I nostri Impianti.

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#111 Messaggio da superdeath1978 »

Sono tutti diffusori autocostruiti..?
Marco Chiarini
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: I nostri Impianti.

#112 Messaggio da Fauno »

Assolutamente no, tutti Ultrasound, vecchia serie tutta in legno....
Le più esterne sono le Praxis Gold (multipoli ad emissione dipolare, pilotati in corrente da un amplificatore a transconduttanza), quelle in mezzo sono le Stratos Light, quelle più interne sono le Alias Light...
L'estetica lascia un po' a desiderare, ma il suono...... è tutto un altro paio di maniche!
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#113 Messaggio da superdeath1978 »

Fauno ha scritto:Assolutamente no, tutti Ultrasound, vecchia serie tutta in legno....
Le più esterne sono le Praxis Gold (multipoli ad emissione dipolare, pilotati in corrente da un amplificatore a transconduttanza), quelle in mezzo sono le Stratos Light, quelle più interne sono le Alias Light...
L'estetica lascia un po' a desiderare, ma il suono...... è tutto un altro paio di maniche!
Bene ;)
Efficienza..?
Marco Chiarini
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: I nostri Impianti.

#114 Messaggio da Fauno »

Praxis 98 db, Stratos 96, Alias 95.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#115 Messaggio da superdeath1978 »

Fauno ha scritto:Praxis 98 db, Stratos 96, Alias 95.
Si in effetti non avendoli ascoltati con una efficienza (che supponevo) così alta è chiaro che molti diffusori "hifi" risultano meno performanti :) comunque ti assicuro che con il diy/autocostruzione si arriva ad un ottimo livello senza spendere un occhio...conta che con 300 € compri un woofer di derivazione professionale da 15" pollici top di gamma...da 98 dB di sensibilità. ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I nostri Impianti.

#116 Messaggio da MarioBon »

Bisogna però fare un po' di attenzione a come viene misurata la sensibilità. Qui per esempio un woofer da 18"
Immagine
viene dichiarato 98 dB che vengono raggiunti a 1000 Hz. La riposta è misurata in anecoica con una cassa da 130 litri accordata a 35 Hz. Poi L'SPL prodotto a bassa frequenza aumenterà in funzione del posizionamento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: I nostri Impianti.

#117 Messaggio da Fauno »

superdeath1978 ha scritto:
Fauno ha scritto:Praxis 98 db, Stratos 96, Alias 95.
Si in effetti non avendoli ascoltati con una efficienza (che supponevo) così alta è chiaro che molti diffusori "hifi" risultano meno performanti :) comunque ti assicuro che con il diy/autocostruzione si arriva ad un ottimo livello senza spendere un occhio...conta che con 300 € compri un woofer di derivazione professionale da 15" pollici top di gamma...da 98 dB di sensibilità. ;)

È probabile che con l'autocostruzione si possano ottenere ottimi risultati, però sono necessarie competenze specifiche e di un livello che io sicuramente non ho. ...

Ergo: mi godo il mio impianto, e lascio fare il progettista a chi è in grado di farlo (e credo che nel nostro paese ce ne siano di ottimi!)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#118 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:Bisogna però fare un po' di attenzuine a come viene misurata la sensibilità. Qui per esempio un woofer da 18"
Immagine
viene dichiarato 98 dB cHe vengono raggiunti a 1000 Hz. La riposta è misurata in anEcoica con una cassa da 130 litri accordata a 35 Hz. Poi L'SPL prodotto a bassa frequenza aumenterà in funzione del posizionamento.
Grazie Mario :) in effetti guardo sempre le risposte in frequenza e spesso come dici tu ci sono le "magagne" con i dati di targa...comunque ce ne sono di ottimi woofer da 98 db anche dagli 80/100 hz
ps:
il discorso in generale e per quanto riguarda il posizionamento (toe-in) ed il possibile allineamento di un woofer/diffusore in angolo con la restante emissione a sensibilità oltre i 300/400 hz se non chiedo troppo può essere proseguita nella rubrica nessuno nasce imparato :?: :oops:
MarioBon ha scritto: certo che sì...
Ultima modifica di superdeath1978 il 11/09/2017, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#119 Messaggio da superdeath1978 »

Fauno ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
Fauno ha scritto:Praxis 98 db, Stratos 96, Alias 95.
Si in effetti non avendoli ascoltati con una efficienza (che supponevo) così alta è chiaro che molti diffusori "hifi" risultano meno performanti :) comunque ti assicuro che con il diy/autocostruzione si arriva ad un ottimo livello senza spendere un occhio...conta che con 300 € compri un woofer di derivazione professionale da 15" pollici top di gamma...da 98 dB di sensibilità. ;)

È probabile che con l'autocostruzione si possano ottenere ottimi risultati, però sono necessarie competenze specifiche e di un livello che io sicuramente non ho. ...

Ergo: mi godo il mio impianto, e lascio fare il progettista a chi è in grado di farlo (e credo che nel nostro paese ce ne siano di ottimi!)
Certo ma molte volte è più semplice di come si pensa ;) anche un cuoco alle prime armi se prende delle buone materie prime e magari copia un piatto famoso il risultato può essere più che ottimo senza andare per forza al ristorante :)
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri Impianti.

#120 Messaggio da superdeath1978 »

comunque ho dato un occhiata al sito delle Ultrasound...non le conoscevo grazie della info
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti