Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#221 Messaggio da AndreaRainotti »

il Carletto ha scritto:Io ultimamente ho optato per i Ricable H6s (1 metro, spellati senza connettori), e non mi sembrano niente male.
Avendo finali con alto fattore di smorzamento, ho abbondato con la sezione, nonostante i cavi siano corti.

http://www.ricable.com/ricable-h6s-10-s ... 0-mt..html

È stata di recente aggiornata la pagina web. Precedentemente era indicata anche la velocità di propagazione (>80)


Ciao ,ho visto che hai scritto"ultimamente", prima che cosa montavi e che differenza hai notato all'ascolto rispetto ai Ricable?

Saluti
Andrea
Avatar utente
Beep_Peep
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2018, 19:24
Il mio Impianto: Giradischi SONY PS-X600
Pre Phono MCINTOSH MX119
Lettore Cd ACCUPHASE DP-65V
Sintonizzatore SONY ST-J60
Dac OPPO Sonica collegato a Pc ASUS mini VIVO i5 con Player Foobar2000 e vari HD
Pre Audio-Video ANTHEM AVM60
Finale per i due canali frontali MCINTOSH MC 302
Finale per centrale e laterali PRIMARE A30.5
Diffusori Anteriori B&W 802 D2
Diffusore x canale centrale B&W HTM1
Diffusori Sorround B&W LM1
Cavi di potenza e segnale : autocostruiti

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#222 Messaggio da Beep_Peep »

Buongiorno, ho una domanda, ma con un cavo schermato della tipologia del Ricable H6S,dove andrebbe collegata la calza ad un finale come un Mc Intosh 601 dotato di trasformatori sull'uscita audio?
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#223 Messaggio da MarioBon »

se dovessi collegare lo schermo di un cavo semibilanciato lo collegherei allo chassis dell'amplificatore. Sul lato diffusore acustico non c'è nulla cui attaccarsi...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#224 Messaggio da il Carletto »

AndreaRainotti ha scritto:
il Carletto ha scritto:Io ultimamente ho optato per i Ricable H6s (1 metro, spellati senza connettori), e non mi sembrano niente male.
Avendo finali con alto fattore di smorzamento, ho abbondato con la sezione, nonostante i cavi siano corti.

http://www.ricable.com/ricable-h6s-10-s ... 0-mt..html

È stata di recente aggiornata la pagina web. Precedentemente era indicata anche la velocità di propagazione (>80)


Ciao ,ho visto che hai scritto"ultimamente", prima che cosa montavi e che differenza hai notato all'ascolto rispetto ai Ricable?

Saluti
Andrea
Ho cambiato casa da poco, per cui sono ancora in fase di aggiustamento dell’impianto, posizionamento dei diffusori compreso. In questo momento tutti i parametri d’ascolto sono variabili e i miei giudizi di confronto possono essere non attendibili. Un piccolo spostamento delle casse può avere un impatto molto più sensibile del cambio di qualsiasi cavo.
Al momento non registro comunque problemi e il sistema risponde molto bene.
Carlo da Firenze
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#225 Messaggio da nelson1 »

nelson1 ha scritto:Ho letto qualcosa riguardo questo cavo audio (sez. 6 mmq) che ha una particolarità, insolita, e forse geniale. Tra i due conduttori è presente una lamina sottile di rame ....
Mi quoto, qualche suggerimento ?

Immagine
MarioBon ha scritto:...Immagine carina ma decisamente troppo grande (la ho "croppata")...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#226 Messaggio da Bergamotto »

ma quella non è la massa per il collegamento phono ?

poi ho già avuto cavi con il terzo conduttore proprio come quello in foto ma onestamente non ho notato assolutamente nulla di sconvolgente per me non ha alcun effetto sul suono.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#227 Messaggio da MarioBon »

Dal momento che il rame non è un dielettrico mi sfugge l'utilità di questa soluzione.
Là in mezzo ci dovrebbe essere:
- nel caso ideale il vuoto,
- come seconda scelta l'aria (quasi come il vuoto)
- come terza scelta un dielettrico con costante relativa il più possibile vicina a uno.

di solito si opera la terza scelta. I cavi migliori hanno un dielettrico spugnoso riempito con un gas inerte e ottengono una costante dielettrica relativa compresa tra 1 e 2 (il PVC arriva a 4-5).
Il rame cortocircuita i campi variabili quindi potrebbe anche essere controproducente.

Al CERN di Ginevra gli amplificatori di segnale hanno una risoluzione temporale di mezzo pico secondo (un milionesimo di milionesino di secondo) e per gestire i segnali vengono usati (almeno ai miei tempi) dei "normali" cavi schermati RG58, di lunghezza tarata, con terminazioni BNC . Non vedo perchè in HiFi, dove la risoluzione temporale è un milione di volte minore, si debbano adottare soluzioni così fantasiose. Non è più facile copiare da chi ha problemi un milione di volte più grandi?

Ultima annotazione: la fisica dei cavi è nota nei dettagli... ci si può fidare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#228 Messaggio da il Carletto »

Non scherzare Mario. È risaputo che la scienza ancora poco sa come funziona il magico mondo dei cavi. :D
MarioBon ha scritto:...meno se ne sa e più se ne vendono...
Carlo da Firenze
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#229 Messaggio da nelson1 »

grazie per la risposta, dotta ed esauriente, come sempre d'altronde . Mi prudevano le dita se non postavo quella bella immagine, anche se "fantasiosa" :D . Grazie anche per il cropp (che non sono riuscito a fare)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#230 Messaggio da AndreaRainotti »

Buonasera a tutti, sono tornato perchè ho "scoperto" un cavo che potrebbe "battersela" con il VDH cs122, stò parlando del QED Anniversary Evolution, guardando la scheda tecnica oltre ad avere il conduttore in rame OFC al 99,999% con tecnologia "Air core" ha il dielettrico in polietilene a bassa densità, area conduttore 3mm quadri. capacità 33.4pF/m, induttanza 0,61 microHenry/m, resistenza 0,011 ohm/m e fattore di dissifazione(10Khz):0,0001, questi i dati copiati dalla tabella Qed, Signor Bon cosa ne pensa? Può essere molto simile al cs122 come caratteristiche elettriche?

Saluti
Andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti