Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#201 Messaggio da MAXXI »

Forse è meglio non "pasticciare" troppo con questi collegamenti di massa. Il momento del "*" è sempre dietro l'angolo e la possibilità di fare qualche bel corto pure........
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#202 Messaggio da il Carletto »

Ho comprato anche io un paio di metri di cavo Ricable H6s. I miei finali mono sono molto vicini ai diffusori e mi basta un metro per parte. Non ho usato connettori, li ho usati spellati e collegati direttamente.
Ho notato, oltre ai due conduttori, una coppia di sottili cavi che hanno all’interno un singolo e ancor più sottile filo di rame. Questa coppia di cavi, a differenza dei conduttori principali che sono rispettivamente rosso e nero, è di colore nero per entrambi.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono e come si collegano (se vanno collegati). Io li ho ignorati e non utilizzati.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#203 Messaggio da MAXXI »

il Carletto ha scritto:Ho comprato anche io un paio di metri di cavo Ricable H6s. I miei finali mono sono molto vicini ai diffusori e mi basta un metro per parte. Non ho usato connettori, li ho usati spellati e collegati direttamente.
Ho notato, oltre ai due conduttori, una coppia di sottili cavi che hanno all’interno un singolo e ancor più sottile filo di rame. Questa coppia di cavi, a differenza dei conduttori principali che sono rispettivamente rosso e nero, è di colore nero per entrambi.
Qualcuno sa dirmi a cosa servono e come si collegano (se vanno collegati). Io li ho ignorati e non utilizzati.
Hai agito saggiamente , su 1 metro di cavo questi "cavettini" sono a mio parere ininfluenti se dovessero schermare qualcosa. Ma il costruttore lo hai interpellato ? E' l'unico a saper giustificare queste scelte "tecniche" che francamante mi sembrano solo degli orpelli.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#204 Messaggio da cristianonoci »

In realtà le due corde in pe di gomma dura nere sono solo per mantenere il twist dei conduttori e isolarli fra loro. Sono inoltre utili per evitare rottura in caso di trazione dell'intero cavo visto la dimensione estremamente sottile dei filamenti di cui è composto ogni conduttore. Non vanno collegati in alcun modo.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#205 Messaggio da il Carletto »

Mi avevano incuriosito soprattutto per la presenza del sottilissimo filo conduttore al loro interno.
Mi chiedevo quale dovesse essere la sua funzione.
Carlo da Firenze
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#206 Messaggio da cristianonoci »

Si... Curioso. Credo comunque sia solo legato alla costruzione della corda. Mistero. Magari chiedo direttamente a Ricable.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#207 Messaggio da il Carletto »

Fammi, facci sapere.
Carlo da Firenze
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#208 Messaggio da sibry »

Scusate se sembro antipatico (.. E non è che lo sembri, lo sono! :D
Ma vorrei fare una domanda a chi ha presi, ancora qualche tempo fa, e quindi può dare impressioni collaudate nel tempo, questi Ricable

http://www.ricable.com/ricable-supreme- ... 4-mt..html

Per quanto riguarda la gamma media... Come siamo messi?

Quasi sempre i parla di gamma bassa, di scena, dinamica, alte frequenze...
Io ho da anni le Viablue SC4, ciao potenza discreto, ma non eccezionale. O sì? Boh.
Quello che vorrei ottenere è una leggera punta di "calore" (parola errata, non ne trovò altre...) alla gamma media. Le voci, in parole povere...
Ma non vorrei spendere nemmeno una cifra di 3 zeri.
Impressioni?
Grazie!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#209 Messaggio da MarioBon »

Le informazioni tecniche sul cavo riguardano
- il diametro dei trefoli (0.05 mm ottenibile solo con rame purissimo)
- la sezione complessiva (6.8mmq con <3omh/km) che lo pone vicino all'AWG 8
- il dielettrico è teflon microporoso (costante dielettrica probabilmente < 2.1)
- la capacità parassita dichiarata è minore di 40pF/metro.
- nel cavo è presente un'anima isolata formata da 7 trefoli per 0.3 mmq.

L'anima con trefoli più grossi riduce la flessibilità e fornisce una certa resistenza alla trazione (ma rende anche un po' inutile l'uso di 840 trefoli da 0.05 mmq di sezione).

Per esplicita dichiarazione del costruttore il cavo è assimmetrico e conduce il segnale meglio in un senso che nell'altro. Su questo posso rassicurarti: non è vero, il segnale viaggia allo stesso modo nelle due direzioni. Se non fosse così non lo si potrebbe nemmeno definire "cavo" o "linea di trasmissione" perchè la caratteristica di un cavo è la simmetria ovvero la possibilità di scambiare l'ingresso con l'uscita (contrariamente distorce).
Leggo che il cavo non presenta "ostacoli molecolari" al passaggio del segnale: probabilmente si riferisce alla bassa resistività ed alla dimensioni dei grani (più grandi del normale). Però "ostacoli molecolari" fa più impressione.
Sicuramente funziona molto bene alle basse frequenze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#210 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:Immagino si tratti di un cavo di potenza per i diffusori. In questo caso, non avendo il diffusore una presa per la massa, non resta che collegare la schermatura allo chassis (telaio, contenitore) dell'amplificatore (configurazione "semibilanciata").
Lo schermo del cavo diventa così un "prolungamento" dello chassis dell'ampli.

Che io sappia alcuni modelli della Tannoy prevedono di collegare una massa al cestello dell'altoparlante.
MarioBon ha scritto:Le informazioni tecniche sul cavo riguardano
- il diametro dei trefoli (0.05 mm ottenibile solo con rame purissimo)
- la sezione complessiva (6.8mmq con <3omh/km) che lo pone vicino all'AWG 8
- il dielettrico è teflon microporoso (costante dielettrica probabilmente < 2.1)
- la capacità parassita dichiarata è minore di 40pF/metro.
- nel cavo è presente un'anima isolata formata da 7 trefoli per 0.3 mmq.

L'anima con trefoli più grossi riduce la flessibilità e fornisce una certa resistenza alla trazione (ma rende anche un po' inutile l'uso di 840 trefoli da 0.05 mmq di sezione).

Per esplicita dichiarazione del costruttore il cavo è assimmetrico e conduce il segnale meglio in un senso che nell'altro. Su questo posso rassicurarti: non è vero, il segnale viaggia allo stesso modo nelle due direzioni. Se non fosse così non lo si potrebbe nemmeno definire "cavo" o "linea di trasmissione" perché la caratteristica di un cavo è la simmetria ovvero la possibilità di scambiare l'ingresso con l'uscita (contrariamente distorce).
Leggo che il cavo non presenta "ostacoli molecolari" al passaggio del segnale: probabilmente si riferisce alla bassa resistività ed alla dimensioni dei grani (più grandi del normale). Però "ostacoli molecolari" fa più impressione.
Sicuramente funziona molto bene alle basse frequenze.
Ok, grazie.
Ma per me, rispettare la freccia del cavo in qua o in lá non comporterebbe alcunissima differenza, tanto vale rispettare le indicazione del fabbricante.
Peró... ancora una volta si.oarla di basse frequenze.
Bene.
Ma la domanda si riferiva alla resa delle frequenze medie... :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti