Cavi toslink ,questi sconosciuti

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Cavi toslink ,questi sconosciuti

#1 Messaggio da virman71 »

Una tipologia di cavo con cui non ho mai avuto a che fare,sapreste dirmi qualche info riguardo una scelta?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#2 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Una tipologia di cavo con cui non ho mai avuto a che fare,sapreste dirmi qualche info riguardo una scelta?
Qualsiasi cavetto ottico va bene (per distanze entro i 2 metri)...tanto la "qualità" si perde negli optoconverter, ovvero: i componenti che trasformano il segnale elettrico in ottico e poi da ottico in elettrico.
Se non ci fosse questa trasformazione (purtroppo scarsa...) il toslink sarebbe il miglior trasferimento digitale in quanto la separazione galvanica è garantita al 100% e si eviterebbero potenziali rumori trasmessi dal piano di massa.
Dunque abbiamo il vantaggio della separazione galvanica e lo svantaggio di ritrovarci un segnale piu jitterato.
"Se" il sistema di recupero del jitter è valido manco ce ne accorgeremmo.
Tutto questo in ambito domestico poichè nel professionale esiste anche l'ottico serio, con cavi in fibra di vetro (non plastica) e optoconverter buoni.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#3 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Una tipologia di cavo con cui non ho mai avuto a che fare,sapreste dirmi qualche info riguardo una scelta?
Qualsiasi cavetto ottico va bene (per distanze entro i 2 metri)...tanto la "qualità" si perde negli optoconverter, ovvero: i componenti che trasformano il segnale elettrico in ottico e poi da ottico in elettrico.
Se non ci fosse questa trasformazione (purtroppo scarsa...) il toslink sarebbe il miglior trasferimento digitale in quanto la separazione galvanica è garantita al 100% e si eviterebbero potenziali rumori trasmessi dal piano di massa.
Dunque abbiamo il vantaggio della separazione galvanica e lo svantaggio di ritrovarci un segnale piu jitterato.
"Se" il sistema di recupero del jitter è valido manco ce ne accorgeremmo.
Tutto questo in ambito domestico poichè nel professionale esiste anche l'ottico serio, con cavi in fibra di vetro (non plastica) e optoconverter buoni.
Infatti Tom,il mio post era per cercare di "sapere" che caratteristiche cercare in un cavo del genere,ho visto anche quelli in fibra di vetro.A me servono 50 cm di cavo ,non di più....
Non ne ho proprio idea,molti(leggevo) dicono di affidarsi a marchi conosciuti,altri a cavetti da tre euro....boooo :?:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#4 Messaggio da TomCapraro »

Non spenderci oltre 10€.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#5 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:Non spenderci oltre 10€.
infatti il budget che mi ero prefissato era circa quello
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#6 Messaggio da Bergamotto »

ma c'è davvero chi usa i toslink ???
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#7 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto:ma c'è davvero chi usa i toslink ???
È/era l'uscita digitale standard su molte schede madri e alcuni portatili.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#8 Messaggio da Bergamotto »

...era... ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#9 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:ma c'è davvero chi usa i toslink ???
Qualcuno si.

PRO = isolamento galvanico, possibilità di collegamenti fino a 5mt, costi ridotti.

CONTRO = larghezza di banda limitata, optoconvertitori nel percorso del segnale che ne acuiscono il jitter e forzano maggiormente il ricevitore del DAC.

Se il DAC ha un ricevitore con un buon sistema di jitter recovery...toslink e coassiale forniscono i medesimi risultati.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavi toslink ,questi sconosciuti

#10 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto:...era... ;)
Non proprio 8-) https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.it.asp

Ai vantaggi aggiungo che se si usa una sorgente PC, il controller S/PDIF ha più "priorità" di quello USB.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti