Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#391 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
Ciao Bergamotto,

tutti quelli che postano delle misure si espongono al rischio che vengano contestate ma d'altro canto se si desidera sostenere una tesi come in questo caso postare le misure è una necessità.
D'altronde non è poi questo gran rischio, io l'ho fatto spesso senza problemi... cosa hai da temere?
(al massimo verranno appunto messe in discussione)
Concordo.
Chi partecipa nei forum deve proporre e mettere in discussione i propri concetti e, in questo caso, anche eventuali misurazioni.
Nessuno fino ad oggi è stato in grado di produrre differenze nella risposta in frequenza tra cavi rodati.
A questo punto, se Bergamotto partecipa, si potrebbero scoprire cose illuminanti, o semplicemente degli errori di misura e relativa interpretazione delle stesse.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#392 Messaggio da faber_57 »

Bergamotto ha scritto: ti ringrazio molto ma le misure sono state eseguite da un mio amico ingegnere elettronico del quale non faccio nome, ma ti assicuro che non fa un lavoro banale...
ah, ti anticipo che non posterò le misure, tanto poi contesteresti anche quelle, quindi...
c'era da immaginarselo: credi solo a quello che fai tu.
ma ti è mai venuta in mente l'idea che non sei i migliore di tutti e che c'è certamente qualcuno più capace di te? (non io ovviamente, sono una capra e lo ammetto)
Perdonami, Bergamotto, ma questa è una posizione indifendibile. Soprattutto perché fai riferimento al lavoro di un'altra persona della quale ti "fidi": e la fede, nelle misure, non esiste. Per contestare efficacemente la posizione di Tom l'unica maniera è presentare le misure fatte permettendo alla controparte di ripeterle (non necessariamente sulla stessa coppia di cavi).
Infine eliminerei dai post anche quei passaggi dove viene evocata una possibile malafede della controparte: perché se ci credi, non dovresti essere nemmeno più qui, mentre se non ci credi adotti un'arma polemica lacustre non particolarmente gradita. Almeno a me.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#393 Messaggio da SM63 »

Sarei tanto curioso vedere le misure del cavo rodato con quello nuovo ,qui se ho capito bene si sono viste differenze addirittura nella rispostanza in frequenza ,questo mi lascia letteralmente spiazzato .
Salvatore Micale
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#394 Messaggio da Calbas »

La differenza sta fra l'approccio scientifico e quello hobbistico:
il ricercatore ha la formazione tecnica e teorica per usare il metodo migliore e interpretare i dati, anche se il risultato fosse diverso dai suoi deisideri se ne farebbe una ragione;
l'hobbista anche se fa delle misure finisce per voler confermare i propri desideri.
A volte il secondo caso capita anche in ambito scientifico: è questo il motivo per cui ogni esperimento è confermato solo da altri laboratori e viene accettato come vero solo quando diventa universale.

Credere, ad oggi, che esistano parametri sconosciuti nel comportamento di segnali elettrici su filo è un pensiero ingenuo, ed anche se fosse capitato un clamoroso buco di sperimentazione, senza prove misurabili non può essere sostenuto.
Dopodichè maghi, guaritori e cartomanti continuano ad avere clienti.
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#395 Messaggio da Sbrillicchio »

Buongiorno a tutti, ho trovato questa scheda descrittiva di un normale cavo da elettricisti che, pur non facendo menzione della nomenclatura ofc, mi sembra avere le caratteristiche principali richieste da Mario Bon.

Cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/ELETTRICO-DOPPIA- ... B01FRCUTNS

CAVO FG7OR

DESCRIZIONE : Cavo per energia, isolato con gomma etilpropilenica ad alto modulo di qualità G7, sotto guaina di PVC, non propagante l'incendio e a ridotta emissione di gas corrosivi.
CONDUTTORE : Corda flessibile di rame rosso ricotto, classe 5
ISOLANTE : Mescola di gomma etilpropilenica ad alto modulo di qualità G7
RIEMPITIVO:Termoplastico, penetrante tra le anime
COMPOSIZIONE : 2 Conduttori da 1,5 mm²
COLORE GUAINA : Blu e Marrone
GUAINA ESTERNA :Mescola di PVC di qualità Rz
CONDIZIONI DI IMPIEGO : Adatto per l'alimentazione e trasporto di comandi e/o segnali nell'industria, nei cantieri, nell'edilizia residenziale. Per installazione fissa all'interno e all'esterno. Installazione su murature e strutture metalliche, su passerelle, tubazioni, canalette e sistemi similari. Ammessa la posa interrata, anche se non protetta.

Reperibile anche a metraggio.

Grazie
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#396 Messaggio da Flavio »

Sbrillicchio ha scritto:Buongiorno a tutti, ho trovato questa scheda descrittiva di un normale cavo da elettricisti che, pur non facendo menzione della nomenclatura ofc, mi sembra avere le caratteristiche principali richieste da Mario Bon.

Cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/ELETTRICO-DOPPIA- ... B01FRCUTNS

CAVO FG7OR

COLORE GUAINA : Blu e Marrone
L'abbinamento colori potrebbe andare bene, questo è quanto ha da dire Alberto Zanoletti, direttore moda di Elle: "Amo il blu, ha lo stesso rigore del nero ma è più luminoso e permette di giocare con abbinamenti meno austeri, come blu e bordeaux o blu e marrone.
(immagino che in questo caso si tratti di "blu elettrico")

:) :) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#397 Messaggio da Ligo »

Scusa Bergamotto, tu pretendi che si faccia un atto di fede nel dar credito a fatti che sono chiaramente in contrasto con qualsiasi teoria e ti arrabbi se qualcuno li mette in dubbio, a mio modo di vedere non è questo l'atteggiamento utile e costruttivo che si dovrebbe tenere in questo forum.
Perché invece non fai vedere le misure? Dal confronto sui dati rilevati possono emergere informazioni utili a tutti e anche qualora venissero contestate avresti tutte le possibilità di spiegare come e perché chi le contesta sbaglia.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#398 Messaggio da Sbrillicchio »

Flavio ha scritto:
L'abbinamento colori potrebbe andare bene, questo è quanto ha da dire Alberto Zanoletti, direttore moda di Elle: "Amo il blu, ha lo stesso rigore del nero ma è più luminoso e permette di giocare con abbinamenti meno austeri, come blu e bordeaux o blu e marrone.
(immagino che in questo caso si tratti di "blu elettrico")

:) :) Flavio
Ok, ti piace l'abbinamento dei colori e leggi Elle, però la domanda era riferita al conduttore in rame classe 5 con isolante in gomma etilpropilenica e guaina esterna in pvc.

Buona serata
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#399 Messaggio da Flavio »

Sbrillicchio ha scritto:
Flavio ha scritto:
L'abbinamento colori potrebbe andare bene, questo è quanto ha da dire Alberto Zanoletti, direttore moda di Elle: "Amo il blu, ha lo stesso rigore del nero ma è più luminoso e permette di giocare con abbinamenti meno austeri, come blu e bordeaux o blu e marrone.
(immagino che in questo caso si tratti di "blu elettrico")

:) :) Flavio
Ok, ti piace l'abbinamento dei colori e leggi Elle, però la domanda era riferita al conduttore in rame classe 5 con isolante in gomma etilpropilenica e guaina esterna in pvc.

Buona serata
Perdonami, ogni tanto mi piace scherzare (senza malignità) ma la tua domanda è seria e interessante e merita una risposta seria che immagino arriverà da Mario Bon
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
francomaccio
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2016, 9:34

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#400 Messaggio da francomaccio »

Dopotutto, che qualche parametro elettrico cambi dopo il rodaggio di un cavo ci potrebbe stare, un rodaggio consistente in 40 ampere DC per 400 ore vorrei vedere se non cambia qualcosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti