Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#411 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:Esatto: conduttori separati (non twistati o altro) tipo Van Den Hul (ma anche altri).
Buona Sera Mario,ti chiedevo un paio di cose a riguardo:
per non degradare il DF (il mio ampli ha 300) che sezione di cavo dovrei utilizzare?Lunghezza 1,5mt?
Per raggiungere una "determinata sezione"meglio un unico cavo molto grosso o si può anche raggiungere sommando più capi?
In teoria ,o anche in pratica,bisognerebbe mantenere una grossa sezione anche tra cross e ap?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#412 Messaggio da MarioBon »

Fs=300 => Rout = 8/300 = 26.6 milliohm.
Ne segue che il cavo dovrebbe avere ua componete resistiva molto minore di 26.7 millihom.
Immagine
Il cavo tuo è lungo 1.5 metri ma si deve considerare una lunghezza doppia (andata e ritorno quindi 3 metri. Con tre metri di AWG 4 il tuo fattore di smorzamento si ridurrebbe a 275 circa che è comunque un valore alto.
Ma quello che è più importante è il modulo minimo dell'impedenza dell'altoparlante.

In serie al tuo diffusore ci sono 26.7 milliohm.
Detti
Zmin = il minimo di impedenza
Rcavo = resitenza del cavo
Rampli = resitenza di uscita dell'amplificatore

la caduta di tensione ai morsetti dell'altoparlante vale Zmin/(Zmin+Rampli+Rcavo)
L'attenuazione di SPL vale 20 volte il logarimo in base dieci di Zmin/(Zmin+Rampli+Rcavo)

Senza alcun cavo: Rcavo=0
posto Zmin= 2.5ohm (molto bassa) con 26.6 millihom si ottiene una variazione di SPL (massima) di
0.092 dB ovvero meno di un decimo di dB.

Con un cavo AWG 4 (1.5 metri)
dobbiamo aggiungere la resistenza del cavo e calcolare Zmin/(Zmin+Rampli+Rcavo) ottenendo
una attenuazione di 0.008 dB.
Quindi il cavo AWG 4 porterebbe una differenza di 0.008 dB che non sente nemmeno un pipistrello superdotato.

Con un cavo AWG 10 (1.5 metri)
Rcavo= 3.28x3= 9.84 milliohm
L'attenuazione vale 0.126 dB che è ai limiti del minimo udibile da un essere umano. Il fattore di smorzamento dell'ampli si riduce a 218 circa (che è ancora un valore alto).

Tutto ciò calcolando un minimo di 2.5 ohm per l'impedenza del diffusore che è un valore decisamente basso anche se si trova di peggio.

Ne segue che certi problemi è bene porseli quando:
- La minima impedenza del diffusore è veramente bassa (fuori norma diciamo meno di 3 ohm)
- i cavi sono "lunghi" (oltre 5 metri)
- i cavi sono "sottili" (AWG 16 => 13.2 milliohm/metro)
- il fattore di smorzamento dell'ampli è "basso" (meno di 20)

Facciamo l'esempio tipico:
Diffusore a norma Zmin=3.2
Cavo AWG 15 da 5 metri (132 milliohm)
Fattore di smorzamento = 20 (Rampli=0.4)

In questo caso l'attenuazione = -1.0231 dB
L'attenuazione con cavo = 1.3358 dB
la differenza è di 0.31 dB che potrebbe essere udibile (mettendoci anche un po' di sfiga)

In questo caso un cavo AWG 10 sarebbe di aiuto ma sarebbe anche poco utile andare su cavi più "grossi" perchè il limite è determinato dal fattore di smorzamento dell'ampli.
Con un minimo di impedenza di 8 ohm non ci sarebbero problemi.

Per quanto riguarda l'altra domanda: si, si possono usare più cavi in parallelo tenendo presente che la capacità parassita aumenta (si somma) mentre l'induttanza parassita diminuisce (va in parallelo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#413 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario,certi problemi è meglio che non me li pongo.... :D :D
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#414 Messaggio da virman71 »

per curiosità e anche per interesse,esiste un cavo di sezione importante(awg7 o meno) dove non sia presente il PVC?Per uso industriale ne vedo diversi ma tutti con presenza di pvc....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#415 Messaggio da MarioBon »

probabilmente si deve cercare tra i cavi adatti alle condizioni ambientali difficili (dove il PVC non è adatto)

https://www.sab-cable.com/products/etfe ... yvz-1.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#416 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:probabilmente si deve cercare tra i cavi adatti alle condizioni ambientali difficili (dove il PVC non è adatto)

https://www.sab-cable.com/products/etfe ... yvz-1.html
.....https://www.ebay.it/itm/CORDA-TRECCIA-D ... 4af97c0441
e se prendo una cosa del genere e creo la guaina con del teflon?
Verrebbe una ciofeca?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#417 Messaggio da MarioBon »

50 mm2 significa diametro di 8 mm circa quindi meglio di un AWG 1. La variazione di risposta in frequenza con e senza cavo è a livello di 3 millesimi di decibel. Diciamo che dal punto di vista elettrico è molto più di quanto serve.
Se ci metti una gaina in teflon va benissimo. Con il teflon la velocità di propagazione è buona (0.69c).
Ci sono anche delle controindicazioni:
Il cavo è così grosso che avrai difficoltà a terminarlo (i fori in genere sono da 4mm i diametro). Penso dovrai mettere delle forcelle che (tra saldatura,o crimpatura e contatto) hanno una resistenza maggiore di quella del cavo.

A conti fatti:
un AWG10 (resistenza di contatto = 10 milliOhm) => fattore di Smorzamento = 105
un AWG 7 (resistenza di contatto = 10 milliOhm) => fattore di Smorzamento = 118
(calcolato con FS=300 e 1.5 metri di cavo).

La differenza, come vedi, non è molta.
Conviene quindi un AWG 10 spellato (senza spine, banane o forcelle) e ridurre al minimo la resistenza di contatto che, in questo caso è maggiore sia della impedenza di uscita dell'ampli che della resistenza del cavo. Non per nulla i consiglia di usare sempre i cavi spellati.

Non è facile trovare i dati relativi alla resistenza i contatto. Le banane migliori in rame placcato oro presentano, nelle migliori condizioni 3 milliOh di resistenza di contatto quelle in ottone arrivano a 19 milliOhm. Considera che le terminazioni sono 4 (come i capi del cavo) e quindi si deve moltiplicare per quattro.
Nota: il prodotti per HiFi (banane, ecc) sono caratterizzati da essere composti da più parti (viti, contoviti, ghiere....) più parti ci sono e peggio è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#418 Messaggio da virman71 »

bè,questa ditta ne vende di vari spessori,almeno se uno non vuole avere a che fare con il pvc sa per certo che non ne contiene e lo può inguainare come preferisce http://www.ebaystores.it/Rf-Electric-Ca ... 34.c0.m322
....e il prezzo è moooolto abbordabile,magari non va bene per l'aifai... :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#419 Messaggio da MarioBon »

Il rame rosso elettrolitico è puro al 99.99%. Purezza superiore serve solo per ottenere trefoli più sottili ovvero cavi più flessibili (ed il costo aumenta). Per il resto va bene tutto (tranne il PVC ed il PVDF).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maurizio Bit
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/10/2018, 16:51

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#420 Messaggio da Maurizio Bit »

Ho letto con interesse tutta la discussione cercando di trarne qualche elemento utile per fare un po' di chiarezza nel controverso argomento dei cavi.
Premetto che il mio personale orientamento (quindi discutibilissimo) mi porta a considerare il cavo un accessorio non trascurabile, ma su cui non intendo investire capitali ingenti che ritengo, a torto o ragione, darebbero risultati più evidenti (non necessariamente migliori) se impiegati nell'upgrade di elettroniche, diffusori e trattamento ambientale.
Da anni utilizzo come cavo di potenza il classico Triple T realizzato su progetto TNT Audio con cavi UTP CAT 5. Da altrettanti anni mi arrovello su un possibile cambio senza essere mai giunto ad una conclusione.
Ora apprendo dallo stimatissimo Mario Bon (conosciuto anni fa al Top Audio di Milano) alcuni elementi di oggettività che dovrebbero aiutarmi a districarmi in questo ginepraio.
Prima di tutto chiariamo lo scenario. Stiamo parlando di un amplificatore valvolare, quindi di un fattore di smorzamento molto basso (<8) e di diffusori di impedenza nominale di 8 ohm. Da quanto ho capito in questi casi la resistenza del cavo ha un'influenza marginale e quindi potrei pensare anche a cavi con un numero AWG più elevato. Un punto che mi pare importante riguarda la schermatura, tanto più che nel mio caso sarebbe impossibile evitare inferenze tra i vari cavi (già tutti schermati) ed anche in considerazione del fatto che le casse hanno l'attacco di massa che è collegato alla massa dell'impianto elettrico. Tuttavia noto che esistono pochi cavi di potenza schermati e mi domando se non fosse possibile inserire dei cavi non schermati in una calza metallica a sua volta inguainata per ovviare al problema. Dico questo perché leggo che alcuni impiegano con soddisfazione i VDH352 (consigliati anche da Mario Bon) e i VDH122 in configurazione biwire.
Sarò grato a chiunque volesse aiutarmi nella scelta del prossimo cavo con consigli, osservazioni e suggerimenti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 18 ospiti