Cavo alimentazione con conduttore di terra

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Cavo alimentazione con conduttore di terra

#1 Messaggio da frank »

Salute a tutti.
Mi sembra era stato scritto ma non ricordo dove. Attualmente sul player cd ho il suo cavo alimentazione di serie il solito cavo nero con due soli conduttori (2x0,75 mm/q) perché il Marantz ha la vaschetta con i soli due pioli senza quello centrale di terra e la solita dicitura col simbolo sul telaio del doppio isolamento...ebbene se metto un cavo di alimentazione "normale" quindi con tre conduttori cioè con la terra centrale ci sono controindicazioni? Se si quali gentilmente?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#2 Messaggio da Interference »

frank ha scritto: 02/05/2021, 19:25 Salute a tutti.
Mi sembra era stato scritto ma non ricordo dove. Attualmente sul player cd ho il suo cavo alimentazione di serie il solito cavo nero con due soli conduttori (2x0,75 mm/q) perché il Marantz ha la vaschetta con i soli due pioli senza quello centrale di terra e la solita dicitura col simbolo sul telaio del doppio isolamento...ebbene se metto un cavo di alimentazione "normale" quindi con tre conduttori cioè con la terra centrale ci sono controindicazioni? Se si quali gentilmente?
La terra semplicemente non sarebbe connessa all'apparecchio e dubito avrebbe alcun effetto, ma se non ricordo male i due connettori hanno misura diversa (?)

Quello a due poli è più piccolo credo. Ma potrei sbagliarmi, non so se ne ho mai toccato uno.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#3 Messaggio da frank »

Non so se ho capito bene, intendi se i due connettori del cavo sono uguali la risposta è "si"! Nel senso che c'è guaina nera, niente schermo e due fili da 0,75 mm/2 di sezione e classiche terminazioni...schuko da una parte e IEC con due buchi dall'altra. Terra inesistente.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#4 Messaggio da Interference »

frank ha scritto: 03/05/2021, 0:42 Non so se ho capito bene, intendi se i due connettori del cavo sono uguali la risposta è "si"! Nel senso che c'è guaina nera, niente schermo e due fili da 0,75 mm/2 di sezione e classiche terminazioni...schuko da una parte e IEC con due buchi dall'altra. Terra inesistente.
Pensavo che la vaschetta IEC a 2 poli avesse sagoma leggermente più piccola di quella a 3 poli, ma così non è e si può effettivamente inserire il la femmina a tre poli in una vaschetta "maschio" a due poli. Lo puoi fare tranquillamente, semplicemente il conduttore di terra non sarà utilizzato.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#5 Messaggio da frank »

Si certo la vaschetta è identica, l'avevo già inserito un cavo a tre poli con terra ma non ne ho mai chiesto lumi a nessuno pensando (giustamente come affermi) che non sarebbe usato. Ma sarà proprio così? Nel senso...non capta qualche porcheria?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#6 Messaggio da MarioBon »

Se un cavo non è collegato al suo interno non passa alcuna corrente quindi non succede niente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Cavo alimentazione con conduttore di terra

#7 Messaggio da frank »

Grazie mille MarioBon quindi è come pensavo.
Un saluto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti