... i cavi in rame OFC suonano meglio?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#1 Messaggio da MarioBon »

Un qualche motivo oggettivo c'è ma non è del tutto chiaro quanto incida.
Le impurità presenti nel rame producono delle microfratture nella struttura e, quando gli elettroni le devono attraversare, producono dei micro archi voltaici che (a loro volta) producono rumore. Le impurità più deleterie sono l'ossigeno e l'idrogeno. L'ossigeno provoca ossidazione in ossido rameoso e ossido rameico ( vds http://www.introni.it/pdf/RTVA_4_56.pdf a pag 276).
Ma questo non è il motivo principale per cui si usa rame ad alta purezza (ricordiamo che il normale rame da elettricisti ha una purezza pari a 99.99% o N4).
Il vero motivo è che il rame puro consente di ottenere trefoli (fili) più sottili e i trefoli più sottili consentono di realizzare cavi più flessibili. L'effetto pelle diventa sensibile a 20kHz quando il diametro del trefolo supera 0.95 millimetri quindi i trefoli più sottili di 0.95 (riguardo l'effetto pelle) sono inutili.

L'audiofilo ama i cavi flessibili e, per questa caratteristica, paga di più e ottiene un prodotto più sensibile alle vibrazioni (i trefoli percorsi da corrente nella stessa direzione sono soggetti alla forza di Ampere e si attraggono quindi il cavo "pulsa" e dissipa energia che deve prelevare dal segnale che lo attraversa).
Ne segue che il cavo ideale è così fatto:

- è composto da trefoli di diametro inferiore a 0.95 millimetri
- in rame puro (N5 o N6)
- ogni trefolo è stagnato (per impedire il "salto" da un trefolo all'altro)
- è realizzato a macchina in modo che la guaina sia molto stretta e non lasci spazi tra sé stessa ed il rame (che provocano rumore)
- è dotato di una guaina realizzata in materiale non piezoelettrico (quindi niente PVC o PVDF)

Un materiale piezoelettrico, in presenza di un campo elettrico, vibra e l'energia per vibrare la può prendere solo (indirettamente) dalla corrente che attraversa il cavo.
Allora perché i cavi hanno le guaine in PVC? perché il PVC è facile da colorare.
Un buon cavo, di conseguenza, non è flessibile ed è brutto da vedere (è nero) per di più costa anche poco.
Un cavo audiofilo invece è flessibile, colorato e, di conseguenza, costa un botto.
Nota: i cavi coassiali, con schermature del 100%, possono avere la guaina in PVC perchè il campo elettrico è confinato all'interno delle schermatura esterna.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#2 Messaggio da organist »

Buondi a tutti, (e buon 2017!).
Ritorno un attimo sul discorso rame ofc per chiedere se questo puo fare la differenza (rispetto al rame elettrolitico) piu nei cavi di segnale (dove passa un segnale debole) che sui cavi di potenza (dove passa una corrente piu alta).
Ho poi un'altra curiosita: quanto viene limitato il vantaggio di un cavo ofc ma con connettori rca in ottone? Spesso si fa un gran parlare di cavi ofc, ma poi ho visto che vengono terminati con connettori la cui resistenza elettrica è ben piu alta del rame piu "scadente"..
Parlo ovviamente dei cavi di segnali, obbligatoriamente terminati con connettori...
Potrebbe essere un'idea quella di produrre amplificatori e sorgenti con sistema di collegamento dei cavi di segnali senza connettori? Magari alla Unison potrebbero fornire su richiesta, al posto degli RCA, un sistema di serraggio a vite o qualcosa del genere che utilizzi cavo spellato sul segnale..
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#3 Messaggio da maui_76 »

Esistono in commercio anche i binding post in rame, basta dare un'occhiata a qualche sito di autocostruzione.

Il problema è che il rame nudo ossida facilmente... ma è altrettanto vero che una placcatura in oro risolverebbe il problema.

Rimane comunque affascinante il fatto che nessuno tra i produttori di elettroniche ed elettroacustiche si sia mai preoccupato della qualità dei binding post.

Qualcuno, ora mi viene in mente ad esempio Audio Analogue, ha implementato i propri prodotti con cablaggio interno AirTech... ma i connettori sono sempre i "classici".

Davvero non ne capisco il motivo...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#4 Messaggio da maui_76 »

PS: a parte tutto, io comunque non ho mai veramente capito una cosa: in un binding post e/o in una terminazione di cavi placcata oro e con corpo ad esempio in ottone... ma cos'è che alla fine ha effetto conduttivo, la placcatura o l'ottone...? Scusate la domanda un po' idiota, ma tant'è... :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#5 Messaggio da organist »

Si ci sono connettori in rame, rimane pero il problema della saldatura: lo stagno all'argento ha una conduttività che si aggira sul 20%... ben poca cosa rispetto al 99,x% del rame più scadente...
da qui la mia curiosità..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#6 Messaggio da MarioBon »

LA saldatura ha i suoi vantaggi: protegge il rame ed è meccanicamente resistente.
La cosa migliore sarebbe la crimpatura e poi magari saldare il conduttore crimpato per proteggerlo dalla ossidazione esterna.
La crimpatura di un cavo in rame con una forcella in rame è l'ideale.
La doratura serve per preservare il rame dall'ossidazione.

veniamo alla resistività dei metalli in uso:
la resistività del rame è 0.017 milliohm/metro
la resistività dell'oro è 0.021 milliohm/metro
la resistività dell'ottone è 0.070 milliohm/metro
la resistività dello stagno è 0.13 milliohm/metro
quindi la sezione dell'ottone deve essere almeno 4 volte la sezione del rame (per ottenere la stessa resistività). Ma si deve considerare anche la lunghezza: uno o due centimetri di ottone presentano (a parità di sezione) una resistività minore di un metro di rame.

Quindi la soluzione migliore, volendo terminare il cavo, è usare una forcella in rame placcato oro crimpata al cavo (corretto dopo l'intervento di Auditor). Se la forcella non è placcata in oro si può stagnare pure quella.
In alternativa si usa filo spellato e stagnato.
La resistenza di uno strato di stagno (di frazioni di millimetro) è trascurabile.
Secondo me le cose da evitare sono quelle banane fatte di molte parti una avvitata o incastrata all'altra (dove c'è una resistenza di contatto tra ogni superficie).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#7 Messaggio da organist »

Grazie
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#8 Messaggio da maui_76 »

Grazie anche da parte mia.

Quindi, nulla osta ad una terminazione cavo spellato ricoperta INTERAMENTE di stagno...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#9 Messaggio da maui_76 »

Un'altra cosa: la cromatura sulle terminazioni a banana o forcella con corpo in rame è plausibile?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ... i cavi in rame OFC suonano meglio?

#10 Messaggio da Auditor »

MauroPrevitero ha scritto:Un'altra cosa: la cromatura sulle terminazioni a banana o forcella con corpo in rame è plausibile?
Questo sarebbe un gravissimo errore, perchè la cromatura deve le sue notevoli proprietà di protezione dalla corrosione alla formazione di uno strato di ossido passivante. La cromatura è incompatibile con i contatti elettrici.

Doratura, stagnatura, argentatura sono invece OK.
Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti