Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#241 Messaggio da MarioBon »

... esiste anche la sfiga... (scherzo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#242 Messaggio da Bergamotto »

credimi mario erano tutti impianti di cui si conosceva bene la timbrica e su tutti lo stesso risultato ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#243 Messaggio da MarioBon »

Non ho motivo per mettere in dubbio quello che dici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#244 Messaggio da Zapuan »

Credo che si possa generalizzare dicendo che in genere tutti gli impianti non drczzati e/o non equalizzati bene suonino "loudness"... le sempre presenti risonanze modali accentuano molto la gamma bassa in ambiente... motivo per il quale poi alcuni preferiscono le scatolette che sono appunto carenti sui bassi... e motivo per il quale chiunque ascolti per la prima volta il suo impianto con drc lo sente tipicamente "senza bassi", quando invece è solo giusto.
Quindi si, è probabile che tu abbia ascoltato impianti "loudness".
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#245 Messaggio da Bergamotto »

non esiste affatto l'ipotesi che credi, adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio...
gli impianti sui quali i VHD hanno dato quel risultato erano più che neutri
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#246 Messaggio da AndreaRainotti »

Bergamotto ha scritto:dipende molto dal tipo di impianto e quali mancanze devi correggere nello strsso, nel tuo caso dai primi ascolti va bene, buon per te.
personalmente trovo il VDH CS122 Hybrid una raspa, con effetto loudness che farebbe sembrare la scena più profonda ma la verità è che bassi ed alti sono enfatizzati e la parte centrale "indietro".
io nei miei diffusori avevo il cs12 (sempre rame argentato), per disperazione l'ho sostituito con un buon cavo in rame ofc 4n e finalmente adesso ascolto in modo naturale, senza effetti speciali.
dalla mia esperienza i VDH sono tutti delle equalizzazioni passive, non c'è ne uno che mi sia piaciuto, c'è sempre qualcosa per farli suonare in modo equalizzato.
mi son fatto un'idea sui cavi: più si sale di "qualità" più sono introdotte equalizzazioni per renderli appetibili, VDH è maestro in questo.
il tutto secondo la mia esperienza di prove che abbiamo fatti con degli appassionati.


A mio modesto giudizio, da quel che mi sembrato di capire negli anni ,ogni impianto è una cosa a sè, con innumerevoli variabili, compatibilità tra elettroniche a sua volta con i diffusori e non ultimo, l'ambiente,se devo dirti il mio caso, l'effetto loudness non mi sembra proprio di averlo sentito, anzi sul medio basso la situazione è (a orecchio)equilibrata, naturalmente parlo per i miei gusti (altro fattore che ho dimenticato di inserire nelle variabili, perchè ognuno di noi ha il suo modo di intendere "il bel suono") il medio alto, dove avevo più dubbi di ritrovarmi con qualcosa che creasse l'effetto "raspa" per via dell'argento che a sentir molti crea problemi sulle alte rendendole più "sparate"mi ha sorpreso perchè ha mantenuto anche qui un equilibrio soddisfacente,se devo dirla tutta queste prove le ho fatto usando come sorgente il giradischi, notoriamente più "tranquillo" del lettore CD, perchè quest' ultimo attualmente è a fare una modifica agli ingressi, ma appena lo riavrò, potrò darvi un giudizio completo, almeno per quanto riguarda questo cavo sul mio impianto.

Saluti

Andrea
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#247 Messaggio da Bergamotto »

rispetto la tua opinione, ma forse se provi qualche cavo economico serio che costa una frazione del VDH potresti avere delle "belle" sorprese, ti parlo di esperienza personale, come ho scritto ho provato diversi VDH su diversi impianti.
non so come suonava in origine il tuo impianto quindi può essere che con il VDH tu abbia compensato delle mancanze (che tutti abbiamo)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#248 Messaggio da Zapuan »

Bergamotto ha scritto:
Zapuan ha scritto:Credo che si possa generalizzare dicendo che in genere tutti gli impianti non drczzati e/o non equalizzati bene suonino "loudness"... le sempre presenti risonanze modali accentuano molto la gamma bassa in ambiente... motivo per il quale poi alcuni preferiscono le scatolette che sono appunto carenti sui bassi... e motivo per il quale chiunque ascolti per la prima volta il suo impianto con drc lo sente tipicamente "senza bassi", quando invece è solo giusto.
Quindi si, è probabile che tu abbia ascoltato impianti "loudness".
non esiste affatto l'ipotesi che credi, adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio...
gli impianti sui quali i VHD hanno dato quel risultato erano più che neutri
Per neutri intendi che facevano 20-20.000 Hz ±3 db misurati nel punto di ascolto?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#249 Messaggio da Bergamotto »

certo tutto misurato
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#250 Messaggio da AndreaRainotti »

Bergamotto ha scritto:rispetto la tua opinione, ma forse se provi qualche cavo economico serio che costa una frazione del VDH potresti avere delle "belle" sorprese, ti parlo di esperienza personale, come ho scritto ho provato diversi VDH su diversi impianti.
non so come suonava in origine il tuo impianto quindi può essere che con il VDH tu abbia compensato delle mancanze (che tutti abbiamo)

Per curiosità, se puoi far nomi, quali sarebbero i cavi economici seri?non fraintendermi ma il VDH non l'ho pagato quella gran cifra.......

Saluti
Andrea
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti