...i cavi possono equalizzare il suono?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

...i cavi possono equalizzare il suono?

#1 Messaggio da MarioBon »

In linea di principio si. Si tratta di vedere in quali condizioni.
Consideriamo il cavo di potenza che collega l'amplificatore alle casse. Dovremmo distinguere due casi: amplificatore con e senza retroazione.
Immagine
Per semplicità limitiamoci al caso dell'amplificatore retroazionato ovvero di un amplificatore con fattore di smorzamento molto alto tale che la tensione Vout con o senza carico sia la stessa.
L'impedenza del cavo Zcavo e l'impedenza dell'altoparlnte Za formano un partitore di tensione tale per cui ai capi dell'altoparlante troveremo:

Va = Vout (Za/(Za+Zcavo)) Va/Vout = 1/(1+ Zcavo/Za)) (1)

la prima cosa da osservare è che, se Zcavo=0 risulta Va = Vout ed il cavo non ha alcun effetto. Questo risultato, in pratica, si ottiene quando Zcavo è molto più piccola del minimo di impedenza elettrica dell'altoparlante.
La presenza del cavo produce una ondulazione nella risposta rilevata ai capi dell'altoparlante (e quindi sulla risposta dell'altoparlante). Il massimo valore di questa ondulazione si troverà in corrispondenza del minimo modulo dell'impedenza dell'altoparlante (il minimo di Za).
Consideriamo quindi un altoparlante (un diffusore acustico) con una certa quantità di cavo AWG 16 (sezione di 1.3 millimetri quadri, 13.2 milli ohm/metro) e mettiamo i dati nella espressione (1)

Per Za = 3.2 e 3 metri di cavo ondulazione = 0.2 dB
Per Za = 3.2 e 6 metri di cavo ondulazione = 0.4 dB
Per Za = 3.2 e 12 metri di cavo ondulazione = 0.83 dB

Per Za = 2.5 e 3 metri di cavo ondulazione = 0.27 dB
Per Za = 2.5 e 6 metri di cavo ondulazione = 0.53 dB
Per Za = 2.5 e 12 metri di cavo ondulazione = 1.04 dB

Una variazione di 1 dB sulla risposta in frequenza è sicuramente udibile. Secondo alcuni anche una variazione di 0.1 dB è udibile (almeno con il rumore rosa ed il suono del pianoforte). I dati calcolati dicono che il cavo è in grado di alterare la risposta dei diffusori se è molto lungo o (equivalentemente) se è molto sottile (che è quello che sosteneva Peter Walkerche sapeva calcolare un partitore resistivo). I valori di impedenza di 3.2 e 2.5 ohm sono stati scelti perché 3.2 è il minimo valore ammesso dalla normativa per diffusori da 4 ohm nominale mentre il valore 2.5 è un valore che si trova ormai frequentemente nei diffusori a 3 vie anche se dichiarati da 8 ohm nominali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 27 ospiti