Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#381 Messaggio da Zapuan »

Bergamotto ha scritto:ripeto non ostentare troppa sicurezza perché non sei il migliore, se ti senti uno scienziato dovresti essere pronto anche a rivedere le tue teorie o almeno metterle in discussione, non credi?

-> la misura che ho visto dice il contrario di quello che dici tu, quindi non sono io a prendermela ma tu.
quale sia la misura più attendibile?, beh onestamente visto il curriculum, mi fido più di questa persona, non te la prendere.
Vedi, il concetto di "fidarsi" è insito nelle corde audiofile, non nelle mie, e credo di ben pochi su questo forum. A noi interessa conoscere, essere sicuri.
Per essere sicuri di quello che dici, si deve poter ripetere la misura e l condizioni al contorno, come qualunque altro esperimento che voglia avere pretesa di scientificità. Il fatto che tu non voglia descrivere e postare le misure eseguite è ovviamente completamente contrario.
Solo gli idiofili si fidano del guru o recensore di turno, e infatti hanno impianti che all'ascolto fanno ridere, indipendentemente dal costo.
Il fatto che tu dica "abbiamo sentito" e abbiamo misurato ma non dico come e cosa, non è sufficiente.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#382 Messaggio da nelson1 »

da un forum un pò troppo paludato, finalmente un pò di calore ;) . cmq concordo che nel mondo "audiofile" c'è "fuffa" si potrebbe dire (è il caso) da vendere ..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#383 Messaggio da TomCapraro »

Per "rodare" un cavo con 100 ore di segnale all'attivo basta una settimana (se effettuato in modo continuo senza pause esattamente poco più di 4 giorni)

Anche "se" per ipotesi il cavo (e non credo che Bergamotto si riferisse a questi materiali scadenti) avesse un rivestimento in PVC non ci sarebbe sufficiente tempo per inquinare (rilascio di cloro) la purezza del conduttore, ad esempio il rame.
I cavi sono di segnale, quindi non raggiungono temperature cosi elevate da modificare il rivestimento.
Anche se, estremizzando, venisse inquinata la purezza del conduttore, non potrebbero scaturire differenze nella risposta in frequenza, almeno nel modo con cui è stato descritto.
L'unica cosa che potrebbe accadere ("se" i cavi riscaldassero in modo improprio) è la modifica della capacità in quanto si modificherebbe anche la "distanza" tra i conduttori stessi...si...ma quanto dovrebbe cambiare a questo punto la capacità per metro ???

I cavi segnali vanno collegati a sorgenti la cui impedenza uscita e mediamente tra 50ohm/100ohm...ecco...divertiamoci un po con la formula che definisce la frequenza di attenuazione (-3dB) in relazione a impedenza uscita, alla capacità del cavo e alla sua lunghezza Immagine

Noterete che per poter ottenere un attenuazione di -3dB bisogna superare di gran lunga le decine (e decine) di Mhz...ovvero: milioni di hertz.
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#384 Messaggio da nelson1 »

Lo avevo sentito in diretta da Piero Angela (ovviamente sono d'accordo):

"La scienza non può essere democratica”: la velocità della luce non si decide per alzata di mano.
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#385 Messaggio da AntoninoLeone »

Ho cliccato su google rodaggio dei cavi
E' uscita fuori una ditta che commenta cosi
La ditta si scaglia contro gli scettici e le misure e si presenta con prove di sensibilità



Il servizio di rodaggio cavi xxx è stato progettato e sviluppato per ottenere immediatamente le migliori prestazioni dai tuoi nuovi cavi.

Aggiungi al carrello una quantità dell'articolo "Servizio di rodaggio cavi" per ciascun set di cavi che stai acquistando sul catalogo, e noi ti invieremo cavi perfettamente rodati. Il servizio prende circa 2 giorni. Per motivi di tempo non possiamo offrire il rodaggio su cavi già in tuo possesso.

Se stai ordinando più di un set di cavi e richiedi il rodaggio solo per alcuni di loro, seleziona opportunamente le quantità dell'articolo "Servizio di rodaggio cavi" e specifica nel campo Commenti ( durante la finalizzazione) su quali cavi deve essere effettuato il trattamento.

Introduzione al rodaggio dei cavi

I cavi nuovi migliorano con l'uso (oppure la loro resa all'inizio oscilla prima di stabilizzarsi). Anche i migliori cavi, da nuovi, possono suonare schiariti e privi di armoniche, e/o privi di fluidità, dettaglio e atmosfera musicale. Il normale rodaggio effettuato facendoli suonare normalmente nel tuo sistema può durare settimane o mesi. Il nostro servizio permette ai tuoi cavi di esprimere immediatamente le prestazioni ottimali. Se non desideri attendere settimane o mesi per ottenere la qualità sonora che ti attendi dai tuoi nuovi cavi, lascia che facciamo noi il lavoro tramite apparecchiature testate ed efficaci, i tuoi cavi suoneranno in modo fantastico da subito.
Gli scettici possono teorizzare che non sia possibile misurare la differenza tra un cavo appena tirato fuori dalla scatola e uno rodato. Noi prendiamo posizione su questo argomento e affermiamo di sentire chiaramente ( possiamo farlo sentire anche a te) la differenza spesso sostanziale che esiste, basandoci su una certa sensibilità, la stessa che qualsiasi appassionato di musica e di sistemi di riproduzione di qualità mette in campo ad ogni ascolto della propria musica.
Poiché:
- molte tipologie di cavi e specialmente i cavi di qualità necessitano di un rodaggio prima di poter esprimere le loro qualità definitive;
- alcuni dei cavi presenti nel nostro catalogo necessitano di circa 400 ore di funzionamento per completare il rodaggio;
- abbiamo il piacere di offrire un servizio di Prova per 30 giorni anche su molti cavi, ma talvolta risulta complicato per l'utilizzatore di completare il rodaggio perfino entro questo termine;
Per questo stiamo offrendo il servizio di rodaggio dei cavi che effettuiamo tramite l'uso di apparecchi dedicati.

Durante i nostri primi test abbiamo notato che, a prescindere da quanto un cavo abbia già suonato, potrebbe non suonare mai così bene quanto un cavo trattato con il nostro rodaggio accelerato, per via del progetto dedicato del nostro apparecchio, che tratta il cavo nel modo opportuno.

Durante il normale uso di un cavo, si verifica una perdita di corrente da parte dell'apparecchio collegato che carica elettricamente il cavo; il nostro rodaggio neutralizza questa carica. Inoltre i cavi nuovi possiedono spesso livelli elevati di carica elettrostatica dovuta al processo produttivo. In più, dei gas possono rimanere intrappolati tra l'isolante e il conduttore durante l'assemblaggio. Ciò può portare i cavi nuovi a suonare "sottili", schiariti e senza dettaglio. Queste cariche possono essere neutralizzate e il cavo può raggiungere le sue prestazioni ottimali.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#386 Messaggio da TomCapraro »

Non c'è da meravigliarsi se dietro queste "debolezze" molti ci creano un vero e proprio business.
Personalmente prendo seriamente in considerazione le ditte che forniscono opportune misurazioni relative al proprio prodotto o modifica dello stesso.
Quella di aggrapparsi alla sensibilità mi pare, per me, una chiara presa per i fondelli.
Non ho mai sopportato esternazioni del tipo: io lo sento, se tu non lo senti è un tuo problema, e se non si misura è perché non è stata trovata la misura giusta.
Sarei d'accordo se ci si trovasse davanti ad un fenomeno nuovo ed inspiegabile ma, solo dopo averlo comprovato all'ascolto con una metodologia seria e ben strutturata.
Quando un fenomeno viene comprovato e definito udibile, se non spuntasse nulla alle misure, ci troveremmo davanti un problema nuovo al quale, tramite opportuni studi, dedicare l'attenzione affinché si trovi la possibile spiegazione.
Ci sono cose molto piu serie e importanti a cui dedicare fatica, cose a cui la scienza non ha potuto dare totale spiegazione...l'audio e affini ha già dato tutto da molto tempo, per cui diamogli la giusta e razionale importanza.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#387 Messaggio da Zapuan »

La sensibilità lasciamola agli idiofili boccaloni.
Se veramente quel testo è scritto pubblicamente da un'azienda credo che ci siano gli estremi per truffa e circonvenzione d'incapace.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#388 Messaggio da nelson1 »

AntoninoLeone ha scritto:......Gli scettici possono teorizzare che non sia possibile misurare la differenza tra un cavo appena tirato fuori dalla scatola e uno rodato. Noi prendiamo posizione su questo argomento e affermiamo di sentire chiaramente ( possiamo farlo sentire anche a te) la differenza spesso sostanziale che esiste, basandoci su una certa sensibilità, la stessa che qualsiasi appassionato di musica e di sistemi di riproduzione di qualità mette in campo ad ogni ascolto della propria musica.....
alla fine però non misurano nulla.

Dichiarano di sentire chiaramente e possiamo farlo sentire anche a te. Quindi tutto ad orecchio? Qualunque fenomeno fisico, se esiste, deve poter essere misurabile e ripetibile.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#389 Messaggio da Flavio »

Bergamotto ha scritto: ti ringrazio molto ma le misure sono state eseguite da un mio amico ingegnere elettronico del quale non faccio nome, ma ti assicuro che non fa un lavoro banale...
ah, ti anticipo che non posterò le misure, tanto poi contesteresti anche quelle, quindi...
Ciao Bergamotto,

tutti quelli che postano delle misure si espongono al rischio che vengano contestate ma d'altro canto se si desidera sostenere una tesi come in questo caso postare le misure è una necessità.
D'altronde non è poi questo gran rischio, io l'ho fatto spesso senza problemi... cosa hai da temere?
(al massimo verranno appunto messe in discussione)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#390 Messaggio da TomCapraro »

È molto particolare, oltre che variegata, l'importanza che viene attribuita alle "difficoltà" di poter misurare una coppia di fili elettrici.
Nel mio lavoro viene data come una delle cose piu semplici e banali, in campo audiofilo (sottolineo audiofilo poiché il campo audio potrebbe classificarsi molto più serio) invece viene data per qualcosa di estremamente difficile, misteriosa e dalle mille interpretazioni.
Io credo che non bisognerebbe perdersi, almeno nelle cose che sicuramente appartengono alla "scienza semplice".
Se oggi la misurabilita' dei cavi dovesse occupare il segmento della scienza difficile...allora sarebbe il caso di ritornare alle auto a vapore.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti