Capacitanza spinotti RCA

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Capacitanza spinotti RCA

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
Sapreste dirmi indicativamente quale è la capacita (pF) degli spinotti RCA a saldare?
Senza cavo, solo spinotti..
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capacitanza spinotti RCA

#2 Messaggio da TomCapraro »

Salve Organist, non dispongo di una tabella specifica ma ricordo valori tra i 6/8pf relativi ai connettori Neutrik.
Comunque con un multimetro puoi benissimo misurare la capacità tra connettori relativa al tipo di connettore che vuoi utilizzare.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Capacitanza spinotti RCA

#3 Messaggio da organist »

Grazie Tom! Gentilissimo come sempre!
Come posso misurare la capacita con il multimetro? Il mio non possiede la misurazione della capacitanza...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capacitanza spinotti RCA

#4 Messaggio da TomCapraro »

Diciamo che l'operazione è semplicissima, basterebbe settarlo sulla funzione di capacimetro e toccare con i puntali il polo caldo e quello relativo alla calza.
La capacità è quella che incide sulle attenuazioni alle alte frequenze.

Però al contempo ritengo che il valore ottenibile non possa incidere più di tanto in quanto potenzialmente piu basso di circa 20/25 volte quello dell'intero cavo, oltretutto anche il multimetro dovrà garantire una certa precisione.

Sta a te decidere quanto possa essere importante questa rilevazione.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Capacitanza spinotti RCA

#5 Messaggio da organist »

Spiego meglio.
Mi sono costruito dei cavi phono con questo cavo

http://www.vandenhul.com/products/cable ... logen-free

Il cavo ha 75pf al metro.
Io li ho fatti di mezzo metro (la capacita si dimezza?)
Saldati con degli RCA ai due lati (isolati in teflon).

Vorrei capire indicativamente quanta capacita ha il cavo, compreso di spinotti..

Lo uso per collegare il giradischi al prephono.

Sarei curioso di conoscere quanta capacita ha anche il cablaggio del braccio (è un Project RPM5 carbon), in pratica i quattro cavi sottilissimi che terminano poi in una scatola con prese RCA. Saranno lunghi una trentina di cm.

Ora, sul giradischi devo montare una testina Audio Technica AT440mlb, che richiede una capacita di carico dai 100 ai 200pf max.
Il prephono ha di suo una capacita di 120pf in ingresso.
Volevo capire se fra cablaggio/terminazioni giradischi e cavi rientro in 80 pf per non superare i 200.

Ho letto su Vinylengine che questa testina è particolarmente sensibile al carico capacitivo, e superando i 200pf si crea un picco sui 10kHz...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capacitanza spinotti RCA

#6 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Spiego meglio.
Mi sono costruito dei cavi phono con questo cavo

http://www.vandenhul.com/products/cable ... logen-free

Il cavo ha 75pf al metro.
Io li ho fatti di mezzo metro (la capacita si dimezza?)
Saldati con degli RCA ai due lati (isolati in teflon).

Vorrei capire indicativamente quanta capacita ha il cavo, compreso di spinotti..

Lo uso per collegare il giradischi al prephono.

Sarei curioso di conoscere quanta capacita ha anche il cablaggio del braccio (è un Project RPM5 carbon), in pratica i quattro cavi sottilissimi che terminano poi in una scatola con prese RCA. Saranno lunghi una trentina di cm.

Ora, sul giradischi devo montare una testina Audio Technica AT440mlb, che richiede una capacita di carico dai 100 ai 200pf max.
Il prephono ha di suo una capacita di 120pf in ingresso.
Volevo capire se fra cablaggio/terminazioni giradischi e cavi rientro in 80 pf per non superare i 200.

Ho letto su Vinylengine che questa testina è particolarmente sensibile al carico capacitivo, e superando i 200pf si crea un picco sui 10kHz...
Ho visto nell'immagine VDH il tipo di cavo, non ho visto se utilizza una calza di schermo.
Se utilizza uno schermo, la capacità complessiva misurata tra un polo caldo e la calza stabilisce la carica elettrica accumulata in relazione alla sua conformazione, questa capacità determina la risposta alle alte frequenze.
Di contro, la capacità misurata tra i due connettori interni (polo caldo e polo freddo) determinano il crosstalk o diafonia.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Capacitanza spinotti RCA

#7 Messaggio da organist »

Nelle specifiche del cavo c'è scritto che ha una capacitanza di 75pf al metro...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capacitanza spinotti RCA

#8 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Nelle specifiche del cavo c'è scritto che ha una capacitanza di 75pf al metro...
Si, col PC grande (al posto del telefonino) lo vedo perfettamente.
La capacità, come l’impedenza, dipendono direttamente dalle proprietà dielettriche dell’isolante e dalla distanza tra i due conduttori, per cui facendo la somma tra la capacità del cavo + i due connettori montati all'estremità...mi sembra un pochettino difficile che possa rientrare dentro gli 80pf.
Adesso comprendo bene la causa per la quale hai chiesto i valori relativi agli RCA.

Io credo che esistano cavi con capacità sensibilmente più basse...o no? :)
Cosi mi sembra troppo sul filo di lana, almeno se dovesse manifestarsi quel picco a 10khz di cui parli.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Capacitanza spinotti RCA

#9 Messaggio da organist »

Considera però che quel valore è riferito a un metro... io li ho costruiti usandone mezzo metro.. la capacita è dimezzata?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capacitanza spinotti RCA

#10 Messaggio da TomCapraro »

Solo se utilizzi una configurazione "core-core". (conduttori interni senza calza, il quale cavo dichiara 75pf)

Diversamente, e questo non mi pare sia presente nelle specifiche dichiarate, se utilizzi una configurazione "core-shield" ti avvicineresti sempre a quel valore ipotizzato di circa 80pf.
Questo perchè generalmente i valori dei cavi tra conduttore-calza risultano superiori di circa 45pf rispetto al valore conduttore-conduttore.
Possiamo ipotizzarlo in questo modo: 75pf core-core + 45pf core-shield + 14pf RCA1 + 14pf RCA2 = 148pf/2 = 74pf

Se riuscissi a misurarli direttamente potremmo rendercene conto con maggiore precisione, ad esempio un normale RCA ha una capacità generalmente doppia rispetto un Neutrik che, dall'alto dei suoi 22,00€ di prezzo al singolo connettore, vanta circa 7pf.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti