Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#51 Messaggio da Coltr@ne »

Bergamotto ha scritto:4 ?
ma è bassissimo...che significa ?
Significa che ha alta resistenza di uscita, OTL, quelli che piacciono a Mario.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#52 Messaggio da TomCapraro »

Si ma... :shock: per quanto alta possa essere un Damping Factor pari a "4" vuol dire impedenza di uscita di 1,5 ohm.

Nelle specifiche viene riportato un "input" di 100kohm per cui non si riferisce alla resistenza uscita ma all'ingresso, e difatti è un valore congruo relativo ad un ingresso.

Per la cronaca, l'ampli dichiara un DF 4.

Un DF 4 vuol dire, (su 6ohm) un impedenza uscita di 1,5 ohm, con perdita di segnale pari a -1,94dB.

Su un ampli del genere, variando la resistenza di uscita di +/- 0,5ohm (resistenza uscita + cavo) cambia la risposta in frequenza di +/- 0,15dB...e potrebbe sentirsi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#53 Messaggio da TomCapraro »

flavio15 ha scritto:tornando al Graaf dai dati forniti leggo “damping factor 4”, controreazione 12db input impedance 100kohms etc..
quindi tra gli audioquest e quelli in rame stagnato in guaina siliconica in linea teorica quale andrebbe meglio?
mi sembra di aver capito che la struttura degli audioquest seppur complessa non sia così valida o sbaglio?
Poniamo che tu abbia un cavo virtuale con resistenza nulla, il tuo ampli (e diffusore con p.es 6 ohm d'impedenza) introdurrebbe una variazione di 1,94 dB.
Visto che non esistono cavi con resistenza nulla, nel tuo caso, più la resistenza del cavo e "alta" (rispetto al valore virtualmente nullo), e piu la risposta in frequenza diventa virtualmente lineare. (questo non vuol dire che si debba puntare a cavi in acciaio).

Per capire meglio, "se" l'ampli avesse avuto un impedenza uscita molto bassa (p.es 0,05 ohm, che su 8 ohm fanno un DF 160) una variazione di +/- 0,5 ohm (resistenza del cavo) avrebbe generato variazioni della risposta risibili e inudibili (circa 0,01dB)

Dunque i fattori di smorzamento molto bassi implicano un elevata sensibilità, sia al cambio di diffusore (in special modo perchè l'impedenza non è costante e quindi le variazioni della risposta in frequenza si acuiscono) che al cambio del cavo stesso.
saluti, Tom
Avatar utente
flavio15
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/11/2019, 19:13
Il mio Impianto: graaf gm50 aliante one z thorens 125

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#54 Messaggio da flavio15 »

ok ora ho capito. grazie
quindi non resta che provare diversi cavi

il valore resistivo del cavo lo trovo sulle specifiche dello stesso o va calcolato?
dovrei quindi cercare un cavo con poca resistenza?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#55 Messaggio da TomCapraro »

flavio15 ha scritto:ok ora ho capito. grazie
quindi non resta che provare diversi cavi

il valore resistivo del cavo lo trovo sulle specifiche dello stesso o va calcolato?
dovrei quindi cercare un cavo con poca resistenza?
Il cavo con la resistenza più bassa manterrebbe pressochè inalterato il fattore di smorzamento originario.
Se l'abbinamento ampli + diffusore ti soddisfa...cerca di mantenerlo con l'utilizzo di cavi a bassa resistenza, diversamente cambierebbe qualcosa.
Le caratteristiche elettriche del cavo dovresti trovarle nei dati dichiarati dello stesso in quanto variano a seconda del tipo di materiale/diametro impiegati.
saluti, Tom
Avatar utente
flavio15
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/11/2019, 19:13
Il mio Impianto: graaf gm50 aliante one z thorens 125

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#56 Messaggio da flavio15 »

quindi ricapitolando essendo un valvolare non dovrebbe risentire di aumenti o diminuzioni di induttanza e capacità del cavo ma è importante l accoppiamento ampli diffusori e come sopra della resistenza del cavo di potenza?
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#57 Messaggio da MarioBon »

L'ampli con basso fattore di smorzamento è meno sensibile alla induttanza ed alla capacità parassita del cavo propio in virtù della impedenza di uscita dell'ampli che risulta in seriealla insuttanza e precede la capacità in parallelo. Sceglierei comunque un cavo a bassa capacità (due conduttori paralleli, non intrecciati, separati da una certa distanza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#58 Messaggio da TomCapraro »

flavio15 ha scritto:quindi ricapitolando essendo un valvolare non dovrebbe risentire di aumenti o diminuzioni di induttanza e capacità del cavo ma è importante l accoppiamento ampli diffusori e come sopra della resistenza del cavo di potenza?
grazie
Secondo il mio parere qualsiasi cavo dovrebbe garantire tutti i valori di RLC "più bassi possibili"
Nel tuo caso vira l'attenzione per i primi due parametri (resistenza e capacità) e infine sul terzo.
saluti, Tom
Avatar utente
flavio15
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/11/2019, 19:13
Il mio Impianto: graaf gm50 aliante one z thorens 125

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#59 Messaggio da flavio15 »

buonasera
come aggiormanento vorrei dire che in questi giorni ho fatto dei test usando il cavo in rame stagnato e l audioquest rocket 88.
test con più persone presenti fatto “alla cieca” ove uno di noi cambiava senza dire quale i cavi di potenza quello in rame è risultato più scuro in gamma alta ma con una migliore gamma bassa. scena focalizzazione sono identiche.
le differenze erano ben udibili.
l audioquest è risultato comunque più equilibrato.
questo sul mio impianto forse come precedentemente detto dipende dall accoppiamento elettrico ampli cavi diffusori..
grazie a tutti delle info date.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavi di potenza 2.5m / 3m (AWG 8 silicone)

#60 Messaggio da il Carletto »

Paolo Boccardi ha scritto: 06/05/2019, 0:46 Mario, che ne dici del lavoretto artiginale? Non è elegantissimo ma non mi veniva in mente altro.

Immagine
Riesumo questo thread per segnalare questi distanziatori in alluminio per cavi delle candele che possono essere utilizzati con gli Ecoflex 10 e con tutti i coassiali di diametro esterno da 8 a 10 mm
Una confezione con 4 pezzi da quattro cavi più 8 da due, costano 6.99€ sull'amazzone, rossi. Neri invece stranamente costano addirittura 24.99€.
Probabilmente questi ultimi migliorano il nero infrastrumentale... :-)

Immagine

Immagine
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti