Cavi alimentazione schermati 100%

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#101 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto: 02/07/2020, 13:32 Polin e ...
Cosa intendete per "contesto che cambia continuamente"...???
Per quanto riguarda me non mi pare di aver affermato qualcosa di simile,anzi...
Io parlo invece di "decontestualizzazione" che consiste appunto nel separare le misure e quant'altro di valore oggettivo dalle valutazioni scaturite dall' effettivo ascolto che appartengono alla sfera "ontologica".
Provare a cercare quindi una via di "corrispondenza" tra le teorie "oggettivistiche" e quelle legate all'essere, corrisponderebbe a rendere comparabili situazioni di natura diversa.
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#102 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto: 02/07/2020, 13:45
Per quanto riguarda me non mi pare di aver affermato qualcosa di simile,anzi...
Io parlo invece di "decontestualizzazione" che consiste appunto nel separare le misure e quant'altro di valore oggettivo dalle valutazioni scaturite dall' effettivo ascolto che appartengono alla sfera "ontologica".
Provare a cercare quindi una via di "corrispondenza" tra le teorie "oggettivistiche" e quelle legate all'essere, corrisponderebbe a rendere comparabili situazioni di natura diversa.
Sono d'accordo.
Se cambia qualcosa, e lo fa con sufficienza, bisogna coniugare la misura con l'ascolto.
Una vecchia prova mi forni' un indicazione di massima, certo molto approssimativa, ma le alterazioni non lineari, a partire da -75dB, alcuni le sentivano con certezza.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#103 Messaggio da TomCapraro »

...vediamo cosa dice nomeutente per "contesto che cambia continuamente" ovvero a cosa si riferisce in particolare.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#104 Messaggio da il Carletto »

Mi pare si stia complicando una cosa estremamente semplice.
Si acquisisce digitalmente due (o più) volte l'output dello stesso sistema a cui vengono cambiati solo i cavi, e poi si comparano i risultati.
Di quale altro contesto si tratta?
Carlo da Firenze
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#105 Messaggio da NomeUtente »

Tom, sostieni: "Dunque per i cavi, che vanno ovviamente confrontati nello stesso setup (e contesto)" proponendo la NTD.
Sintetizzo: "Riassumendo... risultati a seconda del contesto..."
Rispondi: "Giusto, ma personalmente ho sempre sostenuto l'aspetto contestuale."

Se il contesto cambia, purtroppo cambia, il tuo esperimento a che serve?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#106 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 03/07/2020, 7:05 Tom, sostieni: "Dunque per i cavi, che vanno ovviamente confrontati nello stesso setup (e contesto)" proponendo la NTD.
Sintetizzo: "Riassumendo... risultati a seconda del contesto..."
Rispondi: "Giusto, ma personalmente ho sempre sostenuto l'aspetto contestuale."

Se il contesto cambia, purtroppo cambia, il tuo esperimento a che serve?
Serve a confrontare due cavi in un determinato contesto.
Almeno i cavi (come anche tutto il resto) rimangono confrontabili.
Contesto vuol dire anche due setup audio identici confrontati in luoghi diversi.
Dunque i confronti valgono dentro il contesto in cui vengono osservate le eventuali differenze tra due o piu accessori dell'impianto.
E chiaro che tutto ciò che succede dovrà considerarsi circoscrivibile al luogo in cui vengono confrontati i cavi e qualunque altro pezzo dell'impianto.
Il contesto equivale ad una determinata pista per automobili...mentre l'assetto dell'auto equivale al cambio degli accessori dell'impianto.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#107 Messaggio da il Carletto »

Se sostituiamo solo i cavi d'alimentazione allo stesso impianto, perchè dovrebbe cambiare il contesto?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#108 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 03/07/2020, 10:12 Se sostituiamo solo i cavi d'alimentazione allo stesso impianto, perchè dovrebbe cambiare il contesto?
Infatti i componenti dell'impianto (cavi compresi) fanno parte dell'intero setup, e tutto rientra nei parametri osservabili e confrontabili al cambio di qualunque componente.
Per contesto bisogna specificare che riguarda un determinato setup in un determinato luogo.
Per contesto intendo questo, l'insieme di circostanze che possono scaturire in/da luoghi diversi.
Prendiamo ad esempio due cavi alimentazione non schermati che in un determinato luogo ricevono disturbi, aggiungiamo anche che questi potenzialmente potrebbero inquinare (per induzione) il resto della catena.
Gli stessi cavi, in altro luogo (zona con basso inquinamento da RFI, EMI ect...) non interferirebbero negativamente sul resto della catena.
Se però cambiamo cavo alimentazione al contesto precedente (inserendo un cavo con schermatura 100%) possiamo osservare la differenza, quindi otteniamo un miglioramento oggettivo.
Tutte le misure si dovrebbero svolgere nei vari contesti, perchè tutto si cumula in un determinato luogo in cui scaturiscono i vari fenomeni...quest'ultimi non possono garantire la ripetibilità di manifestarsi ovunque.
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#109 Messaggio da NomeUtente »

Inutile insistere :cry:
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#110 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 03/07/2020, 14:01 Inutile insistere :cry:

...perché no, esterna qualsiasi motivazione.
Le mie credo di averle esternate in modo chiaro.
Non ho capito cosa potrebbe compromettere il confronto di due cavi, di due dac, di due pre, di due ampli in un determinato contesto che vede un setup audio funzionare in un ambiente domestico in qualunque posto del mondo.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti