Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#441 Messaggio da M.B. »

MarioBon ha scritto:Non so se mi sono spiegato bene. Un cavo schermato per diffusori dovrebbe avere due conduttori all'interno di una schermatura a calza. I due conduttori sono il più e il meno e si collegano dall'ampli alle casse. resta la schematura. Questa va collegata allo chassis dell'amplificatore (non all'uscita meno ma , per esempio, a una vite).

Ampli Casse
collegato=====(schermo)======isolato
collegato---------(polo +)----------collegato
collegato---------(polo -)----------collegato

in pratica la schermatura diventa la continuazione dello chassis dell'ampli.
Ciao Mario.
"Spannometricamente", quanto incide sul valore della capacità del cavo di potenza, collegare o lasciare flottante lo schermo?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#442 Messaggio da MarioBon »

Sinceramente non saprei quantificare ma immagino si tratti di cose "piccole" non certo di microFarad. Spero altri ti rispondano in modo più esauriente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#443 Messaggio da M.B. »

Grazie, Mario.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#444 Messaggio da Paolo Boccardi »

E niente alla fine ho preso di seconda mano un VDH d352 Hybrid. Vediamo come va.
Tremors
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2019, 16:09
Il mio Impianto: Lettore di rete Cambridge CXN V2
Amplificatore integrato Pioneer A656 MkII
Casse Sonus Faber Venere 1.5
Cavo Segnale QED Performance Audio 40
Cavi potenza VDH 352

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#445 Messaggio da Tremors »

Un saluto a tutto il forum.
Premetto che ho sempre utilizzato cavi di potenza senza preoccuparmi granche` delle caratteristiche degli stessi. Dopo aver letto questo thread completo, oltre a numerose altre pubblicazioni su internet, ho deciso di cambiare il mio cavetto di rame anonimo da 1,5 mmq di sezione. Ero indeciso tra VDH CS-122 e d352, alla fine ho deciso per il secondo, per privilegiare la maggior sezione, avendo una lunghezza pari a 3,5 m per canale.
Per ora ho effettuato solo un primo rapido ascolto e, per quanto sottile, la differenza l'ho sentita subito. Dal basso della mia umile esperienza, posso definirla come: miglior dettaglio delle voci, basso leggermente piu` pieno, migliore scena sonora (ora ascolto senza difficolta` i riverberi presenti nella registrazione dei singoli strumenti).
Essendo un cavo con trefoli argentati, da quanto avevo letto mi aspettavo un'apertura sulle alte frequenze, cosa che avrei apprezzato sul mio sistema (piuttosto generoso sui bassi), ma in realta` non avverto differenze su questo aspetto.
In generale mi sembra un cavo molto soddisfacente, cosa che molti altri hanno avuto modo di sperimentare. Ognuno poi giudica se il prezzo sia adeguato o meno in base al resto del suo sistema.
Grazie a tutti per l'aiuto nella scelta.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#446 Messaggio da Coltr@ne »

Conta anche la geometria, il 352 essendo i due poli distaccati, aumenta l'induttanza e diminuisce la capacita, dipende dalle condizioni, potrebbe ridurre le altissime.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#447 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto:Conta anche la geometria, il 352 essendo i due poli distaccati, aumenta l'induttanza e diminuisce la capacita, dipende dalle condizioni, potrebbe ridurre le altissime.
quindi se ho ben capito, invece un cavo ad alta capacità e bassa induttanza dovrebbe ridurre i bassi e far andare meglio gli lati, corretto ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#448 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:Conta anche la geometria, il 352 essendo i due poli distaccati, aumenta l'induttanza e diminuisce la capacita, dipende dalle condizioni, potrebbe ridurre le altissime.
Dipende da quello che fa l'impedenza del diffusore alle alte frequenza:
- se è resistiva (isodinamico e AMT) si forma un passa basso che attenua le altissime con polo a
f = (1/6.28) R/L
- se è induttiva (tweeter dimanico) c'è solo una lieve attenuazione
- se è capacitiva (elettrostatico) potrebbe formarsi una risonanza

Questo se l'amplificatore ha un fattore di smorzamento infinito altrimenti si deve tenere conto anche dell'impedenza di uscita dell'amplificatore che si trova in serie a quella del cavo e delle eventuaali reti di Zobel (che sono in parallelo).

Sicuramente un carico capacitivo riduce il margine di guadagno di un amplificatore con retroazione che non è un bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Tremors
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2019, 16:09
Il mio Impianto: Lettore di rete Cambridge CXN V2
Amplificatore integrato Pioneer A656 MkII
Casse Sonus Faber Venere 1.5
Cavo Segnale QED Performance Audio 40
Cavi potenza VDH 352

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#449 Messaggio da Tremors »

Il mio ampli e' dato con fattore di smorzamento (DF) pari a 70.
Quindi, se ho letto bene nei post precedenti, in questo caso:
- il cavo modifica poco il DF
- il DF in questione e' adatto ai miei diffusori con 6 Ohm nominali (il minimo consigliato sarebbe DF=40)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#450 Messaggio da MarioBon »

70 non è un valore stratosferico ma più che sufficiente per stare tranquillo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti