domanda tecnica su cavi segnale

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

domanda tecnica su cavi segnale

#1 Messaggio da rollo »

dunque, un dubbio mi assale: ma la quantità/forza di segnale è uguale tra positivo e negativo dei cavi di segnale ? e la calza in treccia trasmette bene/meglio/peggio come il filo centrale ?
inoltre mettiamo che abbia 3 o 4 fili + calza ( facciamo finta che era un cavo bilanciato da usare sbilanciato ) meglio che collego due fili assieme come positivo o come negativo ? grazie
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: domanda tecnica su cavi segnale

#2 Messaggio da Polin »

rollo ha scritto:dunque, un dubbio mi assale: ma la quantità/forza di segnale è uguale tra positivo e negativo dei cavi di segnale ? e la calza in treccia trasmette bene/meglio/peggio come il filo centrale ?
inoltre mettiamo che abbia 3 o 4 fili + calza ( facciamo finta che era un cavo bilanciato da usare sbilanciato ) meglio che collego due fili assieme come positivo o come negativo ? grazie
Con un cavo bipolare ( o tripolare)+ schermo si può realizzare un cavo semibilanciato utilizzando i conduttori interni per il segnale mentre lo schermo va collegato (a massa) solo lato sorgente.
Saluti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: domanda tecnica su cavi segnale

#3 Messaggio da rollo »

Polin ha scritto:
rollo ha scritto:dunque, un dubbio mi assale: ma la quantità/forza di segnale è uguale tra positivo e negativo dei cavi di segnale ? e la calza in treccia trasmette bene/meglio/peggio come il filo centrale ?
inoltre mettiamo che abbia 3 o 4 fili + calza ( facciamo finta che era un cavo bilanciato da usare sbilanciato ) meglio che collego due fili assieme come positivo o come negativo ? grazie
Con un cavo bipolare ( o tripolare)+ schermo si può realizzare un cavo semibilanciato utilizzando i conduttori interni per il segnale mentre lo schermo va collegato (a massa) solo lato sorgente.
ok, ma è uguale per positivo e negativo se ho diciamo tre cavi e ne metto due assieme per il + oppure viceversa due assieme per il - ?
oppure è meglio mettere uno per il + uno per il - ed il terzo o lasciarlo morto oppure metterlo assieme alla calza a massa ? ( non so se mi sono
spiegato )
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: domanda tecnica su cavi segnale

#4 Messaggio da Polin »

rollo ha scritto:
ok, ma è uguale per positivo e negativo se ho diciamo tre cavi e ne metto due assieme per il + oppure viceversa due assieme per il - ?
oppure è meglio mettere uno per il + uno per il - ed il terzo o lasciarlo morto oppure metterlo assieme alla calza a massa ? ( non so se mi sono
spiegato )
Per mantenere bassa la capacità parassita si possono usare solo due poli;se i cavi sono twistati questo effetto tende ad aumentare in rapporto alla lunghezza.
Mediamente una capacità di ca 80/100pF metro è nella norma.Per cavi di linea questo aspetto è meno critico.
Saluti
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: domanda tecnica su cavi segnale

#5 Messaggio da rollo »

ok, diciamo che uso 1 conduttore per polo e gli altri li lascio morti.
ora scusate un' altra fisima audiofila: devo comperare dei connettori rca nuovi, siccome
con il saldatore ho perso la mano ( se mai l' avessi avuta ) ho visto che ce ne sono anche
con il serraggio del conduttore a vite, che funzionino bene uguale oppure è roba economica
adatta ad impianti scrausi per impe come me ? grazie ( mi semplificherebbe parecchio la vita ).
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: domanda tecnica su cavi segnale

#6 Messaggio da Polin »

rollo ha scritto:
ora scusate un' altra fisima audiofila: devo comperare dei connettori rca nuovi, siccome
con il saldatore ho perso la mano ( se mai l' avessi avuta ) ho visto che ce ne sono anche
con il serraggio del conduttore a vite, che funzionino bene uguale oppure è roba economica
adatta ad impianti scrausi per impe come me ? grazie ( mi semplificherebbe parecchio la vita ).
Le saldature se fatte bene risolvono agevolmente l'assemblaggio dei connettori RCA;se fatte in maniera un po' approssimativa son fonte di varie noie specie dopo un certo tempo d'utilizzo. La crimpatura è la soluzione migliore,a mio parere,perchè mantiene nel tempo il contatto perfettamente integro
tra cavo e connettore. I connettori con il polo caldo a vite sono pure ottimi purchè assemblati con attenzione.

A titolo d'esempio segnalo questo cavo realizzato con doppio conduttore a due poli schermato ,la tipologia è certamente di tipo semibilanciato in quanto dotato
di verso di collegamento. Le masse viaggiano separate perchè il cavo è per due canali.
https://www.ebay.it/itm/A10-0-3m-1ft-Hi ... rk:12:pf:0
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti