato la foto?
boh.... ieri c'era.....

ritento... magari sarò più fortunato? :)

Immagine
Vedo una scala sulla sinistra e quindi un "vuoto" , tutto bene con l'acustica ambientale ? ;)
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sibry
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Re: I nostri Impianti.

#143 Messaggio da sibry »

no, purtroppo.
Ma non posso fare altro....
o cambio casa... o cambio hobby....
:?

(già ne accennavo qui: http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=20&t=837)

cmq... diciamo che anche così. l'insieme va più che bene....
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massimoto 68
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Re: I nostri Impianti.

#144 Messaggio da massimoto 68 »

Aggiornamento: dopo un lungo periodo di prova e di messa a punto per interfacciarlo al meglio con i finali, è approdato in pianta stabile, un pre passivo.
PS: Poi, in Riproduzione Audio e all'interno di ''preamplificatore passivo'', cercherò di spiegare cos'è cambiato ;)

Immagine
Ultima modifica di massimoto 68 il 12/07/2018, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
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superdeath1978
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Re: I nostri Impianti.

#145 Messaggio da superdeath1978 »

Salve a tutti, sabato pomeriggio avendo un po di tempo libero ho realizzato i "fianchetti" al mio lettore CD sony in legno massello (noce nazionale)di circa 2.5 cm di spessore (ispirato dai sony ES anni 90")
https://flic.kr/p/JLUsHd
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Franz
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Re: I nostri Impianti.

#146 Messaggio da Franz »

https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/impian10.jpg
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pre Marantz SC11S1
2 finali configurati a ponte Marantz SM11S1
diffusori Kef 105 (completamente revisionati)

lettore SACD Sony DVP NS955V
lettore digitale Raspberry PI3 + scheda DAC I2S + volumio e alimentatore lineare.

gira Michell Gyrodeck Mk5
braccio Morsiani CM1
testina MC Benz Ace low
prephono Aqvox CI2

Una particolarità della linea di riproduzione analogica è che ho potuto chiedere al Sig. Morsiani la realizzazione del cablaggio del braccio senza soluzione di continuità dai piccoli connettori della testina fino ai connettori XLR che vanno all’ingresso del pre phono. In questo modo ho potuto evitare l’adozione di una ulteriore coppia di cavi (tra l’uscita del braccio e l’ingresso del pre phono), con relative saldature e connettori (visto che il segnale in transito è di soli 0,4 mV male non fà…..)
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/cavo_x10.jpg
Immagine
Relativamente ai finali configurati a ponte devo dire che la loro resa (rispetto alla soluzione del singolo finale stereo) grazie alla buona linearità di risposta delle kef (che durante il funzionamento hanno il minimo di impedenza a 7 ohm sui 100hz e 10khz) è andata oltre ogni più rosea aspettativa. In particolare ho trovato impressionante la differenza nella capacità di “controllo” dei driver, i due B300 delle kef dopo ogni sollecitazione si fermano immediatamente.
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/finali10.jpg
Immagine

Sono sempre stato piuttosto critico sulla questione cavi (nel senso che a meno di usare del doppino preso in ferramenta, non ho mai sentito cambiamenti significativi). Solamente con il giradischi (su proposta del Sig. Morsiani) con l’adozione del cavo in rame litz è diminuita la “fatica d’ascolto” sulle alte frequenze. Così ho deciso di adottare tutti i cavi di segnale con lo stesso tipo di soluzione tecnica (alcuni prodotti da Morsiani e altri acquistati dalla Aqvox). I cavi di alimentazione elettrica me li sono realizzati da solo comprando del buon cavo schermato e delle altrettanto buone spine elettriche.

Come potete vedere dalla foto (la prima) il posizionamento dei diffusori è “obbligato” e alla fine sono arrivato alla conclusione (alla prova di ascolto) che i diffusori in sospensione pneumatica a dispetto di “dati di targa” inferiori ad altre soluzioni (reflex, tromba ecc) presentano il vantaggio di risentire di meno del posizionamento e si accoppiano meglio nel mio ambiente di ascolto. Chiaramente vorrei provare dei diffusori più recenti ma è inutile che vada ad ascoltare delle altre casse in sp......non sono disponibile a spendere certe cifre anche avendole a disposizione.
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/kef12.jpg
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L’assetto dell'impianto è definitivo salvo catastrofici guasti e ne sono soddisfatto. In passato ho provato anche amplificazioni valvolari abbinate a diffusori in alta efficienza ma non ne sono venuto a capo........probabilmente sempre per il mancato accoppiamento/abbinamento con l'ambiente di ascolto. L'impianto per la parte amplificazione casse è stato pensato per avere una buona resa acustica anche a basso volume (visto che abito in contominio). Ho voluto fortemente il pre con i controlli di tono (qualcuno griderà all'orrore.......) perchè ascolto molta musica datata degli anni 60 e 70. Molte registrazioni con qualche db nei controlli di tono mi semplificano la vita e rendono più piacevole l'ascolto a basso volume. Negli orari in cui posso alzare il volume maggiormente non ne sento il bisogno.

Non sono soddisfatto solo del lettore digitale della liquida. Sia della resa acustica che del funzionamento di volumio e stò pensando a delle alternative…..
https://i73.servimg.com/u/f73/19/98/96/41/raspbe10.jpg
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MarioBon
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Re: I nostri Impianti.

#147 Messaggio da MarioBon »

Solo un piccolo appunto del tutto personale: potendo scegliere avrei tolto le griglie di protezione del medio e tweeter. Quella del woofer poteva anche rimanere su...
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Franz
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Re: I nostri Impianti.

#148 Messaggio da Franz »

MarioBon ha scritto:Solo un piccolo appunto del tutto personale: potendo scegliere avrei tolto le griglie di protezione del medio e tweeter. Quella del woofer poteva anche rimanere su...
......il woofer non dispone di una griglia di protezione, l'aspetto delle casse con le loro tele parapolvere è questo:
Immagine
dopo aver fatto il restauro (anche estetico) onestamente mi piace vederle senza tele parapolvere. Così quando spengo lo stereo le copro con tue teli (tipo copripoltrona) perchè le loro tele sono scomode da mettere e togliere e interferiscono con i cavi (bisogna fare un po di attenzione).
Relativamente alle griglie di mid e tweeter pensi possano interferire durante il funzionamento? Non mi ero mai posto il problema perchè quando le ho prese le ho trovate montate e dopo il restauro le ho rimesse dov'erano.
Francesco
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#149 Messaggio da MarioBon »

i telai delle tele copripolvere di norma hanno uno spessore che va a trovarsi molto vicino all'altoparlante e può provocare diffrazione ai bordi. Questo fenomeno può essere udibile quindi ti consiglio fare una semplice prova di ascolto con e senza. Se non senti differenza o se la differenza non ti dà fastidio le puoi tenere.
In genere la presenza dei telai tende a rendere riconoscibile la posizione della sorgente e interferisce con la scena e la spazialità. Tutto dipende da come sono realizzati i telai.
Può anche essere che il diffusore suoni meglio con i telai montati.
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Franz
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#150 Messaggio da Franz »

MarioBon ha scritto:i telai delle tele copripolvere di norma hanno uno spessore che va a trovarsi molto vicino all'altoparlante e può provocare diffrazione ai bordi. Questo fenomeno può essere udibile quindi ti consiglio fare una semplice prova di ascolto con e senza. Se non senti differenza o se la differenza non ti dà fastidio le puoi tenere.
In genere la presenza dei telai tende a rendere riconoscibile la posizione della sorgente e interferisce con la scena e la spazialità. Tutto dipende da come sono realizzati i telai.
Può anche essere che il diffusore suoni meglio con i telai montati.
Grazie della spiegazione, gentile come sempre.
Francesco
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