Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#421 Messaggio da Coltr@ne »

Maurizio Bit ha scritto:Premetto che il mio personale orientamento (quindi discutibilissimo) mi porta a considerare il cavo un accessorio non trascurabile,
Nella mia personale esperienza, in questo settore non ho mai trovato uno che lo considerasse accessorio "trascurabile" (oltretutto non è neanche "accessorio" son proprio indispensabili), i più invece gli danno poteri "magici", che non hanno.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Maurizio Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2018, 16:51

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#422 Messaggio da Maurizio Bit »

Coltr@ne ha scritto:
Maurizio Bit ha scritto:Premetto che il mio personale orientamento (quindi discutibilissimo) mi porta a considerare il cavo un accessorio non trascurabile,
Nella mia personale esperienza, in questo settore non ho mai trovato uno che lo considerasse accessorio "trascurabile" (oltretutto non è neanche "accessorio" son proprio indispensabili), i più invece gli danno poteri "magici", che non hanno.
Estrapolata dal contesto la frase cambia significato, anche se è innegabile che non mi sia espresso nel migliore dei modi. Ad ogni buon conto l'argomento era un altro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#423 Messaggio da MarioBon »

Un fattore di smorzamento minore di 8 significa che la impedenza di uscita dell'amplificatore vale più di un ohm. E' quindi evidente che qualche centesimo di ohm oggiunto da un cavo non è in grado di produrre differenze sensibili a maggor ragione se anche gli altoparlanti hanno una impedenza alta.
Per quanto riguarda la schermatura anche qui è evidente che la schermatura è comunque utile perchè impedisce al cavo di irradiare mentre è poco probabile (vista la corrente che circola nel cavo) che la radiazioen esterna possa dare fastidio: è più importante che i cavi di segnale siano ben schermati (al 100%). La schematura al 100% si ottiene abbinando una calza ad uno schermo continuo (generalmente in alluminio).
Immagine
E' possibile aggiungere una calza ad un cavo non schermato collegandola allo chassis dell'amplificatore e lasciandola non collegata sul lato diffusori.
Dato che cambiare il cavo probabilmente non produrrà effetti vistosi il mio consiglio è verificare la schermatura dei cavi di segnale ed eventualmente sostituirli con altri con schermatur a migliore.
esistono anche cavi a quadrupla schermatura:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maurizio Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2018, 16:51

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#424 Messaggio da Maurizio Bit »

Grazie mille Mario. Mi pare di capire che posso tenermi il mio cavo di potenza perché difficilmente otterrei variazioni apprezzabili. Per quanto concerne i cavi di segnale li ho realizzati utilizzando il cavo VAN DEN HUL D-102 mk III a tripla schermatura e MOGAMI Neglex QUAD W2534, tutti in configurazione XLR.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#425 Messaggio da MarioBon »

Stando così le cose lascia perdere i cavi e concentrati sulla musica.
Tienili in ordine e ogni tanto pulisci i connettori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maurizio Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2018, 16:51

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#426 Messaggio da Maurizio Bit »

Ottimo. La musica è sicuramente il fine, quindi viene prima di altre mille diavolerie.

Grazie per i graditi consigli.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#427 Messaggio da cristianonoci »

Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#428 Messaggio da MarioBon »

L'uso di solid core e rame OFG super puro è un po' contraddittorio perchè il rame puro serve per realizzare fili sottili per rendere il cavo flessibile mentre il solid core è rigido. Il dielettrico in PE è buono. A parte questo mancano i dati di capacità e induttanza parassite e non si può dare un giudizio tecnico. In particolar non si può dire che effetto abbia la particolare cordatura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#429 Messaggio da Paolo Boccardi »

Alla ricerca di un cavo schermato 100% per fare dei cavi di alimentazione per il mio impianto, mi sono imbattuto in questi cavi, utili come cavi potenza.
Leggendo un po' il thread, a parte l'uso del pvc come materiale di isolamento, sono 10awg, doppiamente schermati ed hanno una induttanza 0,6uH/metro.

https://www.electronicsurplus.it/Cavo-s ... L4923247-0

Che ne pensate?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#430 Messaggio da MarioBon »

Per i diffusori acustici sarebbero ottimi. Le guaine non sono in PVC.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti