Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#281 Messaggio da TeoMarini »

Bergamotto ha scritto:grazie tom, allora correggo sul mio .doc ;)

io ho corretto così:

Come potete facilmente rilevare, l’influenza percentuale delle caratteristiche dei cavi di collegamento sulle variazioni della risposta in frequenza trasferita al diffusore acustico pilotato, aumenta via via proporzionalmente al diminuire del Damping Factor (Fattore di Smorzamento) dell’amplificatore finale utilizzato.

La frase che avete appena letto significa che, se ipotizziamo di impiegare un amplificatore dal damping factor via via sempre più basso, il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte il cavo e le caratteristiche dell’amplificatore diventeranno via via sempre meno importanti.
:evil:
Bergamotto,
ti vorrei consigliare di lasciare gli scritti di Renato Giussani così come sono: essi sono sempre stati facilmente comprensibili, anche dal più sprovveduto dei neofiti, purché dotato un quoziente intellettivo minimo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#282 Messaggio da Bergamotto »

TeoMarini ha scritto: :evil:
Bergamotto,
ti vorrei consigliare di lasciare gli scritti di Renato Giussani così come sono: essi sono sempre stati facilmente comprensibili, anche dal più sprovveduto dei neofiti, purché dotato un quoziente intellettivo minimo.
1 - non capisco il tuo tono, magari sei un pò nervoso, mi dispiace per te
2 - mi consigli di lasciare gli errori presenti nello scritto
3 - mi additi come uno con un quoziente intellettivo meno che minimo

ma dimmi un pò quali problemi hai ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#283 Messaggio da TeoMarini »

Bergamotto ha scritto:
TeoMarini ha scritto: :evil:
Bergamotto,
ti vorrei consigliare di lasciare gli scritti di Renato Giussani così come sono: essi sono sempre stati facilmente comprensibili, anche dal più sprovveduto dei neofiti, purché dotato un quoziente intellettivo minimo.
1 - non capisco il tuo tono, magari sei un pò nervoso, mi dispiace per te
2 - mi consigli di lasciare gli errori presenti nello scritto
3 - mi additi come uno con un quoziente intellettivo meno che minimo

ma dimmi un pò quali problemi hai ?
IO non ho alcun problema.
Vorrei solamente farti notare che TU trovi errori dove errori non ci sono.
Lo scritto è chiarissimo: la risposta in frequenza di un sistema di altoparlanti pilotato da un ampli con basso D.F. è molto influenzata dalla qualità del cavo e per farlo funzionare "bene" abbisognerebbe di un cavo "perfetto" (che non esiste!!!) ; uno pilotato da un ampli con un alto D.F. lo è meno.
Punto!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#284 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto:
Bergamotto ha scritto:da neofita di chiedo: siamo sicuri che giussani abbia sbagliato a scrivere ?
Si Bergamotto, in questo caso (sporadico e accidentale) c'è un errore.
L'impedenza d'uscita del finale determina il fattore di smorzamento, piu è bassa l'impedenza di uscita e piu è alto questo fattore.
Va a finire che, sommando la resistenza totale del cavo (si somma l'andata e il ritorno) con quella dell'impenza uscita il fattore di smorzamento si abbassa in relazione al carico (diffusore) applicato.
Finquando il fattore di smorzamento rimane alto le differenze tra cavi risultano risibili e concentrate all'estremo banda superiore.
Di contro se il fattore di smorzamento risulta basso (vedi impedenza uscita degli ampli a valvole) si possono ottenere differenze apprezzabili.
Facciamo un esempio: un ampli a valvole con un impedenza uscita di 1ohm + 0,036ohm di cavo su un carico di 8ohm (diffusore) raggiungerebbe un fattore di smorzamento vicino a 8, e una possibile attenuazione all'estremo superiore pari a -1dB.
Ci sono casi in cui tale attenuazione raggiunge anche i 2/4dB, quindi udibilissima.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#285 Messaggio da Bergamotto »

questo dallo scritto originale:

Come potete facilmente rilevare, l’influenza percentuale delle caratteristiche dei cavi di collegamento sulle variazioni complessive della risposta in frequenza trasferita al diffusore acustico pilotato (causate dalla somma della R interna dell’ampli e della R dei cavi), diminuisce via via proporzionalmente al diminuire del Damping Factor (Fattore di Smorzamento) dell’amplificatore finale utilizzato.

La frase che avete appena letto significa che, se ipotrizziamo di impiegare un amplificatore dal damping factor via via sempre più basso, il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte l’amplificatore e le caratteristiche del cavo diventeranno via via sempre meno importanti.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#286 Messaggio da Calbas »

Fai pure con calma :roll:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#287 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:questo dallo scritto originale:

Come potete facilmente rilevare, l’influenza percentuale delle caratteristiche dei cavi di collegamento sulle variazioni complessive della risposta in frequenza trasferita al diffusore acustico pilotato (causate dalla somma della R interna dell’ampli e della R dei cavi), diminuisce via via proporzionalmente al diminuire del Damping Factor (Fattore di Smorzamento) dell’amplificatore finale utilizzato.

La frase che avete appena letto significa che, se ipotrizziamo di impiegare un amplificatore dal damping factor via via sempre più basso, il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte l’amplificatore e le caratteristiche del cavo diventeranno via via sempre meno importanti.
L'inghippo sta qui:

nello scritto si attribuisce il "peso maggiore" dell'impedenza (se alta in questo caso) di uscita dell'ampli -rispetto- alla resistenza dei cavi, ma non si tiene conto del fatto che, per mantenere INUDIBILE il cambio cavi, non solo l'ampli dovrà garantire un fattore di smorzamento alto, ma anche i cavi stessi dovranno contribuire affinchè il loro valore risulti il piu basso possibile in modo che: la somma dell'impedenza uscita dell'ampli + la resistenza dei cavi rimanga circoscritta entro un determinato valore.

Chiariamo ancora meglio:

prendiamo una situazione formata da un ampli a stato solido con impedenza uscita pari a 0,05ohm, una coppia di cavi da 3,5Mt e un diffusore da 8ohm (faccio finta che sia un carico resistivo per capirci poichè nella realtà i minimi d'impedenza ne acuiscono ulteriormente le differenze).
Ebbene otterremmo un fattore di smorzamento totale pari a 49,38 e un attenuazione di soli -0,17dB.

Adesso prendiamo gli stessi cavi e lo stesso diffusore e li colleghiamo ad un ampli a valvole con impedenza uscita pari a 0,15ohm...ecco...""se"" il cavo avesse resistenza teorica nulla otterremmo la stessa attenuazione rispetto la condizione precedente (ampli a stato solido) invece nella realtà (perchè dobbiamo sommare anche la resistenza dei cavi) otterremmo un attenuazione pari a -0,28dB.

Dunque in questo caso il cavo ha fatto pendere l'ago della bilancia facendo passare una situazione di inudibilità ad una potenzialmente udibile, e questo cozzerebbe leggermente con quanto leggo nello scritto.

A questo punto il concetto lo modificherei in questo modo: visto che un alto fattore di smorzamento riesce meglio a circoscrivere le differenze tra cavi, e visto che la resistenza dei cavi si somma a quella dell'impedenza d'uscita dell'amplificatore, il cavo in presenza di fattori di smorzamento bassi dovrà anch'esso limitarsi a circoscrivere la resistenza, in modo che l'attenuazione non subisca ulteriori perdite.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#288 Messaggio da Bergamotto »

quindi come l'ho modificato io non serve ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#289 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi come l'ho modificato io non serve ?
Includerei alla "modifica": il responsabile delle alterazioni complessive della risposta sul carico sarà in massima parte l’amplificatore e le caratteristiche del cavo diventeranno via via sempre meno importanti purchè la resistenza del cavo venga mantenuta molto bassa.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#290 Messaggio da TomCapraro »

A questo punto, lunghezza del cavo e resistenza x mt diventano a volte parte incidente in relazione al fattore di smorzamento dell'amplificatore.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti