Stessi cavi collegati in serie

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Stessi cavi collegati in serie

#1 Messaggio da Bergamotto »

eccomi di nuovo, non vi liberete mai di me :mrgreen:
spero si capisca che mi piace approfondire le questioni teoriche dei cavi piuttosto che l'acquisto di costosissimi manufatti :ugeek:

vorrei sapere in soldoni cosa succede trà sorgente e ricevitore, quali parametri cambiano per i cavi...insomma scusate la grezzezza...un pò cosa succede con diffusori 4ohm...8ohm....carico...
Lo so mi sono espresso che più male non si può :oops:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stessi cavi collegati in serie

#2 Messaggio da MarioBon »

Se la domanda è: "cosa succede collegando due cavi in serie" allora si può rispondere distinguendo:

Alle basse frequenze (banda audio)
Quando la lunghezza del cavo molto minore della lunghezza d'onda del segnale che lo percorre, l'impedenza del cavo è sostanzialemnte la sua componente resistiva con in serie l'induttanza parassita ed in parallelo la capacità parassita.
- se i cavi sono uguali tutto avvine come se il cavo fosse di lunghezza pari alla somma delle lunghezze dei due spezzoni;
- se i cavi sono diversi si deve considerare la resistività come somma dei due (idem per capacità e induttanza almeno in prima approssimazione).

Alle alte frequenze (oltre il Mhertz)
il cavo non è più "corto" e si deve tenere conto della sua impedenza caratteristica.
- cavi uguali: se la giunzione tra i due cavi non è fatta come si deve, si genera una variazione di impedenza che a sua volta genera riflessioni. Quindi le giunzioni vanno fatte con cura (per esempio con BNC).
- cavi diversi: (hanno impedenza caratteristica diversa) le riflessioni sono garantite: cosa da non fare.

Quindi si possono connettere più cavi in serie ma se non lo si deve fare e meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Stessi cavi collegati in serie

#3 Messaggio da Bergamotto »

grazie mario, mi riferivo soprattutto alle caratteristiche elettriche...carico per l'apparato che riceve il segnale...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stessi cavi collegati in serie

#4 Messaggio da MarioBon »

Le caratteristiche di un cavo formato dall'unione di due spezzoni di cavo (uguali o diversi)
mi sembra di averli scritti. Il resto va di conseguenza.
Di sicuro le prestazioni non saranno migliori rispetto ad un cavo continuo e di caratteristiche omogee.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti