Cavi alimentazione schermati 100%

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#21 Messaggio da MarioBon »

Il cavo di alimentazione è solo l'ultimo tratto di una linea molto lunga. Non è la sezione dell'ultimo metro che può cambiare la situazione. Se hai dei dubbi sulla sezione più adatta guarda quella del cavo che collega la lavatrice. Di più non serve.
Dato invece che il cavo di alimentazione si trova vicino ai cavi di segnale potrebbe irradiare disturbi e quindi è più importante che sia schermato. Meglio un AWG 12 schrmato che un cavo più grosso ma non shermato. Così come è importante che i cavi di segnale siano ben schermati (per non "raccatare" disturbi).
Altra cosa importante è tenere i cavi separati e in ordine.
https://www.ebay.it/b/Cavo-Alimentazion ... 7032027402
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#22 Messaggio da AndreaRainotti »

MarioBon ha scritto: 28/05/2020, 13:42 Il cavo di alimentazione è solo l'ultimo tratto di una linea molto lunga. Non è la sezione dell'ultimo metro che può cambiare la situazione. Se hai dei dubbi sulla sezione più adatta guarda quella del cavo che collega la lavatrice. Di più non serve.
Dato invece che il cavo di alimentazione si trova vicino ai cavi di segnale potrebbe irradiare disturbi e quindi è più importante che sia schermato. Meglio un AWG 12 schrmato che un cavo più grosso ma non shermato. Così come è importante che i cavi di segnale siano ben schermati (per non "raccatare" disturbi).
Altra cosa importante è tenere i cavi separati e in ordine.
https://www.ebay.it/b/Cavo-Alimentazion ... 7032027402
Buongiorno Sig. Bon,diciamo che per quel riguarda la separazione fra le tipologie di cavi ho cercato di attuarla, tutti i cavi di alimentazione attualmente viaggiano all'interno di canaline in acciaio spes.2mm in discesa dai vari ripiani del tavolino (composto da tre ripiani e sviluppato in larghezza di modo che su ogni piano possano essere collocati tre apparecchi) dove ho l'impianto,fino al distributore di rete posto diciamo al primo piano al centro del tavolino, quasi a terra, mentre i cavi di segnale viaggiano all'esterno delle suddette canaline e comunque a una distanza (spero) adeguata almeno 15cm dai cavi di alimentazione, o comunque l'unica zona di intersezione è a ridosso di una di queste canaline che le ho specificato prima, ma appunto queste fanno da "isolante",idem per i cavi di potenza separati dalle altre due tipologie,l'unica cosa che mi chiedevo è il materiale con cui è composto l'isolante di questi cavi,il TEFZEL, è un polimero parzialmente florurato, quindi contiene fluoro, (riporto da wikipedia) può essere dannoso per il conduttore in rame? Grazie per l'eventuale chiarimento.

Saluti
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#23 Messaggio da MarioBon »

anche il teflon (politetrafluoroetilene PTFE) contiene cloro ma è fortemente legato e non lo rilasciato (a differenza del PVC che lo rilascia acido cloridrico se esposto a calore e UV).
Per quento riguarda il TEFZEL (Etilene TetrafluoroEtilene ETFE) dato che viene usato per le coperture (piscine, stadi, ecc.) non deve essere sensibile ai raggi UV ed al calore quindi, a lume di naso, è più stabile del PVC e probabilmente non rilascia il cloro.
La struttura molecaolare del teflon e del tefzel sembrano simili ed entrambe diverse dal PVC.
Comunque sarebbe meglio chiedere ad un esperto di materie plastiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
germachia
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/12/2016, 5:29
Il mio Impianto: in evoluzione
Località: isole

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#24 Messaggio da germachia »

Ma, mi permetto, senza offendere nessuno a prescindere, un vero e dico un vero cavo di alimentazione tipo -Silcable

lo avete mai provato, no ! provatelo poi ne parliamo, solo poi inutile raccontare barzellette siate seri provate prima di

dare sentenze
ciao, Germano
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#25 Messaggio da il Carletto »

Si, li ho provati, e come me sono sicuro anche molti altri. Tranquillo, non sei il solo.
Qualche anno fa, due modelli insieme ad altri 2/3 veri cavi di alimentazione Shunyata e Mit.
In cieco non ho sentito nessuna differenza. Tanto mi basta.
Buon divertimento.
Carlo da Firenze
Avatar utente
germachia
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/12/2016, 5:29
Il mio Impianto: in evoluzione
Località: isole

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#26 Messaggio da germachia »

il Carletto ha scritto:In cieco non ho sentito nessuna differenza. Tanto mi basta.
:D Sono sicuro che in cieco non riesci a distinguere se canta Mina da Gaber= bar del ciambellino
ciao, Germano
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#27 Messaggio da il Carletto »

Caro Germano, questo commento ti qualifica immediatamente come il classico ganassa da tastiera con le orecchie d'oro (autocertificate).
Purtroppo ogni tanto capitano anche qui. Meno male che sono pochi.
Carlo da Firenze
Avatar utente
germachia
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/12/2016, 5:29
Il mio Impianto: in evoluzione
Località: isole

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#28 Messaggio da germachia »

Ciao, Carletto lo so leggo che siete saciuti :D :D
Ultima modifica di germachia il 16/06/2020, 12:49, modificato 2 volte in totale.
ciao, Germano
Avatar utente
germachia
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/12/2016, 5:29
Il mio Impianto: in evoluzione
Località: isole

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#29 Messaggio da germachia »

Giorgio Gaber = La Ballata del Cerutti, bella canzone anni 60 :arrow:
ciao, Germano
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi alimentazione schermati 100%

#30 Messaggio da TomCapraro »

germachia ha scritto: 16/06/2020, 8:31 In cieco non ho sentito nessuna differenza. Tanto mi basta.
:D Sono sicuro che in cieco non riesci a distinguere se canta Mina da Gaber= bar del ciambellino
Non seguo molto la sezione cavi, però incidentalmente ho letto questo post "interessante".
Dunque, un ascoltatore dovrebbe prima vedere la copertina del disco con l'artista stampato per poter riconoscere chi sta cantando ?
Se ne deduce che, aldilà dei cavi, non sarebbe nemmeno necessario possedere un impianto di riproduzione...visto che delle orecchie ne possiamo bellamente fare a meno.
Per natura (almeno nella normalità) un ascoltatore stabilisce con l'udito, e il relativo sistema di percezione (elaborazione dei segnali in suono) le varie composizioni musicali che ne determinano il riconoscimento.
Si potrebbe condurre una prova: ad esempio guardare/scambiare il nome dell'artista ascoltando con le orecchie completamente tappate, poi non guardare il nome dell'artista e lasciare libere le orecchie...chissà tra le due "configurazioni" quale fornisce il risultato migliore.

A me ad esempio piace spesso ascoltare al buio, ma non mi è capitato mai di riprodurre la quinta di Mahler e scambiarla per lo zecchino d'oro...anzi...al buio la quinta di Mahler sembra perfino piu "vera".
La vista ricopre un ruolo molto marginale e, per la percezione, perfino peggiorativo visto che toglie "risorse di calcolo" al cervello. (i ciechi ad esempio acuiscono la sensibilità dell'udito)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti