Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#301 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
Bergamotto ha scritto:intendevo la mia modifica :oops:
Se la modifica verte a specificare che al diminuire del D.F l'incidenza del cavo diventa via via meno importante si...
Perché qualunque cavo volessi adoperare, anche da 1.000 Euro al metro, avresti ugualmente una risposta in frequenza molto irregolare.

Se a questo ti riferisci.
Così ci capiamo tutti. :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#302 Messaggio da Bergamotto »

@ tom
quindi è sbagliata la mia modifica ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#303 Messaggio da TeoMarini »

http://www.renatogiussani.it/valvole-e-stato-solido/
Ovviamente, la si può pensare anche in maniera diversa, ma il parere di Giussani era questo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#304 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto: ho due ampli uno con df di 30 e l'altro di 200
il cavo influenzerà maggiormente quello con il df di 200 ?
Ampli con DF 30 equivale ad una impedenza uscita pari a 0,26ohm su carico di 8ohm
Ampli con DF 200 equivale ad una impedenza uscita pari a 0,04ohm su carico di 8ohm

Ipotizziamo un set di cavi con resistenza totale pari a 0.1ohm

Quindi nel primo caso si manifesterebbe un attenuazione pari a -0,38dB

Mentre nel secondo caso si manifesterebbe un attenuazione pari a -0,15dB

Ha influenzato di più quello con il fattore di smorzamento piu basso.

Il concetto espresso nello scritto originale verte a responsabilizzare maggiormente il fattore di smorzamento (se si abbassa progressivamente) e meno il cavo ma...come specificato in tutti i miei post dipende dal valore di resistenza del cavo stesso.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#305 Messaggio da TomCapraro »

...io debbo scappare per un impegno, nel frattempo ti apro la strada ipotizzando ad esempio condizioni in cui i cavi sono corti e con resistenza molto bassa.
Qui conta maggiormente il D.F (basso) dell'amplificatore.
Diventa parte piu incidente.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#306 Messaggio da TomCapraro »

A questo punto si può concludere in questo modo:

Gli ampli con fattore di smorzamento elevato e con cavi aventi lunghezza entro i 3/4 mt con R 0.0160mt circoscrivono le variazioni di risposta entro un range che possiamo definire impercettibile.

Gli ampli con fattore di smorzamento via via piu basso e con cavi che mantengono le caratteristiche di cui sopra, provocano differenze sulla risposta udibili, con la parte relativa al fattore di smorzamento che incide piu del cavo.

C'è un punto in cui determinati valori di fattore di smorzamento risultano essere sensibilissimi al tipo di cavo in quanto cambiano le condizioni della risposta che passa da inudibile a udibile.

Resta fermo, e per tutti i casi sovraelencati, che l'utilizzo di cavi con resistenza alta provoca variazioni nella risposta potenzialmente udibili, vedi ad esempio i cavi Flatwire con R mt di 30 milliohm.
Questi cavi provocherebbero variazioni di almeno 0.3dB, per cui qualsiasi D.F risulterebbe ininfluente.

Come vedete ogni caso/condizione è a se stante, e come vedete possono verificarsi condizioni in cui le dichiarazioni di Bergamotto coincidono ma...solo per un ristretto range di valori di smorzamento.
Per il resto, in generale, quelle di Giussani sono razionalmente corrette.(con cavi a R bassa)
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#307 Messaggio da nelson1 »

nelson1 ha scritto:
nelson1 ha scritto:su un noto sito cinese ho trovato questo cavo in stile VDH realizzato con materiali più poveri. Conduttore AWG10 in rame ofc e isolante polietilene+pvc:

cosa ne dite?
quello che osservo di positivo in questo cavo sono: la sezione abbondante, la notevole distanza tra i poli che dovrebbe ridurre la capacità parassita e poi il prezzo basso.

Qualche osservazione più profonda?

tolgo l'immagine per evitare di inquinare il 3D.

Tornando on topic, che impressione fa questo cavo?
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#308 Messaggio da AndreaRainotti »

nelson1 ha scritto:
nelson1 ha scritto:su un noto sito cinese ho trovato questo cavo in stile VDH realizzato con materiali più poveri. Conduttore AWG10 in rame ofc e isolante polietilene+pvc:

Immagine


cosa ne dite?
quello che osservo di positivo in questo cavo sono: la sezione abbondante, la notevole distanza tra i poli che dovrebbe ridurre la capacità parassita e poi il prezzo basso.

Qualche osservazione più profonda?

Bè, sicuramente il prezzo sarà "cinese" quindi anche acquistandolo non si spenderebbe una fortuna,i materiali vengono già dichiarati non ottimali (vedi PVC) e bisogna vedere quanto OFC sia, si potrebbe provare, magari si potrebbe avere qualche sorpresa...... ;)

Saluti
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#309 Messaggio da MarioBon »

La purezza del rame ha l'unico scopo di rendere il cavo flessibile. Il problema, caso mai, è il PVC (che è piezoelettrico). se deve essere PVC, il cavo da elettricisti rosso-nero da 4 millimeti quadri di sezione forse costa ancora meno e lo trovi sotto casa.Qando si sceglie un cao per i diffusori la prima cosa da guardare è la sezione dei conduttori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#310 Messaggio da nelson1 »

il prodotto è questo https://www.aliexpress.com/item/HIFI-Au ... 262.NNfwhM c'è una immagine dove precisano la composizione dell'isolante.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti