Biwiring - Monowiring.

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Biwiring - Monowiring.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Se le Elettroniche e Diffusori lo permettono, meglio sfruttare il Biwiring o no...? Vantaggi, Svantaggi...?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Biwiring - Monowiring.

#2 Messaggio da maui_76 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Se le Elettroniche e Diffusori lo permettono, meglio sfruttare il Biwiring o no...? Vantaggi, Svantaggi...?

Monowiring con buoni ponticelli tutta la vita... sperimentato per un periodo (peraltro non tanto breve) con elettroniche Rotel prima e Unison poi su diffusori (ottimi) B&W CM1.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Biwiring - Monowiring.

#3 Messaggio da NIMALONE65 »

Personalmente ritengo il minimalismo sempre la strada preferibile , per sbagliare il meno possibile , quindi meglio il monowiring , meglio L'integrato al pre+ finale , meglio una sola sorgente , un lettore CD integrato a mecc+dac ECC ECC .

Solo raramente , le cose complicate riescono in un risultato migliore di quelle semplici . Statisticamente oserei dire che sono irrilevanti o una semplice botta di fortuna .
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Biwiring - Monowiring.

#4 Messaggio da krell2 »

Quindi niente diffusori a 3 vie,ma solo monovia?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Biwiring - Monowiring.

#5 Messaggio da MarioBon »

Basterebbe chiedere a chi progetta diffusori se li progetta per essere usati in mono o in biwiring.
Personalmente progetto tutto con un cavo unico.
La morsettiera sdoppiata dovrebbe essere utilizzata per la multiamplificazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Rocco HR
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/12/2016, 13:09

Re: Biwiring - Monowiring.

#6 Messaggio da Rocco HR »

Per mia esperienza ci sono diffusori che pur prevedendo il bi-wiring ed utilizzando un'unico cavo (mono-wiring) suonano piu' coerenti. Altri che suonano piu' dinamici, mantenendone la coerenza tra le varie frequenze, con il bi-wiring. Ottima anche la scelta di utilizzare un cavo mono-wiring con i ponticelli (jumpers) del medesimo cavo (brand e modello) di potenza...Penso non ci sia una regola comune che metta daccordo tutti...A mio avviso bisogna provare e poi ascoltare con attenzione.
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti