stupore e delirio quasi da tso

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: stupore e delirio quasi da tso

#11 Messaggio da mario061 »

Ah, dimenticavo, sono concorde con la risposta di Mario Bon. Anch'io sono convinto di quello che ha scritto, e anche per questo motivo non ho mai conprato cavi costosi, perché il risultato non è certo. Consiglio comunque di provare il cavo del link, costa una mazza, si chiama un amico, non gli si dice nulla e si fa ascoltare le due condizioni, e se ne ricavano le conseguenze, se sente differenze, chi può indaga sul perché, se non si sentono tanto meglio....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: stupore e delirio quasi da tso

#12 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Ragazzi, mi rendo conto che è un argomento spinoso, e onestamente non volevo neanche intervenire a riguardo perché molto spesso si formano gli schieramenti o le "sette". Chi è convinto di sentire non accetta che possa trattarsi anche solo di suggestione, chi pensa esattamente il contrario e non accetta che possano esserci differenze udibili in nessun caso.


Posso aggiungere un'altra esperienza, ma poi mi fermo qui e non vado oltre. Il giorno dopo che ho sostituito tre cavi di alim. ad altrettanti apparecchi, mia figlia passando in garage mi si è avvicinata e mi ha detto "papà cosa hai fatto all'impianto che oggi suona meglio?" (meglio sarebbe da tradurre in "mi piace di piu"). Ai tempi aveva 16 anni e non era certamente (neanche ora lo è) attenta, ne sapeva quello che facevo, e non aveva certo idea se avessi sicuramente cambiato qualcosa e cosa. Ecco, non vado oltre, non voglio convincere nessuno perché potrebbe anche essere che effettivamente altri non percepiscano differenze a causa di situazioni abitative e di fornitura energetica molto diverse.

Nonostante ciò non ho mai speso un euro per un cavo "audiofilo".

Posso però dire che quando leggo di qualcuno che sente differenze fra due cavi di alimentazione o altre tipologie non riesco più a pensare che sia sempre e solo autosuggestione.
Ciao Mario, non è un argomento "spinoso" (almeno qui non lo sarà mai...) è che nessuno si è mai preso la briga di andare "oltre" effettuando prove concrete che potrebbero mettere in pace chi "sente" da chi rimane scettico.
Un centinaio di test in cieco l'ho fatto svolgere però...cosi...tanto per divertirci tra amici.
C'è una elevatissima percentuale di responsi negativi...purtroppo...(questo non significa che "il tuo caso" non possa andare oltre l'ipotesi o pregiudizio)
Non so dove abiti ma...avrei il piacere di passare un pomeriggio assieme, e nel tuo setup effettuare un bel test in loco. (poi pizza, birra e gelato...!!! ;) )
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: stupore e delirio quasi da tso

#13 Messaggio da mario061 »

Io abito a sud del lago di Garda. Penso che siamo distantini.... :mrgreen:

Aggiungo un ultima considerazione per far capire il mio punto di vista. Come dice Mario Bon, le condizioni perché si sentano certe differenze sono spiegabilissime, io non sostengo che gli elettroni facciano fatica a salire o a scendere dentro un cavo che non sia posizionato tutto alla stessa altezza, dico solo che chi sente qualche differenza non è sempre detto che non l'abbia sentita veramente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: stupore e delirio quasi da tso

#14 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Io abito a sud del lago di Garda. Penso che siamo distantini.... :mrgreen:

Aggiungo un ultima considerazione per far capire il mio punto di vista. Come dice Mario Bon, le condizioni perché si sentano certe differenze sono spiegabilissime, io non sostengo che gli elettroni facciano fatica a salire o a scendere dentro un cavo che non sia posizionato tutto alla stessa altezza, dico solo che chi sente qualche differenza non è sempre detto che non l'abbia sentita veramente.
...questo senza dubbio. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: stupore e delirio quasi da tso

#15 Messaggio da mario061 »

Ok allora, forse, se uno ha una casa vecchiotta e un impianto elettrico con cavi non schermati, o apparecchi magari un po' economici e sensibili a disturbi più di altri, forse, e dico forse, potrebbe fare qualche esperimento, non certo buttando soldi fuori dalla finestra in cavi pitonati al plutonio, ma con del semplice cavo elettrico schermato migliorare un po' la propria esperienza di ascolto, se non cambia nulla, tanto meglio, tutto qui... ;)

Scusate se non riesco a volte a spiegarmi come vorrei, ma gli argomenti mi piacciono e purtroppo non sempre ho la velocità mentale per farmi capire al volo...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: stupore e delirio quasi da tso

#16 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Ok allora, forse, se uno ha una casa vecchiotta e un impianto elettrico con cavi non schermati, o apparecchi magari un po' economici e sensibili a disturbi più di altri, forse, e dico forse, potrebbe fare qualche esperimento, non certo buttando soldi fuori dalla finestra in cavi pitonati al plutonio, ma con del semplice cavo elettrico schermato migliorare un po' la propria esperienza di ascolto, se non cambia nulla, tanto meglio, tutto qui... ;)

Scusate se non riesco a volte a spiegarmi come vorrei, ma gli argomenti mi piacciono e purtroppo non sempre ho la velocità mentale per farmi capire al volo...
Non c'è da andare tanto lontani...
Ho le misure che lo dimostrano.

Qui sotto due cavi alimentazione (collegati sulla sorgente) che -attraversano- il retro di un impianto in cui vi passano altri cavi i quali appassionatamente si scambiano, pomiciando, baci e carezze.

La differenza nel rumore indotto si vede, si misura...e magari si sente pure.

Immagine

Immagine

Ora dico...si...qualunque fenomeno è possibile, e qualunque soluzione intelligente può essere considerata purchè non si sconfina nella totale irrazionalità.

Come dire: basta "poco" per poter risolvere senza andare a cercare cose il cui rapporto efficacia/prezzo ha dell'incredibile.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: stupore e delirio quasi da tso

#17 Messaggio da mario061 »

Daccordissimo :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: stupore e delirio quasi da tso

#18 Messaggio da MarioBon »

Aggiungo solo una cosa in merito all'autosuggetione. Trovo naturale che chi spende una cifra non indifferente per un accessorio sia "portato" a sentire dei miglioramenti anche quando oggettivamente non ci sono. L'effetto placebo esiste e non può essere negato. Per questo si è sempre cercato di sconsigliare molto vivamente le spese eccessive. E' anche vero che un cavo di segnale malamente schermato attorcigliato attorno al cavo di alimentazione non schermato è un problema. Sostituendo il cavo di segnale con uno schermato al 100% la situazione strumentalmente cambia e quindi può cambiare anche a livello di percezione.

Diciamo che la posizione in generale è questa:
se si sente, si misura (con la misura opportuna)
Se si sente ma non si misura è un fenome soggettivo che comunque va rispettato
Se si misura ma non si sente è sotto illimite di udibilità.

Viene invece contrastato chi tenta di imporre come regola generale le percezioni (o i gusti) personali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: stupore e delirio quasi da tso

#19 Messaggio da TeoMarini »

Ma le ferriti possono fare qualcosa di positivo?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: stupore e delirio quasi da tso

#20 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:Ma le ferriti possono fare qualcosa di positivo?
Le ferriti sul cavo alimentazione funzionerebbero sempre e comunque, senza alterare nulla.
Di contro se le ferriti si dovessero inserire sui cavi digitali...allora andrebbero usate quelle "giuste" in quanto dovranno garantire alla frequenza di clock di non subire attenuazioni.
Per un azione mirata si dovrebbe conoscere sia la frequenza di attenuazione della ferrite che quella di clock.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti