Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#21 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Posso dire la mia...? Non spenderei più di 200€ ad un Cavo manco sotto tortura...ma si sa, io e i Cavi non andiamo molto d'accordo. Un buon Cavo per me, da quelle che sono le mie esperienze, resta un Cavo con un'ottima Schermatura, un Ottimo conduttore, più corto possibile, senza terminali qual'ora non siano indispensabili. Tutto il resto PER ME, soldi spesi inutilmente che investirei diversamente.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#22 Messaggio da maui_76 »

MarioBon ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Prendendo spunto dall'ottima dispensa online del nostro Mario Bon, chiedo quale possa essere, tra quelli in commercio, il cavo di potenza "di riferimento", stando alle caratteristiche elencate nell'articolo, che sono:

Una buona sezione (almeno AWG 10);
Deve avere una qualità del conduttore di livello almeno OFC;
Deve avere un dielettrico non piezoelettrico;
Deve essere il più corto possibile.

Me ne indicate almeno uno? Io non ne ho trovati... almeno non con tutte e tre le prime caratteristiche e che sia a costo umano (la quarta è relativa)

Grazie a Tutti :)
per me questo:
THE D - 352 HYBRID (HALOGEN FREE)
http://www.vandenhul.com/products/cable ... e-270.html
ma anche il Supra Classic 4.0 (AWG 11) e 6.0 (AWG 9).
http://www.jenving.com/uploads/SUPRA_ca ... nglish.pdf

Grazie Mario... avuti entrambi, sia il VDH che il Supra da 4mmq.

Beh... riguardo al VDH, ho dovuto cambiarlo per "ingestibilità", come spiegavo sopra (strillava tutto a volumi sostenuti).

Il Supra... sì, onesto, nulla da dire... ma non è che fosse un gran che... almeno, non nel mio sistema.

Comunque ce l'ho ancora, posso sempre riprovarlo e confrontarlo con l'AudioQuest che mi sta per arrivare...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#23 Messaggio da maui_76 »


Interessante il sito... grazie per la segnalazione!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#24 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Prendendo spunto dall'ottima dispensa online del nostro Mario Bon, chiedo quale possa essere, tra quelli in commercio, il cavo di potenza "di riferimento", stando alle caratteristiche elencate nell'articolo, che sono:

Una buona sezione (almeno AWG 10);
Deve avere una qualità del conduttore di livello almeno OFC;
Deve avere un dielettrico non piezoelettrico;
Deve essere il più corto possibile.

Me ne indicate almeno uno? Io non ne ho trovati... almeno non con tutte e tre le prime caratteristiche e che sia a costo umano (la quarta è relativa)

Grazie a Tutti :)
per me questo:
THE D - 352 HYBRID (HALOGEN FREE)
http://www.vandenhul.com/products/cable ... e-270.html
ma anche il Supra Classic 4.0 (AWG 11) e 6.0 (AWG 9).
http://www.jenving.com/uploads/SUPRA_ca ... nglish.pdf

Grazie Mario... avuti entrambi, sia il VDH che il Supra da 4mmq.

Beh... riguardo al VDH, ho dovuto cambiarlo per "ingestibilità", come spiegavo sopra (strillava tutto a volumi sostenuti).

Il Supra... sì, onesto, nulla da dire... ma non è che fosse un gran che... almeno, non nel mio sistema.

Comunque ce l'ho ancora, posso sempre riprovarlo e confrontarlo con l'AudioQuest che mi sta per arrivare...
tieni conto che le prestazioni di u cavo si valutano in unzione sia del fattore di smorzamento dell'amplificatore che dell'impedenza del carico (altoparlanti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#25 Messaggio da organist »

A livello elettrico, collegare in biwiring con sezione di 2,5mm per conduttore equivale collegare in monowiring con sezione da 5mm?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#26 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:A livello elettrico, collegare in biwiring con sezione di 2,5mm per conduttore equivale collegare in monowiring con sezione da 5mm?
Assolutamente no: collegare in biwiring un cavo da 2.5 mm quadri (AWG 13) significa mettere 2.5 al woofer e 2.5 al tweeter. Per me è meglio usare un cavo singolo da 5 mm quadri (AWG 10).

Ci sono casi, pochi, in cui la fase dell'impedenza dei diffusori è talmente incasinata che l'amplificatore "suona meglio" se il diffusore è collegato con un cavo sottile (più resistivo). In linea di principio più il cavo è "grosso" e meglio è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#27 Messaggio da il Carletto »

Uno dei migliori cavi, almeno al mio orecchio, provati nel mio impianto é stato un autocostruito, realizzato seguendo alcune delle indicazioni di Mario, twistando due mandate per canale di Ecoflex 15, in configurazione semibilanciata.
http://www.wimo.de/download/ecoflex15.pdf

Purtroppo ho dovuto dismetterlo perché la sua rigidità stressava troppo i connettori di ampli e diffusori, a causa delle curve obbligate dalla disposizione dei componenti.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#28 Messaggio da MarioBon »

NIMALONE65 ha scritto:Harmonix hs101slc con diffusori di efficienza medio-alta
Harmonix hs101exq con diffusori di efficienza medio-bassa.

Di meglio , ad oggi , non ho ascoltato nulla ; io infatti utilizzo gli SLC .

Quando li ho presi , sostituirono gli scs2 , beh che dire , la differenza era imbarazzante .
La cosa che fanno è quella di rendere tutto più intellegibile con l'effetto che sembra che ogni singola nota abbia più tempo di suonare . Una cosa difficile da dire con le parole . Sono estesissimi lineari senza particolari colorazioni , raffinatissimi , esibiscono un controllo sul basso ma soprattutto un'articolazione in gamma mediobassa veramte eccellente .
Il tutto si compie con una semplicità che fa rendere tutto "normale" , proprio come te l'aspetti .

Sono solo da acquistare !

P. S.
Se senti qualcuno che li critica , stai certo che non li ha mai ascoltati !
Per piacere, puoi spiegare la relazione tra tipo di cavo ed efficienza del diffusore?
L'efficienza è, per definizione, il rapporto tra la la potenza acustica attiva e la potenza elettrica attiva. L'efficienza, alta o bassa che sia, non implica necessariamente che un sistema sia a 1,2 ,4 ,8 o 16 ohm.
Dato che questa tua affermazione è quanto meno originale, se non la puoi spiegare la dobbiamo modificare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#29 Messaggio da MarioBon »

Sempre a proposito di questi cavi (giapponesi?) Harmonix leggo nel loro sito:
http://www.combak.net/cables/SPEAKERCABLES.html

"After years of researching cable conductor materials, Harmonix discovered that each type of conductor has a specific electronic resonance signature, and resonates in a specific pattern."

"dopo anni di ricerca su materiali conduttori per cavi, Harmonix ha scoperto che ciascun tipo di conduttore possiede una specifica risonanza elettronica (firma di risonanza) e risuona in una configurazione (pattern) particolare..."

Se i cavi Harmonix suonano non è certo per i motivi esposti nella pubblicità. Queste "risonanze elettroniche" (a frequenza audio) sono probabilmente un parto della fervida immaginazione di un bravo pubblicitario.

per finire c'è questa
•Absolute directional design
che, se significa che hanno un verso privilegiaato, li squalifica come cavi e li inserisce nella categoria dei "rettificatori parziali".
Come forse qualcuno saprà con i diffusori Opera e Unison non devono essere usati cavi con un verso di percorrenza privilegiato (perché distorcono) pena la decadenza della garanzia (su certi argomanti è bene essere chiari).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#30 Messaggio da maui_76 »

@MarioBon

Purtroppo non riesco a quotare i messaggi precedenti... ti rispondo qui sotto.

Il fattore di smorzamento dell'Unico Secondo è 50 su 8 Ohm, mentre i diffusori hanno un'impedenza nominale di 4 Ohm, con minimo dichiarato a 3 Ohm e argomento 36 gradi.

Ne consegue che, a tutti gli effetti, il fattore di smorzamento dell'integrato scende in questa particolare configurazione fino a 25 o anche meno (ma credo non sia un problema in quanto anche Opera, come Chario, ha in catalogo diffusori con impedenza media di 4 Ohm e spesso e volentieri vengono accoppiati agli integrati Unison, compreso l'Unico Secondo).

Il quadro è un po' questo esposto.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti